DOMANDA Primo SSD, come comportarmi?

Pubblicità
Ciao ragazzi!

Vi scrivo (finalmente!) dall'Acer 5750G con Windows 8 x64 e un certo Samsung 840 PRO 128 GB.
Premetto che non ho inserito il disco uscito con la confezione... ho fatto subito il test e sto installando i driver base del PC.

Questi valori vanno bene? O si deve fare qualcosa per migliorarli? @zultan, a te un responso xD

Visualizza allegato 74086

fai un bel test anche con atto e con as ssd che poi mi consulto con me stesso :asd:

fai un bel test anche con atto e con as ssd che poi mi consulto con me stesso :asd:

Completati i test!
Ho installato tutti i driver di Windows 8, adesso metterò il CD dell'SSD per vedere cosa contiene.

ATTO

ATTO.webp

AS SSD

AS SSD.webp

CrystalDiskMark

CrystalDiskMark.webp

Se si può migliorare ulteriormente non esitare a dirlo :)

P.S.

Mamma mia, Windows 8 parte in 6 secondi :O

- - - Updated - - -

Installato Samsung Magician... utilissimo!

Ho scoperto di avere l'ultimo firmware disponibile già installato, che potevo disattivare il fetch\prefetch perché non usato dagli SSD e ho potuto "ottimizzare" l'SSD (credo sia una specie di deframmentazione).
Facendo il benchmark proprietario, mi da i valori massimi tutti raggiunti tranne che nella scrittura casuale (57181 su 90000) e lettura casuale (64821 su 970000).

sisi l'8 devo dire che è davvero scattante anche senza ssd quindi non immagino con un samsung pro :sisi:

per il fatto dei valori aspetta che ti risponda @zultan che è lui l'esperto su windows (nulla togliere a tutti gli altri grandi maghi dell'ssd) anzi colgo l'occasione per ringraziarli tutti ^^ grazie ai loro consigli alla fine sono passato anche al "solido"

xD monologo tra me e me:

- Ciao sono josten e sono un ssd dipendente.
- ciao josten!

Completati i test!
Ho installato tutti i driver di Windows 8, adesso metterò il CD dell'SSD per vedere cosa contiene.

ATTO

Visualizza allegato 74089

AS SSD

Visualizza allegato 74090

CrystalDiskMark

Visualizza allegato 74091

Se si può migliorare ulteriormente non esitare a dirlo :)

P.S.

Mamma mia, Windows 8 parte in 6 secondi :O

- - - Updated - - -

Installato Samsung Magician... utilissimo!

Ho scoperto di avere l'ultimo firmware disponibile già installato, che potevo disattivare il fetch\prefetch perché non usato dagli SSD e ho potuto "ottimizzare" l'SSD (credo sia una specie di deframmentazione).
Facendo il benchmark proprietario, mi da i valori massimi tutti raggiunti tranne che nella scrittura casuale (57181 su 90000) e lettura casuale (64821 su 970000).

eccomi arrivato!!

Le specifiche del samsung 840 pro 128 gb dovresti conoscerle a memoria se hai studiato bene prima di acquistarlo... :veach:

specifiche 840 pro 128.webp approfitto per ricordarle a tutti .

Come puoi vedere i tuoi valori sono quasi perfetti. anche abbondanti in lettura. e in scrittura manca solo un pugno di mega. :ok:

Questo lo puoi vedere bene con atto.

Ma non c'è solo la velocità massima di lettura scrittura.

Il punto forte del'840 pro è il suo controller eccellente che non cala mai di prestazione e anzi rende ancora di più all'aumentare della coda di accesso al disco.

Di as ssd avresti fatto meglio a postare il risultato degli accessi casuali (iops).

Il software magician, come hai notato infatti, non è dettagliato come altri test e rende valori apparentemente bassi.

Se tu invece guardi gli accessi casuali in coda elevata , vedi esempio la coda a livello 64

iops qd 64.webp

noterai che il valore è molto vicino al 90000 pubblicizzato.

anche le iops come le velocità dichiarate non si raggiungono sempre e in ogni caso ma solo in certe situazioni che io ti ho messo in evidenza.

massima velocità con dati comprimibili (atto) massime iops sotto massimo sforzo (coda di accesso livello 64).

Tu comunque prova ad eseguire as ssd osservando il test mentre viene eseguito.

se osservi le iops per qualche secondo schizza anche fino a 123000 ma poi si assesta su 80000 circa.

Il tuo disco va alla grande, tranquillo.

Spero che le mie spiegazioni siano state interessanti sia per te che per molti altri utenti!!

Per qualsiasi altro dubbio non esitate a venire da Zultan!! il "guru" dell'ssd... il "profeta" dell'840 pro :fumato: :rock:

eccomi arrivato!!

Le specifiche del samsung 840 pro 128 gb dovresti conoscerle a memoria se hai studiato bene prima di acquistarlo... :veach:

Visualizza allegato 74402 approfitto per ricordarle a tutti .

Come puoi vedere i tuoi valori sono quasi perfetti. anche abbondanti in lettura. e in scrittura manca solo un pugno di mega. :ok:

Questo lo puoi vedere bene con atto.

Ma non c'è solo la velocità massima di lettura scrittura.

Il punto forte del'840 pro è il suo controller eccellente che non cala mai di prestazione e anzi rende ancora di più all'aumentare della coda di accesso al disco.

Di as ssd avresti fatto meglio a postare il risultato degli accessi casuali (iops).

Il software magician, come hai notato infatti, non è dettagliato come altri test e rende valori apparentemente bassi.

Se tu invece guardi gli accessi casuali in coda elevata , vedi esempio la coda a livello 64

Visualizza allegato 74405

noterai che il valore è molto vicino al 90000 pubblicizzato.

anche le iops come le velocità dichiarate non si raggiungono sempre e in ogni caso ma solo in certe situazioni che io ti ho messo in evidenza.

massima velocità con dati comprimibili (atto) massime iops sotto massimo sforzo (coda di accesso livello 64).

Tu comunque prova ad eseguire as ssd osservando il test mentre viene eseguito.

se osservi le iops per qualche secondo schizza anche fino a 123000 ma poi si assesta su 80000 circa.

Il tuo disco va alla grande, tranquillo.

Spero che le mie spiegazioni siano state interessanti sia per te che per molti altri utenti!!

Per qualsiasi altro dubbio non esitate a venire da Zultan!! il "guru" dell'ssd... il "profeta" dell'840 pro :fumato: :rock:

Grazie di tutto @zultan!
Non posso che ritenermi soddisfatto... la maggiore sorpresa (a parte l'avvio super rapido di SO e programmi) è stata sicuramente l'installazione di Microsoft Office 2013: in due minuti dal bottone di avvio dell'installazione ho potuto aprire Word *-*

Adesso che so cosa significa tutta la potenza di un SSD, mi interesserò sicuramente di più... vediamo per esempio questi 840 EVO che tomshw ha recensito cosa offrono :D

A presto e grazie anche a tutti quelli che sono intervenuti!

Grazie di tutto @zultan!
Non posso che ritenermi soddisfatto... la maggiore sorpresa (a parte l'avvio super rapido di SO e programmi) è stata sicuramente l'installazione di Microsoft Office 2013: in due minuti dal bottone di avvio dell'installazione ho potuto aprire Word *-*

Adesso che so cosa significa tutta la potenza di un SSD, mi interesserò sicuramente di più... vediamo per esempio questi 840 EVO che tomshw ha recensito cosa offrono :D

A presto e grazie anche a tutti quelli che sono intervenuti!

bravo non potrai più farne a meno! quindi tieniti sempre informato!!

Trovi qualcosa sull' evo anche in fondo alla mia recensione dell'840 in alto o sulla mia pagina fb, prezzi ecc ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro