Principiante, Scheda Video...come faccio???

Pubblicità

masck

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, come avrete notato sono nuovo e ne approfitto per salutare tutti!

Premesso che nn ho mai aperto il mio PC ma prima o poi dovrò iniziare, veniamo al mio problema, ieri mi arriva Neverwinter Nights2 e con la mia ATI Radeon 9200 series nn parte! Ergo debbo cambiarla!
Ho deciso di farlo da me ma vorrei chiedervi a cosa debbo stare attento per nn comprare una scheda video da darmi sui denti.

La mia MB è di tipo ATX e ha degli slot PCI a 32bit, come posso capire se la scheda video che sto comprando posso montarcela? C'è qualche altro parametro che debbo controllare? Ho anche una scheda TV, debbo collegarla in qualche maniera alla scheda video?

PS: già che ci sono vorrei portare la RAM da 512 a 1gb, stesso discorso, cosa debbo guardare?

In ogni caso accetto consigli sugli acquisti di ogni tipo, magari anche nell'ottica del nuovo Vista. Il mio budget per la Scheda video nn dovrebbe superare i 100€ comunque.

Un grandissimo grazie a tutti, spero possiate aiutarmi!

Friz1983 ha detto:
Ciao..
Innanzi tutto sarebbe bene fornissi qualche informazione in più... la scheda è agp o pci-ex ?
Se ha una 9200, è AGP...comunque, leggiti questo articolo...limitati alla sezione AGP...per la ram, devi farci sapere la configurazione completa, almeno il modello della scheda madre...per vederla, puoi usare everest...

schedavideomc0.png

Queste sono le generalità della mia scheda video.
Il processore è un pentium4 a 2ghz.
Per il resto delle info tempo di scaricare everest e le posto.
Cmq vorrei precisare che vorrei dare una leggera rinfrescata al pc per giocare a NWN2, al max passare a vista e tirare avanti un annetto ( e capire qualcosa su come assemblare da me il pc) dopodichè lo cambierò perchè ormai ha quasi 5 anni!

Ripeto, per la vga, leggi l'articolo che ti ho linkato sopra...in base al tuo budget, scegli la scheda migliore...se sei indeciso tra qualche modello, scrivili e riceverai consigli...ciau...!!!

EVEREST dice:

------[ Riepilogo ]---------------------------------------------------------------------------------------------------

Computer:
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional
Service pack Service Pack 2
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)
Nome computer DARIO-B93968F8F (Dario)
Nome utente dario

Scheda madre:
Tipo processore Intel Pentium 4, 2000 MHz (20 x 100)
Nome scheda madre ECS P4S5A/DX+ (5 PCI, 1 AGP, 1 AMR, 2 SDR DIMM, 2 DDR DIMM, Audio)
Chipset scheda madre SiS 645DX
Memoria di sistema 512 MB (PC2700 DDR SDRAM)
Tipo BIOS AMI (10/21/02)
Scheda video:
Adattatore video RADEON 9200 SERIES - Secondary (128 MB)
Adattatore video RADEON 9200 SERIES (128 MB)
Acceleratore 3D ATI Radeon 9200 SE (RV280)
Schermo LG Flatron 795FT [17" CRT] (11101032)

[ Controller memoria ]

Proprietà controller della memoria:
Metodo rilevamento errore 32-bit ECC
Correzione d'errore Single-bit
Supporto Memory Interleave 1-Way
Memory Interleave corrente 1-Way
Velocità supportate 70ns, 60ns
Tipi di memoria supportati SPM, FPM, EDO, Parity, ECC, SIMM
Voltaggi supportati 3.3V
Capacità massima di un modulo di memoria 128 MB
Slot di memoria 4

[ Processori / Intel(R) Pentium(R) 4 Processor ]

Proprietà processore:
Produttore Intel
Versione Intel(R) Pentium(R) 4 Processor
Velocità di clock in uscita 100 MHz
Velocità di clock corrente 2000 MHz
Tipo Central Processor
Voltaggio 3.3 V, 2.9 V
Stato Attivo
Upgrade Slot 1
Socket Slot-1

Proprietà processore grafico:
Adattatore video ATI Radeon 9200 SE (RV280)
Nome in codice GPU RV280 (AGP 4x 1002 / 5964, Rev 01)
Clock GPU 200 MHz (originale: 200 MHz)
Clock memoria 165 MHz (originale: 166 MHz)

Credo sia tutto!

Scrat ha detto:
Ripeto, per la vga, leggi l'articolo che ti ho linkato sopra...in base al tuo budget, scegli la scheda migliore...se sei indeciso tra qualche modello, scrivili e riceverai consigli...ciau...!!!

Quindi purchè sia AGP e non PCI in teoria posso montarcene una qualsiasi o ci sono altre cose a cui stare attento riguardo eventuali incompatibilità???

Per quel che riguarda la RAM invece?

Graie ancora, ora comunque vado a leggermi l'articolo per farmi un'idea sulle varie schede offerte dal mercato.

PS: ho letto l'articolo ma sono al livello prima, prima ho bisogno di capire che criteri di compatibilità e qualità ( soprattutto di compatibilità) tenere sotto controllo per non comprare una scheda che poi non posso usare.

Per favore mi direste anche di cosa tenere conto nel comprare le RAM e fino a quanto posso portarla?

Grazie mille, vi sono INFINITAMENTE grato!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Per la RAM devi prenderla uguale...la tua scheda madre supporta due tipi di RAM, ma NON possono funzionare insieme (lo riporta anche il manuale)...se vuoi aumentare la ram DEVI prenderla uguale a quella che hai...per la VGA, la tua scelte deve restare nel campo AGP...

Ah, senza riempire di post consecutivi, usa il tasto edita...la lettura da parte di altri risulta facilitata...ciau...!!!

Scrat ha detto:
Per la RAM devi prenderla uguale...la tua scheda madre supporta due tipi di RAM, ma NON possono funzionare insieme (lo riporta anche il manuale)...se vuoi aumentare la ram DEVI prenderla uguale a quella che hai...per la VGA, la tua scelte deve restare nel campo AGP...

Grazie, quindi purchè sia AGP ho massima libertà di scelta per la scheda video!

Per la RAM intendi identica a quella già montata o con determinati (quali??) parametri in comune tipo la grandezza? Ti posto l'immagine Everest sulla mia RAM così mi dici a cosa devo fare attenzione. Quante posso metterne al massimo? Potrei fare 4 o 3 da 512MB ad esempio?

ramlx6.png

Scrat ha detto:
Ah, senza riempire di post consecutivi, usa il tasto edita...la lettura da parte di altri risulta facilitata...ciau...!!!..

Sorry! :blush:

:inchino: Grazie ancora, capito quest'ultima cosa non rompo più!:inchino:

La tua scheda madre supporta SOLO due banchi di ram...ha quattro slot, ma due sono DDR ed altri due SDR, che non possono lavorare assieme, quindi all'atto pratico hai disponibili solo due banchi; visto che ti serve per "tirare aavanti" ti cnsiglio un banco uguale, se riesci a trovarlo...ciau...!!!

Scrat ha detto:
...ti cnsiglio un banco uguale, se riesci a trovarlo...ciau...!!!

Quindi se nn ho capito male deve essere esattamente uguale, non basta che sia 512MB DDR. Grazie ancora! Vi farò sapere come è andata!

masck ha detto:
Quindi se nn ho capito male deve essere esattamente uguale, non basta che sia 512MB DDR. Grazie ancora! Vi farò sapere come è andata!
si esatto la ram che prenderai deve essere perfettamente uguale a quella che già hai montato sul tuo pc....

x la vga purtroppo hai un pc poco potente e quindi hai una schelta abbastanza limitata sulle schede agp.....
sull'usato potresti optare o x una 6600gt o x una 9800pro(che abbia il bus a 256bit,non a 128!)....prezzi che si aggirano sui 50/70 euro
oppure sul nuovo opta x una x1600pro o 7600gs,prezzi che si aggirano +/- sui 120/130 euro.

Ho girato un pò per il forum del gioco ed ho trovato queste specifiche:

System Specifcations

Recommended:
3 Ghz Intel Pentium 4 or equivalent processor
1 GB System RAM
ATI X800 series, NVIDIA GeForce 6800 series, 256 MB, or higher video card
Minimum System Requirements:
Windows XP, Windows 2000
512MB System RAM
2.4 Ghz Intel Pentium 4 or equivalent processor
Hard Disk Space: 4.9 GB free hard disk space
128MB Direct3D compatible video card and DirectX 9.0 compatible driver;
DirectX 9.0c (included)
DirectX 8.1 compatible sound card
DVD-ROM Drive: 6X speed or faster
Keyboard, Mouse

Supported Video Card Chipsets:

ATI X1950 series
ATI X1900 series
ATI X1800 series
ATI X1600 series
ATI X850 series
ATI x800 series
ATI x700 series
ATI x600 series
ATI Radeon 9800 series
ATI Radeon 9700 series
ATI Radeon 9600 series
ATI Radeon 9500 Pro
NVIDIA GeForce 7950 series
NVIDIA GeForce 7900 series
NVIDIA GeForce 7800 series
NVIDIA GeForce 7600 series
NVIDIA GeForce 6800 series
NVIDIA GeForce 6600 series
NVIDIA GeForce FX 5700 or above

Quindi la serie X1600, è supportata...per l'asta, il prezzo per ora è ok, ma mancano vari giorni...se guardi le altre schede che vende, quella che mancano poche ore, è già a 120 euro...se consideri le spese ti conviene nuova, che sta sui 140...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro