DOMANDA Primo ssd, come ottimizzarlo su w10?

Pubblicità

usuppue

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
buongiorno forum,
Ho acquistato il mio primo ssd e mi sto documentando su come ottimizzarlo al meglio su w10 per garantirmi fin da subito una buona durata nel tempo.
Leggendo numerose guide e pagine di forum quello che mi è rimasto è solo un po di confusione sballottolato da una parte da guide piene di modifiche anche al registro e da effetture tramite prompt dei comandi e dall’altra utenti che sostengono che le modifiche sono inutili e addirittura dannose.
Ora mi rivolgo a voi per sapere una volta per tutte cosa fare. Il mio obbiettivo è assicurarmi una ragionevole durata della ssd ma senza precludermi tutti i vantaggi di questo storage.
Quali modifiche mi consigliate veramente da fare?
Premetto che monterò la ssd su un notebook solo per so e programmi e il disco meccanico lo sposterò al posto del drive ottico per utilizzarlo per i dati. Ho acquistato un crucial bx300 da 120gb a circa 40€
Grazie per i congigli che potrete darmi!

buongiorno forum,
Ho acquistato il mio primo ssd e mi sto documentando su come ottimizzarlo al meglio su w10 per garantirmi fin da subito una buona durata nel tempo.
Leggendo numerose guide e pagine di forum quello che mi è rimasto è solo un po di confusione sballottolato da una parte da guide piene di modifiche anche al registro e da effetture tramite prompt dei comandi e dall’altra utenti che sostengono che le modifiche sono inutili e addirittura dannose.
Ora mi rivolgo a voi per sapere una volta per tutte cosa fare. Il mio obbiettivo è assicurarmi una ragionevole durata della ssd ma senza precludermi tutti i vantaggi di questo storage.
Quali modifiche mi consigliate veramente da fare?
Premetto che monterò la ssd su un notebook solo per so e programmi e il disco meccanico lo sposterò al posto del drive ottico per utilizzarlo per i dati. Ho acquistato un crucial bx300 da 120gb a circa 40€
Grazie per i congigli che potrete darmi!
togli ibernazione/fastboot:
prompt(admin) : powercfg -h off
Togli le copie shadow di windows in c e mettile in un altro hdd.
Per il resto scarica il programma della crucial.
Windows 10 è già ottimizzato di suo per un ssd.

Allegati

• copie shadow.webp
    copie shadow.webp
    52.6 KB · Visualizzazioni: 63
Grazie!
Per metterle in D mi basta semplicemente attivare la protezione del sistema sul disco D giusto?
Poi per spostare le cartelle dowload, documenti, musica ecc in D mi basta modificare il loro percorso da proprietà? Cosi tutto ciò che scarico da chrome va in D senza passare da C giusto?
Grazie ancora

togli ibernazione/fastboot:
prompt(admin) : powercfg -h off
Togli le copie shadow di windows in c e mettile in un altro hdd.
Per il resto scarica il programma della crucial.
Windows 10 è già ottimizzato di suo per un ssd.

Quelli che descrivi sono pratiche che ti consentono di utilizzate meno il poco spazio disponibile su ssd.

Come ottimizzazione non stare a guardare le guide, perchè, anche se fatte pochi anni fa, sono... datate :sisi:
Nessuna ottimizzazione serve veramente, tranne installare gli ultimi driver e magari appunto usufruire del tool dedicato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro