Primo visore VR

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Mi dite se ho capito bene due cose per quanto riguarda l'utilizzo del Quest 2?

Posso usarlo col cavo (di 5 o 6 mt) che acquisto a parte su Amazon. In questo modo il visore sfrutta il pc e si ricarica mentre giochi.

Oltre alle varie uscite usb 3.2 io ho anche l'Usb-C sul retro della scheda madre, è da preferire l'utilizzo di questa per velocità anziché l'usb diciamo normale giusto?

Quindi mi servirebbe un cavo usb-c / usb-c su entrambe le estremità in pratica. Ne ho trovati 2 su amazon uno da 5mt e uno da 6mt


Posso anche usarlo senza cavo, si scarica la batteria dopo 2/3 ore (ma secondo me in vr sono più che sufficienti).
Però lo devo collegare via Wi-Fi al router.

Il router deve avere caratteristiche particolari? Io ce l'ho nella stessa stanza e come velocità per l'utilizzo che ne faccio io è più che sufficiente, ieri ad esempio ho scaricato 72gb in 2 ore e mezza circa
 
  • Mi piace
Reazioni: Akul
U

Utente 380929

Ospite
Mi dite se ho capito bene due cose per quanto riguarda l'utilizzo del Quest 2?

Posso usarlo col cavo (di 5 o 6 mt) che acquisto a parte su Amazon. In questo modo il visore sfrutta il pc e si ricarica mentre giochi.

Oltre alle varie uscite usb 3.2 io ho anche l'Usb-C sul retro della scheda madre, è da preferire l'utilizzo di questa per velocità anziché l'usb diciamo normale giusto?

Quindi mi servirebbe un cavo usb-c / usb-c su entrambe le estremità in pratica. Ne ho trovati 2 su amazon uno da 5mt e uno da 6mt


Posso anche usarlo senza cavo, si scarica la batteria dopo 2/3 ore (ma secondo me in vr sono più che sufficienti).
Però lo devo collegare via Wi-Fi al router.

Il router deve avere caratteristiche particolari? Io ce l'ho nella stessa stanza e come velocità per l'utilizzo che ne faccio io è più che sufficiente, ieri ad esempio ho scaricato 72gb in 2 ore e mezza circa
il cavo è meglio usb c - usbc , visto che hai uscita usb c nella mobo, per il wifi, ci vuole almeno wifi6 o superiore( non conta nulla la velocità con cui scarica i dati, ma la velocità di trasferimento all'interno della sua rete collegata in wifi). Il visore e il pc devono essere ovviamente tutti e due nella stessa rete contemporaneamente. il router meglio che sia vicino e in vista della zona dove giochi con il visore.

Non so altre persone come riescano, per me è impensabile usare il visore per piu di un ora, e sono anche abituato. Miei colleghi dopo 10/15 minuti devono fare pausa, oppure gli da fastidio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non so altre persone come riescano, per me è impensabile usare il visore per piu di un ora, e sono anche abituato. Miei colleghi dopo 10/15 minuti devono fare pausa, oppure gli da fastidio.
io riesco anche per un paio di orette filate, ma penso che questo dipenda da persona a persona

PS dimenticavo che per i giochi ci sono anceh molti simulatori

Flight smulator ad esempio
No man's sky
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
il cavo è meglio usb c - usbc , visto che hai uscita usb c nella mobo, per il wifi, ci vuole almeno wifi6 o superiore( non conta nulla la velocità con cui scarica i dati, ma la velocità di trasferimento all'interno della sua rete collegata in wifi). Il visore e il pc devono essere ovviamente tutti e due nella stessa rete contemporaneamente. il router meglio che sia vicino e in vista della zona dove giochi con il visore.

Non so altre persone come riescano, per me è impensabile usare il visore per piu di un ora, e sono anche abituato. Miei colleghi dopo 10/15 minuti devono fare pausa, oppure gli da fastidio.

io riesco anche per un paio di orette filate, ma penso che questo dipenda da persona a persona

PS dimenticavo che per i giochi ci sono anceh molti simulatori

Flight smulator ad esempio
No man's sky

Ok grazie, si i simulatori li avevo visti anche se non ne vado matto, gioco con volante e pedaliera a qualche simulazione di auto ma molto saltuariamente

IInvece per quanto riguarda il router come faccio a sapere se il mio è wifi 6?

Ho appena guardato sul lato posteriore del mio router dove ci sono stampate tutte le caratteristiche, ci sono una valanga di codici e scritte ma nulla che riporti wifi6

Edit: avendo come scheda madre la Asus rog strix B550-f gaming ho provato ad andare in gestione dispositivi - schede di rete e qui trovo la dicitura WiFi 6 ax200 160mhz

Se non ho capito male dovrebbe essere la scheda di rete della mobo che si può collegare anche via WiFi (mai usata xkè ce l'ho collegata al router via cavo)

Quindi, se non ho capito male potrei lasciare il router (che probabilmente non supporta la WiFi6 in quanto ha già qualche anno) collegato alla mobo via cavo e collegare il visore al segnale WiFi della mobo in uscita (che invece supporta la wifi6) è corretto?

Vedi foto allegata
 

Allegati

  • IMG_20220316_182535_edit_507963117898531.jpg
    IMG_20220316_182535_edit_507963117898531.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:
U

Utente 380929

Ospite
Ok grazie, si i simulatori li avevo visti anche se non ne vado matto, gioco con volante e pedaliera a qualche simulazione di auto ma molto saltuariamente

IInvece per quanto riguarda il router come faccio a sapere se il mio è wifi 6?

Ho appena guardato sul lato posteriore del mio router dove ci sono stampate tutte le caratteristiche, ci sono una valanga di codici e scritte ma nulla che riporti wifi6

Edit: avendo come scheda madre la Asus rog strix B550-f gaming ho provato ad andare in gestione dispositivi - schede di rete e qui trovo la dicitura WiFi 6 ax200 160mhz

Se non ho capito male dovrebbe essere la scheda di rete della mobo che si può collegare anche via WiFi (mai usata xkè ce l'ho collegata al router via cavo)

Quindi, se non ho capito male potrei lasciare il router (che probabilmente non supporta la WiFi6 in quanto ha già qualche anno) collegato alla mobo via cavo e collegare il visore al segnale WiFi della mobo in uscita (che invece supporta la wifi6) è corretto?

Vedi foto allegata
ti consiglio di collegare con il cavo di rete il pc al router e il router poi invierà via wifi il segnale video.. Per il wifi 6 o non 6 guarda la scheda tecnica e le specifiche su internet, se è wifi 6 o superiore va bene. Comunque se ha piu di 1/2 anni è difficile che sia wifi6.
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
ti consiglio di collegare con il cavo di rete il pc al router e il router poi invierà via wifi il segnale video.. Per il wifi 6 o non 6 guarda la scheda tecnica e le specifiche su internet, se è wifi 6 o superiore va bene. Comunque se ha piu di 1/2 anni è difficile che sia wifi6.

Il router ha 4 o 5 anni quindi non credo proprio che sia WiFi 6, infatti non c'è scritto da nessuna parte

Il metodo che ho pensato io non funzionerebbe? Router collegato via cavo al pc e visore collegato alla WiFi6 della mobo che invece supporta il WiFi6
 
U

Utente 380929

Ospite
Il router ha 4 o 5 anni quindi non credo proprio che sia WiFi 6, infatti non c'è scritto da nessuna parte

Il metodo che ho pensato io non funzionerebbe? Router collegato via cavo al pc e visore collegato alla WiFi6 della mobo che invece supporta il WiFi6
non sono un esperto, ma credo che sia difficile usare il wifi della mobo come router, ho visto diversi filmati su youtube per il collegamento via air del Quest e tutti consigliavano pc cablato a router e router "buono" wifi 6.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie, si i simulatori li avevo visti anche se non ne vado matto, gioco con volante e pedaliera a qualche simulazione di auto ma molto saltuariamente

IInvece per quanto riguarda il router come faccio a sapere se il mio è wifi 6?

Ho appena guardato sul lato posteriore del mio router dove ci sono stampate tutte le caratteristiche, ci sono una valanga di codici e scritte ma nulla che riporti wifi6

Edit: avendo come scheda madre la Asus rog strix B550-f gaming ho provato ad andare in gestione dispositivi - schede di rete e qui trovo la dicitura WiFi 6 ax200 160mhz

Se non ho capito male dovrebbe essere la scheda di rete della mobo che si può collegare anche via WiFi (mai usata xkè ce l'ho collegata al router via cavo)

Quindi, se non ho capito male potrei lasciare il router (che probabilmente non supporta la WiFi6 in quanto ha già qualche anno) collegato alla mobo via cavo e collegare il visore al segnale WiFi della mobo in uscita (che invece supporta la wifi6) è corretto?

Vedi foto allegata
allora il router non è tanto il wifi 6 che è importante (lo è per la banda in quanto potresti collegarti al pc senza cavi ma anche con il 5 ci si riesce io riesco a giocare con un fritzbox che ha il 5 e non il 6


Io comunque ti consiglio di giocare con il cavo in quanto la connettivi`ta wireless è comunque wireless e potrebbe dare problemi interferenze ecc

Poi la batteria se usi l'airlink dura molto meno

Per la connettività "normale" invece non ha troppa importanza se hai il 5 o 6
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Ho acquistato il visore che mi arriva domani, ho ordinato anche questi 2 cavi

Cavo 1

Cavo 2

Non sapevo quale fosse la differenza quindi li ho presi entrambi per provarli.

Mi chiedo una cosa però, è vero quanto c'è scritto qua?

Link vs airlink Vs virtual desktop

Non riesco a capire, c'è differenza a livello di qualità grafica a giocare con il cavo, con virtual desktop o con airlink?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!