DOMANDA Primo ssd, come ottimizzarlo su w10?

usuppue

Utente Attivo
158
15
buongiorno forum,
Ho acquistato il mio primo ssd e mi sto documentando su come ottimizzarlo al meglio su w10 per garantirmi fin da subito una buona durata nel tempo.
Leggendo numerose guide e pagine di forum quello che mi è rimasto è solo un po di confusione sballottolato da una parte da guide piene di modifiche anche al registro e da effetture tramite prompt dei comandi e dall’altra utenti che sostengono che le modifiche sono inutili e addirittura dannose.
Ora mi rivolgo a voi per sapere una volta per tutte cosa fare. Il mio obbiettivo è assicurarmi una ragionevole durata della ssd ma senza precludermi tutti i vantaggi di questo storage.
Quali modifiche mi consigliate veramente da fare?
Premetto che monterò la ssd su un notebook solo per so e programmi e il disco meccanico lo sposterò al posto del drive ottico per utilizzarlo per i dati. Ho acquistato un crucial bx300 da 120gb a circa 40€
Grazie per i congigli che potrete darmi!
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
buongiorno forum,
Ho acquistato il mio primo ssd e mi sto documentando su come ottimizzarlo al meglio su w10 per garantirmi fin da subito una buona durata nel tempo.
Leggendo numerose guide e pagine di forum quello che mi è rimasto è solo un po di confusione sballottolato da una parte da guide piene di modifiche anche al registro e da effetture tramite prompt dei comandi e dall’altra utenti che sostengono che le modifiche sono inutili e addirittura dannose.
Ora mi rivolgo a voi per sapere una volta per tutte cosa fare. Il mio obbiettivo è assicurarmi una ragionevole durata della ssd ma senza precludermi tutti i vantaggi di questo storage.
Quali modifiche mi consigliate veramente da fare?
Premetto che monterò la ssd su un notebook solo per so e programmi e il disco meccanico lo sposterò al posto del drive ottico per utilizzarlo per i dati. Ho acquistato un crucial bx300 da 120gb a circa 40€
Grazie per i congigli che potrete darmi!
togli ibernazione/fastboot:
prompt(admin) : powercfg -h off
Togli le copie shadow di windows in c e mettile in un altro hdd.
Per il resto scarica il programma della crucial.
Windows 10 è già ottimizzato di suo per un ssd.
 

Allegati

  • copie shadow.png
    copie shadow.png
    51.4 KB · Visualizzazioni: 63
  • Mi piace
Reazioni: tremoire e usuppue

usuppue

Utente Attivo
158
15
Grazie!
Per metterle in D mi basta semplicemente attivare la protezione del sistema sul disco D giusto?
Poi per spostare le cartelle dowload, documenti, musica ecc in D mi basta modificare il loro percorso da proprietà? Cosi tutto ciò che scarico da chrome va in D senza passare da C giusto?
Grazie ancora

togli ibernazione/fastboot:
prompt(admin) : powercfg -h off
Togli le copie shadow di windows in c e mettile in un altro hdd.
Per il resto scarica il programma della crucial.
Windows 10 è già ottimizzato di suo per un ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: lionx08

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Quelli che descrivi sono pratiche che ti consentono di utilizzate meno il poco spazio disponibile su ssd.

Come ottimizzazione non stare a guardare le guide, perchè, anche se fatte pochi anni fa, sono... datate :sisi:
Nessuna ottimizzazione serve veramente, tranne installare gli ultimi driver e magari appunto usufruire del tool dedicato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!