DOMANDA Primo pc, ho molti dubbi vi chiedo un grande aiuto!!

Andre oneway

Nuovo Utente
36
0
Ciao sono nuovo mi presento sono Andrea. Vorrei comprare i componenti del mio nuovo PC e farli montare poi da un esperto, poiché questo è il mio primo computer e non sono quindi in grado di assemblarlo da solo... Comunque questo esperto mi ha proposto una lista di componenti che vi metto di seguito :

Crucial ballistix3600 MHz, DDR4, 16GB (8GB x2)

ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce GTX 1650

Kolink Modulare - 600 Watt

AMD Ryzen 5 3600 Processore
Crucial MX500 1TB

ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel e AMD

ARCTIC P12 PWM - 120 mm Ventola, Velocità 200-1800 RPM, 0,3 Sone - Nero

Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 fino a 560 MB/s, Interfaccia SATA 6 Gb/s (SATA III) SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici

Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming 0.45MM SPCC 3*USB3.0/2.0 Front Metal Mesh 4 Ventole Dual Halo RGB Rainbow Addressable 5V ADD Pannello Laterale in Vetro Temperato (AxPxL: 450x370x195 mm)
In totale così sarebbero 880 euro però purtroppo sforerei di un po poiché avrei a disposizione 800, massimo 830, euro. Di seguito, essendo che è il mio primo computer volevo farvi delle domande e se qualcuno potesse gentilmente rispondere mi farebbe un grande favore :
1 come posso rientrare nel budget? A me dalla persona che me lo monta mi era stato consigliato di non comprare il dissipatore(arriverei a 830€)e di comprarlo e montarlo in un secondo momento. Ma secondo voi senza dissipatore rischierei di fare qualche danno oppure anche se sto per un po senza non fa niente?
2 non so se questo alimentatore è buono oppure dovrei cambiarlo, e ho un po paura magari di fare dei danni tenendo questo poiché ho letto e sentito che l alimentatore è molto importante e se non se ne compra uno si rischia di mandare a puttane l intero pc
3 un altra cosa che vorrei chiedere riguarda il case, è vero che sti case con tutte ste ventole dopo molto tempo diventano rumorosi se non si puliscono le ventole? C'è magari qualcosa che devo sapere prima di acquistare uno di questi case co tutte ste robe rgb? Oppure posso acquistarlo in tranquillità
4 questa configurazione me la ha fatta(e inoltre assemblerebbe i pezzi e installerebbe windows) una persona che ho trovato su internet,non abita tanto lontano da me, si parla di 25 - 30 km. Lui non ha un negozio o nulla di simile e quindi non credo che avrei alcun tipo di garanzia sul pc,se si rompesse insomma sarebbero problemi miei. Quello che volevo chiedervi è se secondo voi mi conviene farmi montare il tutto senza una garanzia, e se può capitare che ci siano dei problemi oppure non è tanto frequente e quindi anche senza garanzia potrei stare abbastanza tranquillo , inoltre come faccio a sapere che monterebbe tutto bene o che magari appositamente esegue il lavoro non bene così poi dovrei tornare a chiedere aiuto? Potreste darmi dei consigli?

5 c'è tanta differenza tra cavo ethernet e connessione wifi?

6 un mio amico mi aveva consigliato di prendere la 3600 x, poiché costa solo qualche decina di euro in più. Ma cosa ha di migliore? Secondo voi ne vale la pena prendere la x?

7come ultima cosa volevo chiedervi, magari per rientrare nel budget secondo voi ne varrebbe la pena aspettare il black friday e quindi magari risparmiare grazie a qualche offerta? O dite che non ne troverò di offerte? E secondo voi visto che sono sono appena stati presentati i nuovi processori ryzen se aspetto ancora un mesetto dite che si svaluta quello che vorrei prendere io?

8 ah giusto mi sembra che nella lista non ci sia la ssd, credo che si sia dimenticato di metterla quando ha fatto la lista. Voi a proposito cosa mi consigliereste come ssd? Mi servirebbero credo sui 500 gb

Ringrazio veramente di cuore chi troverà il tempo di rispondermi poiché questo è il mio primo computer e ho tanta paura di sbagliare qualcosa. GRAZIE A TUTTI[TH][TH][/TH][/TH]
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:
Soluzione
Ciao ragazzi alla fine credo che opterò per questa configurazione, cosa ne pensate voi? C'è qualcosa che non va bene o che non è compatibile? Vi sembra sensata ed equilibrata come build?


Ryzen 5 2600(se scende di prezzo prenderò il 3600)

Scheda video : 1660 super (non sono sicuro, vedrò se la trovo in sconto per il black friday)

Ballistix 16 gb (2x8gb)

Msi b450 tomahawk pro

Dissipatore arctic freezer 34 esports duo

Ssd sata crucial mx 500 250gb

Case corsair airflow 275r

Alimentatore seasonic focus gold 550w

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
No non farei editing, programmerei java, python, html, c++ e poi magari anche qualche altro linguaggio. Ma principalmente questi. Considera chr non dovrei programmarlo tantissimo, al momento sto impararando ma col passare del tempo programmerei sempre di più
Post unito automaticamente:


Il problema è che non saprei a chi farla assemblare poiché io non sarei capace
Voglio essere un po' il bastio al contrario, ma se tu ti comprassi un portatile? Non avresti il problema di farlo assemblare, sarebbe (ovviamente) portatile e sicuramente per quello che ci devi fare sarebbe più che ottimo, soprattutto con un budget così alto come 800€. L'importante in un portatile da lavoro sono due cose: la RAM (almeno 16gb) e l'SSD (meglio se NVME). Per la programmazione anche un Intel i5 o un Ryzen economico vanno più che bene!
Post unito automaticamente:

Per esempio questo: https://www.amazon.it/dp/B08J81LL8S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
E ci aggiungi 8gb di RAM.
Post unito automaticamente:

L'unica cosa che ti dovresti accertare è se la CPU supporta la virtualization (di solito sì ma non si sa mai), così puoi emulare diversi sistemi operativi all'interno di uno soltanto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Andre oneway

Nuovo Utente
36
0
Innanzitutto perché disponibile a metà dicembre! ???
E poi perché è classificato WHITE. Per un gaming PC io consiglio almeno GOLD. Cmq essendo un PC fatto per la programmazione informatica scolastica si potrebbe fare una build da 300€...
Poi dipende tutto da quello che ci deve fare.
Oltre che programmare come ho scritto sopra metterei anche qualche gioco ma non molto pesante, non so se lo conoscete ma sicuramente metterei inazuma eleven go strikers che è un gioco se non mi sbaglio da 4gb,poi metterei bluestacks e giochi come clash royale e csr 2 (quest ultimo credo pesi qualche gb) poi vabbe diversi emulatori.
Post unito automaticamente:

Voglio essere un po' il bastio al contrario, ma se tu ti comprassi un portatile? Non avresti il problema di farlo assemblare, sarebbe (ovviamente) portatile e sicuramente per quello che ci devi fare sarebbe più che ottimo, soprattutto con un budget così alto come 800€. L'importante in un portatile da lavoro sono due cose: la RAM (almeno 16gb) e l'SSD (meglio se NVME). Per la programmazione anche un Intel i5 o un Ryzen economico vanno più che bene!
Post unito automaticamente:

Per esempio questo: https://www.amazon.it/dp/B08J81LL8S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
E ci aggiungi 8gb di RAM.
Post unito automaticamente:

L'unica cosa che ti dovresti accertare è se la CPU supporta la virtualization (di solito sì ma non si sa mai), così puoi emulare diversi sistemi operativi all'interno di uno soltanto.
A dire il vero mi piacerebbe avere un computer fisso, ne ho sempre voluto uno e in più vorrei qualcosa che durasse parecchio tempo. Ho già avuto esperienze coi portatili e non credo di volerne ancora. Vorrei fare un upgrade e passare al fisso.
 

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Oltre che programmare come ho scritto sopra metterei anche qualche gioco ma non molto pesante, non so se lo conoscete ma sicuramente metterei inazuma eleven go strikers che è un gioco se non mi sbaglio da 4gb,poi metterei bluestacks e giochi come clash royale e csr 2 (quest ultimo credo pesi qualche gb) poi vabbe diversi emulatori.
Vabbè, se vuoi giocarci allora sì, un desktop è preferibile. Cmq se vuoi giocare con giochi non troppo pesi puoi orizzontarti verso CPU con APU Vega integrata, per capirci quelle CPU che terminano con la lettera G, come l'AMD Athlon 3000G (il minimo proprio) o il Ryzen 5 3600G (o 3200G non ricordo).
Così risparmieresti i soldi di una scheda video, la quale potresti anche decidere di aggiungerla successivamente per usi futuri.
Post unito automaticamente:

Beh, se vuoi allora un fisso buono un po' per tutto con un budget di 800€, il buon BWD87 ti ha fatto una bella build (anche se l'alimentatore lo cambierei con il Corsair che ti ho linkato io precedentemente).
Post unito automaticamente:

Oltre che programmare come ho scritto sopra metterei anche qualche gioco ma non molto pesante, non so se lo conoscete ma sicuramente metterei inazuma eleven go strikers che è un gioco se non mi sbaglio da 4gb,poi metterei bluestacks e giochi come clash royale e csr 2 (quest ultimo credo pesi qualche gb) poi vabbe diversi emulatori.
Post unito automaticamente:


A dire il vero mi piacerebbe avere un computer fisso, ne ho sempre voluto uno e in più vorrei qualcosa che durasse parecchio tempo. Ho già avuto esperienze coi portatili e non credo di volerne ancora. Vorrei fare un upgrade e passare al fisso.
 
Ultima modifica:

Ema_vai89

Nuovo Utente
77
7
Io ti consiglio di prenderti un rx 570 usata come scheda video. La trovi a meno di 100 euro e per i giochi sa te indicati va più che bene.
La scheda video non ti convien acquistarla nè nuova nè su Amaon.

Il ryzen 3600 se vuoi un pc duraturo va più che bene. Ram bene. E come alimentarore vai di seasonic focus gold. Prendi comunque un 650w: anche se è sovradimensionato, può esser sempre utile in futuro se vuoi far upgrade vari, soprattutto di gpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wolpiro

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Io ti consiglio di prenderti un rx 570 usata come scheda video. La trovi a meno di 100 euro e per i giochi sa te indicati va più che bene.
La scheda video non ti convien acquistarla nè nuova nè su Amaon.

Il ryzen 3600 se vuoi un pc duraturo va più che bene. Ram bene. E come alimentarore vai di seasonic focus gold. Prendi comunque un 650w: anche se è sovradimensionato, può esser sempre utile in futuro se vuoi far upgrade vari, soprattutto di gpu.
Sono d'accordo con te su tutto, tranne che sulla scheda video. Se vuoi un PC che duri (e magari in un futuro prossimo giocare a dei giochi un po' più pesi) per me una 1660 super evga è l'ideale.
 

Andre oneway

Nuovo Utente
36
0
Sono d'accordo con te su tutto, tranne che sulla scheda video. Se vuoi un PC che duri (e magari in un futuro prossimo giocare a dei giochi un po' più pesi) per me una 1660 super evga è l'ideale.
Si io vorrei che durasse parecchio tempo ma che sopratutto nel tempo non diventa lento e non si rompe. Insomma un bel computer che dura anche parecchio
Post unito automaticamente:

Comunque adesso metterò insieme tutti i vostri consigli e faccio la lista (coi componenti che mi avete appunto consigliato), e ve la mando così mi dite se va bene.
 

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Si io vorrei che durasse parecchio tempo ma che sopratutto nel tempo non diventa lento e non si rompe. Insomma un bel computer che dura anche parecchio
Allora segui il consiglio per la build di BWD87 sostituendo l'alimentatore con quello che ti ho suggerito io della Corsair e o quello della seasonic di Ema_vai89 e sei a posto (sfortuna permettendo).
 

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ho appena trovato questo pc semi usato, riuscireste a dirmi se 750 trattabili ci stanno? Magari potrei riuscire a scendere a 700(-: Visualizza allegato 390198 Visualizza allegato 390199
A parte la CPU che non mi piace per il resto direi che è accettabile. Essendo usato comunque vedrei se fosse possibile scendere a 600€. Ma al di là dei nomi e delle marche dei pezzi, ti puoi fidare di questo tizio? Comprare l'usato è sempre un rischio soprattutto se non conosci il venditore...
 

Ema_vai89

Nuovo Utente
77
7
Io sulla 1660super non son d'accordo perchè non è una gpu dal buon rapporto qualità/prezzo e perchè si colloca in una posizione "neutra". È quasi una trovata di marketing.

Devi deciderti: se lo vuoi usare in futuro anche per il gaming non puoi andar sotto una 2060 (considera che una ps5 ora ha una gpu leggermente più potente di una 2060).
Se ci vuoi giocare con giochi minimali allora tanto vale prendersi una rx 570 che gestisce ottimamente giochi però di quel tipo. Se poi un giorno volessi giocare - che ne so - ad un tripla A qualunque non andrebbe bene. Ma nemmeno una 1660s andrebbe bene fra un paio d'anni.

Quindi vedi tu. Devi esser convinto.
Però sappi che una 1660s in questo momento è soggetta a rapida obsolescenza.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
  • Mi piace
Reazioni: Wolpiro

Andre oneway

Nuovo Utente
36
0
La scheda è migliore, certo. Io senza guardare il prezzo consiglierei la mia MSI: eccezionale.
Ma sul sito da me consigliato la Asus da me proposta costa 170 euro... ho guardato al risparmio.
Quale è la tua msi?
Post unito automaticamente:

Che ne direste di questa? Il prezzo è proprio quello per il mio budget e ho letto ottime recensioni...
Post unito automaticamente:

Comunque qui di seguito vi lascio la lista di ciò che ho messo insieme grazie ai vostri consigli :

Ryzen 5 2600

Msi 1650 4gb

Ballistix 16 gb (2x8gb)

Msi b450 m pro

Dissipatore deep cool gammaxx gt

Ssd kingston a2000

Case msi mag forge

Alimentatore seasonic focus gx 550 watt ORO.

Con questa configurazione andrei a spendere sugli 770€ e rientrerei nel budget. Comunque in ogni caso credo che aspetterò il black friday per vedere se riesco a trovare qualche offerta e quindi spendere un po di meno. Cosa ne pensate, ci sta questa configurazione? Ho dimenticato qualcosa? I componenti sono tutti compatibili tra di loro? Ah giusto volevo chiedervi anche un altra cosa :io sono ancora alle prime armi e quindi non conosco tutti i componenti alla perfezione e quindi che mi è venuto un dubbio, in teoria non dovrei mettere anche un HDD? Perché io ho praticamente copiato la configurazione del buon BWD87 e li non c'è l hdd e quindi mi è salito sto dubbio ?
 

Allegati

  • Screenshot_20201106_152839_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    Screenshot_20201106_152839_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    700 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!