DOMANDA Primo pc, ho molti dubbi vi chiedo un grande aiuto!!

Andre oneway

Nuovo Utente
36
0
Ciao sono nuovo mi presento sono Andrea. Vorrei comprare i componenti del mio nuovo PC e farli montare poi da un esperto, poiché questo è il mio primo computer e non sono quindi in grado di assemblarlo da solo... Comunque questo esperto mi ha proposto una lista di componenti che vi metto di seguito :

Crucial ballistix3600 MHz, DDR4, 16GB (8GB x2)

ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce GTX 1650

Kolink Modulare - 600 Watt

AMD Ryzen 5 3600 Processore
Crucial MX500 1TB

ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel e AMD

ARCTIC P12 PWM - 120 mm Ventola, Velocità 200-1800 RPM, 0,3 Sone - Nero

Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 fino a 560 MB/s, Interfaccia SATA 6 Gb/s (SATA III) SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici

Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming 0.45MM SPCC 3*USB3.0/2.0 Front Metal Mesh 4 Ventole Dual Halo RGB Rainbow Addressable 5V ADD Pannello Laterale in Vetro Temperato (AxPxL: 450x370x195 mm)
In totale così sarebbero 880 euro però purtroppo sforerei di un po poiché avrei a disposizione 800, massimo 830, euro. Di seguito, essendo che è il mio primo computer volevo farvi delle domande e se qualcuno potesse gentilmente rispondere mi farebbe un grande favore :
1 come posso rientrare nel budget? A me dalla persona che me lo monta mi era stato consigliato di non comprare il dissipatore(arriverei a 830€)e di comprarlo e montarlo in un secondo momento. Ma secondo voi senza dissipatore rischierei di fare qualche danno oppure anche se sto per un po senza non fa niente?
2 non so se questo alimentatore è buono oppure dovrei cambiarlo, e ho un po paura magari di fare dei danni tenendo questo poiché ho letto e sentito che l alimentatore è molto importante e se non se ne compra uno si rischia di mandare a puttane l intero pc
3 un altra cosa che vorrei chiedere riguarda il case, è vero che sti case con tutte ste ventole dopo molto tempo diventano rumorosi se non si puliscono le ventole? C'è magari qualcosa che devo sapere prima di acquistare uno di questi case co tutte ste robe rgb? Oppure posso acquistarlo in tranquillità
4 questa configurazione me la ha fatta(e inoltre assemblerebbe i pezzi e installerebbe windows) una persona che ho trovato su internet,non abita tanto lontano da me, si parla di 25 - 30 km. Lui non ha un negozio o nulla di simile e quindi non credo che avrei alcun tipo di garanzia sul pc,se si rompesse insomma sarebbero problemi miei. Quello che volevo chiedervi è se secondo voi mi conviene farmi montare il tutto senza una garanzia, e se può capitare che ci siano dei problemi oppure non è tanto frequente e quindi anche senza garanzia potrei stare abbastanza tranquillo , inoltre come faccio a sapere che monterebbe tutto bene o che magari appositamente esegue il lavoro non bene così poi dovrei tornare a chiedere aiuto? Potreste darmi dei consigli?

5 c'è tanta differenza tra cavo ethernet e connessione wifi?

6 un mio amico mi aveva consigliato di prendere la 3600 x, poiché costa solo qualche decina di euro in più. Ma cosa ha di migliore? Secondo voi ne vale la pena prendere la x?

7come ultima cosa volevo chiedervi, magari per rientrare nel budget secondo voi ne varrebbe la pena aspettare il black friday e quindi magari risparmiare grazie a qualche offerta? O dite che non ne troverò di offerte? E secondo voi visto che sono sono appena stati presentati i nuovi processori ryzen se aspetto ancora un mesetto dite che si svaluta quello che vorrei prendere io?

8 ah giusto mi sembra che nella lista non ci sia la ssd, credo che si sia dimenticato di metterla quando ha fatto la lista. Voi a proposito cosa mi consigliereste come ssd? Mi servirebbero credo sui 500 gb

Ringrazio veramente di cuore chi troverà il tempo di rispondermi poiché questo è il mio primo computer e ho tanta paura di sbagliare qualcosa. GRAZIE A TUTTI[TH][TH][/TH][/TH]
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:
Soluzione
Ciao ragazzi alla fine credo che opterò per questa configurazione, cosa ne pensate voi? C'è qualcosa che non va bene o che non è compatibile? Vi sembra sensata ed equilibrata come build?


Ryzen 5 2600(se scende di prezzo prenderò il 3600)

Scheda video : 1660 super (non sono sicuro, vedrò se la trovo in sconto per il black friday)

Ballistix 16 gb (2x8gb)

Msi b450 tomahawk pro

Dissipatore arctic freezer 34 esports duo

Ssd sata crucial mx 500 250gb

Case corsair airflow 275r

Alimentatore seasonic focus gold 550w

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Quale è la tua msi?

Lo puoi vedere nel mio profilo cliccando la freccetta verso il basso: GeForce GTX 1650 Super Gaming X.

La presi perché avendo il case sul ripianetto in corridoio a 50 cm dalle orecchie era recensita come la più silenziosa di tutte, cosa che confermo al 100%: inudibile, a parte il fatto che le ventole partono ad ogni morte di papa tanto è efficiente il dissipatore.

Riguardo alla tua ultima configurazione... la GTX 1050 Ti è un chiodo, se vuoi risparmiare risparmia sulla CPU, che il Ryzen 2600 è una scheggia: il 3600 fa un 8% in più, ma costa 100 euro di più! Ovvio che è meglio, ma se si guarda al risparmio, da qualche parte occorre risparmiare e non certo dalla GPU.

Il Kingston A2000 E' un HD... ma solido, cioè un SD. E' affidabilissimo, lo partizioni (o lo fai partizionare) per SO e Dati e vai via così.

Cmq un domani potrai sempre aggiungere con pochi euro un HD meccanico per il backup dei dati che non vuoi rischiare assolutamente di perdere.
Post unito automaticamente:

Andre, fai una cosa... riprendi alcuni dei tuoi post duplicati e, in fondo, clicca su "Edit" cancellando il testo duplicato ed un pò delle righe vuote o magari, se possibile, direttamente su "Delete" (a meno che il post iniziale non venga ripetuto automaticamente ad ogni pagina nuova, per cui basti editare il primo)... o si raggiungeranno presto le 40 pagine di cui 38 del tuo stesso post con testo doppio e millemila righe vuote. ?
Post unito automaticamente:

Evita il ryzen 2600 e vai sul 3600 ad occhi chiusi. I ryzen in ogni generazione han fatto salti di qualità notevoli per gli IPC, sui singol core e per lo sfruttamento delle ram. Quindi prendi assolutamente il 3600
Come non darti ragione? Ma c' è un piccolissimo problema che non consideri: lui ha un budget da rispettare, quindi da qualche parte DEVE risparmiare. La coperta è quella: o risparmi o se copri il collo scopri i piedi.

E a mio parere (personale, ovviamente) risparmiare pensando all' acquisto di una scheda video da game usata (una 2060 o equivalente non la compra un nonnetto per navigare, ma un gamer che probabilmente prima di decidersi per un upgrade ha provato a tirarla fino allo spasimo per mesi) non è la cosa più sensata del mondo. E la garanzia di legge te la scordi.

Riguardo all' eccellente 3600, sempre a mio personale parere, un salto di qualità dell' 8% rispetto al 2600 pagato quasi IL DOPPIO non mi pare l' affare del secolo. Per inciso un 2600 non fa bottleneck nemmeno con una RTX 2070 da 400 euro, tanto per capirci.

Vero che le schede video MSI e le Asus le paghi di più e le prestazioni sono quelle... ma a parte la qualità e l' assitenza, che si pagano, la differenza tra avere nel case una sirena e il non sentir nulla qualcosina la dovrai ben pagare. Poi se il case è a 5 metri, come non detto.

In definitiva: o si dice chiaramente che 800 euro sono pochi e occorre salire di budget o da qualche parte bisogna risparmiare. Dove.. a lui la scelta. Io personalmente continuo a pansare che il risparmio più ragionevole , se risparmio ci DEVE essere, siano gli 80/100 euro sulla CPU. Altri potranno benissimo pensarla in altro modo.
 
Ultima modifica:

Andre oneway

Nuovo Utente
36
0
Lo puoi vedere nel mio profilo cliccando la freccetta verso il basso: GeForce GTX 1650 Super Gaming X.

La presi perché avendo il case sul ripianetto in corridoio a 50 cm dalle orecchie era recensita come la più silenziosa di tutte, cosa che confermo al 100%: inudibile, a parte il fatto che le ventole partono ad ogni morte di papa tanto è efficiente il dissipatore.

Riguardo alla tua ultima configurazione... la GTX 1050 Ti è un chiodo, se vuoi risparmiare risparmia sulla CPU, che il Ryzen 2600 è una scheggia: il 3600 fa un 8% in più, ma costa 100 euro di più! Ovvio che è meglio, ma se si guarda al risparmio, da qualche parte occorre risparmiare e non certo dalla GPU.

Il Kingston A2000 E' un HD... ma solido, cioè un SD. E' affidabilissimo, lo partizioni (o lo fai partizionare) per SO e Dati e vai via così.

Cmq un domani potrai sempre aggiungere con pochi euro un HD meccanico per il backup dei dati che non vuoi rischiare assolutamente di perdere.
Post unito automaticamente:

Andre, fai una cosa... riprendi alcuni dei tuoi post duplicati e, in fondo, clicca su "Edit" cancellando il testo duplicato ed un pò delle righe vuote o magari, se possibile, direttamente su "Delete" (a meno che il post iniziale non venga ripetuto automaticamente ad ogni pagina nuova, per cui basti editare il primo)... o si raggiungeranno presto le 40 pagine di cui 38 del tuo stesso post con testo doppio e millemila righe vuote. ?
Post unito automaticamente:


Come non darti ragione? Ma c' è un piccolissimo problema che non consideri: lui ha un budget da rispettare, quindi da qualche parte DEVE risparmiare. La coperta è quella: o risparmi o se copri il collo scopri i piedi.

E a mio parere (personale, ovviamente) risparmiare pensando all' acquisto di una scheda video da game usata (una 2060 o equivalente non la compra un nonnetto per navigare, ma un gamer che probabilmente prima di decidersi per un upgrade ha provato a tirarla fino allo spasimo per mesi) non è la cosa più sensata del mondo. E la garanzia di legge te la scordi.

Riguardo all' eccellente 3600, sempre a mio personale parere, un salto di qualità dell' 8% rispetto al 2600 pagato quasi IL DOPPIO non mi pare l' affare del secolo. Per inciso un 2600 non fa bottleneck nemmeno con una RTX 2070 da 400 euro, tanto per capirci.

Vero che le schede video MSI e le Asus le paghi di più e le prestazioni sono quelle... ma a parte la qualità e l' assitenza, che si pagano, la differenza tra avere nel case una sirena e il non sentir nulla qualcosina la dovrai ben pagare. Poi se il case è a 5 metri, come non detto.

In definitiva: o si dice chiaramente che 800 euro sono pochi e occorre salire di budget o da qualche parte bisogna risparmiare. Dove.. a lui la scelta. Io personalmente continuo a pansare che il risparmio più ragionevole , se risparmio ci DEVE essere, siano gli 80/100 euro sulla CPU. Altri potranno benissimo pensarla in altro modo.
Son riuscito a modificare il post iniziale ?(-:
Post unito automaticamente:

Lo puoi vedere nel mio profilo cliccando la freccetta verso il basso: GeForce GTX 1650 Super Gaming X.

La presi perché avendo il case sul ripianetto in corridoio a 50 cm dalle orecchie era recensita come la più silenziosa di tutte, cosa che confermo al 100%: inudibile, a parte il fatto che le ventole partono ad ogni morte di papa tanto è efficiente il dissipatore.

Riguardo alla tua ultima configurazione... la GTX 1050 Ti è un chiodo, se vuoi risparmiare risparmia sulla CPU, che il Ryzen 2600 è una scheggia: il 3600 fa un 8% in più, ma costa 100 euro di più! Ovvio che è meglio, ma se si guarda al risparmio, da qualche parte occorre risparmiare e non certo dalla GPU.

Il Kingston A2000 E' un HD... ma solido, cioè un SD. E' affidabilissimo, lo partizioni (o lo fai partizionare) per SO e Dati e vai via così.

Cmq un domani potrai sempre aggiungere con pochi euro un HD meccanico per il backup dei dati che non vuoi rischiare assolutamente di perdere.
Post unito automaticamente:

Andre, fai una cosa... riprendi alcuni dei tuoi post duplicati e, in fondo, clicca su "Edit" cancellando il testo duplicato ed un pò delle righe vuote o magari, se possibile, direttamente su "Delete" (a meno che il post iniziale non venga ripetuto automaticamente ad ogni pagina nuova, per cui basti editare il primo)... o si raggiungeranno presto le 40 pagine di cui 38 del tuo stesso post con testo doppio e millemila righe vuote. ?
Post unito automaticamente:


Come non darti ragione? Ma c' è un piccolissimo problema che non consideri: lui ha un budget da rispettare, quindi da qualche parte DEVE risparmiare. La coperta è quella: o risparmi o se copri il collo scopri i piedi.

E a mio parere (personale, ovviamente) risparmiare pensando all' acquisto di una scheda video da game usata (una 2060 o equivalente non la compra un nonnetto per navigare, ma un gamer che probabilmente prima di decidersi per un upgrade ha provato a tirarla fino allo spasimo per mesi) non è la cosa più sensata del mondo. E la garanzia di legge te la scordi.

Riguardo all' eccellente 3600, sempre a mio personale parere, un salto di qualità dell' 8% rispetto al 2600 pagato quasi IL DOPPIO non mi pare l' affare del secolo. Per inciso un 2600 non fa bottleneck nemmeno con una RTX 2070 da 400 euro, tanto per capirci.

Vero che le schede video MSI e le Asus le paghi di più e le prestazioni sono quelle... ma a parte la qualità e l' assitenza, che si pagano, la differenza tra avere nel case una sirena e il non sentir nulla qualcosina la dovrai ben pagare. Poi se il case è a 5 metri, come non detto.

In definitiva: o si dice chiaramente che 800 euro sono pochi e occorre salire di budget o da qualche parte bisogna risparmiare. Dove.. a lui la scelta. Io personalmente continuo a pansare che il risparmio più ragionevole , se risparmio ci DEVE essere, siano gli 80/100 euro sulla CPU. Altri potranno benissimo pensarla in altro modo.
Grazie mille per i tuoi consigli credo proprio che li seguirò adesso cambio la 3600 con la 2600 e metto la tua scheda grafica e vedo a quanto arrivo di prezzo. Comunque i pezzi son tutti compatibili tra di loro ??
Post unito automaticamente:

Son riuscito a modificare il post iniziale ?(-:
Post unito automaticamente:


Grazie mille per i tuoi consigli credo proprio che li seguirò adesso cambio la 3600 con la 2600 e metto la tua scheda grafica e vedo a quanto arrivo di prezzo. Comunque i pezzi son tutti compatibili tra di loro ??
Dici che per 4 euro vale la pena prendere l'x?
Post unito automaticamente:

Son riuscito a modificare il post iniziale ?(-:
Post unito automaticamente:


Grazie mille per i tuoi consigli credo proprio che li seguirò adesso cambio la 3600 con la 2600 e metto la tua scheda grafica e vedo a quanto arrivo di prezzo. Comunque i pezzi son tutti compatibili tra di loro ??
Post unito automaticamente:


Dici che per 4 euro vale la pena prendere l'x?
Intendo la 2600x
 
Ultima modifica:

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Grazie mille per i tuoi consigli credo proprio che li seguirò adesso cambio la 3600 con la 2600 e metto la tua scheda grafica e vedo a quanto arrivo di prezzo. Comunque i pezzi son tutti compatibili tra di loro ??
Post unito automaticamente:

Dici che per 4 euro vale la pena prendere l'x?
Intendo la 2600x
I pezzi sono assolutamente compatibili tra loro. Confermo che il 3600 è meglio, ma a mio parere non vale i 100 euro in più.

Quando si va al risparmio io non guarderei solo su Amazon. Sul sito torinese il 2600 lo trovi a 20 euro di meno. Il trasporto in più abbasserebbe il risparmio, ma se trovi altre voci a molto meno, il trasporto ci esce con guadagno.

Personalmente su Amazon prenderei (e prendo, salvo occasione di prezzo concorrenziale) solo Monitor e Schede Video, cioè i pezzi HW più problematici: come reso nei 30 giorni Amazon è insuperabile e dà zero problemi. Che una CPU o un SDD arrivino fallati... sarebbe il colmo del colmo del colmo della sfiga. Poi, chi preferisce spendere qualcosa in più per avere il massimo della sicurezza di reso è condivisibile, per carità Tutto sta al budget.

Il 2600X è più performente ma consuma 30 Watt in più (95 invece di 65) che vanno raffreddati. Io a suo tempo optai per il "liscio" perché, come detto, ho il Case a 50 cm dall' orecchio e cerco il silenzio, premesso che il 2600 "liscio" va benissimo per una GTX 1650/1660 Super, e anche per la 2060/2070, se è per questo.

Stesso dicasi per la scheda video: se il tuo target non è il silenzio puoi ancora risparmiare qualcosa optando per una marca meno blasonata o un sistema di raffreddamento un pò più rumoroso.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Secondo me fai un errore a prender il 2600, poichè il 3600 ha una gestione di ram migliore... e il processore 2600 è già soggetto ad obsolescenza.
Innegabile... MA IL 3600 PERFORMA DI UN 8% IL 2600 E COSTA CENTO EURO DI PIUUU e ci sono problemi di budgeeeet. Altrimenti è ovvio che il 3600 è preferibile, mai negato. 2600 = 100 euro da investire in una scheda video ed un alimentatore migliori. ?

Riguardo alla gestione Ram migliore... se NON fai rendering video che te cale IN PRATICA? Ti accorgi del decimilionesimo di secondo di miglioramento ad ogni step?

Se poi guardiamo l' obsolesolescenza... allora che aspetti i Ryzen 5 5600 (non gli X in prossima uscita), che anche il 3600 tra poco diventerà obsoleto (e magari costerà di meno ed io dirò che è preferibile al 5600, mentre voi direte che il 5600 ha una gestione Ram migliore del 3600 ed è preferibile quello). Su quest' onda non si finisce più... e cmq mi preoccuperebbe di più l' obsolescenza di una scheda video da 1.000 euro piuttosto che quella di un processore da 100.
 
Ultima modifica:

Andre oneway

Nuovo Utente
36
0
Innegabile... MA IL 3600 PERFORMA DI UN 8% IL 2600 E COSTA CENTO EURO DI PIUUU e ci sono problemi di budgeeeet. Altrimenti è ovvio che il 3600 è preferibile, mai negato. 2600 = 100 euro da investire in una scheda video ed un alimentatore migliori. ?

Riguardo alla gestione Ram migliore... se NON fai rendering video che te cale IN PRATICA? Ti accorgi del decimilionesimo di secondo di miglioramento ad ogni step?

Se poi guardiamo l' obsolesolescenza... allora che aspetti i Ryzen 5 5600 (non gli X in prossima uscita), che anche il 3600 tra poco diventerà obsoleto (e magari costerà di meno ed io dirò che è preferibile al 5600, mentre voi direte che il 5600 ha una gestione Ram migliore del 3600 ed è preferibile quello). Su quest' onda non si finisce più... e cmq mi preoccuperebbe di più l' obsolescenza di una scheda video da 1.000 euro piuttosto che quella di un processore da 100.
Sicuramente aspetterò il black friday, nel caso ci sarà il 3600 in offerta ovviamente lo prenderò subito. Stessa cosa per scheda video, se trovo qualcosa di buono a basso prezzo la prenderò, ovviamente mi farò prima consigliare da voi ?. Per quanto riguarda il sito torinese io più che altro avrei un po paura ad acquistare li poiché non ci ho mai fatto alcun acquisto e non ho la minima idea dell affidabilità, non se la roba, mi arriva, o se mi arriva che non sia rotta e che non ci sia garanzia e che quindi vengo incul *to. Con amazon invece avrei la certezza come minimo del rimborso entro 30 giorni e non pagherei spedizione perché ho prime
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Confermo che il sito torinese è affidabilissimo, negli anni ci ho comprato con soddisfazione per centinaia di euro. Non so per resi e garanzie, perché mi è sempre arrivata roba nuova, sigillata e perfettamente funzionante. Ma non ci comprerei, come già detto, mai e poi mai un monitor (per la faccenda dei pixel bruciati) e avrei pensieri per una scheda video, a meno di un prezzo che non si possa rifiutare o di una di rimpiazzo da poche decine di euro.

Poi... se il risparmio è di pochi euro OVVIO ci si può non pensare, ma dubito che si limiti a pochi euro.

I siti extra Amazon sono micragnosi sui resi. Ad esempio se rendi un pezzo che non funziona anche nei 14 giorni di legge... te lo mandano in garanzia applicando alla lettera la legge che parla di pezzi integri, mentre un pezzo che non funziona NON è integro, potresti benissimo averlo rotto te nel montarlo. E ti paghi i trasporti. Questo da una parte è un male rispetto ad Amazon, ma è anche maggior garanzia che non ti arrivi qualche tarocco.

Con Amazon invece rendi aggratis e senza il MINIMO problema. Puoi chiedere direttamente la sostituzione di un pezzo non funzionante o comprare subito un pezzo diverso perché tanto sai che i soldi del reso sono praticamente in banca . RISULTATO: capita (basta leggere le recensioni negative) che poi un venditore ti sbologni uno dei suoi millemila facilissimi resi con scatole già aperte e sigilli spaccati... poco male, lo rendi a tua volta senza spese, ma è una menata in più. Io diffido al massimo soprattutto quando rimangono pochi pezzi.

Solo una attenzione... ultimamente il sito torinese si è messo a fare come Amazon ed Eprice, cioè accetta più venditori esterni. Per cui dello stesso pezzo HW magari trovi una proposta in prima riga e una seconda migliore (anche MOLTO migliore) a fondo pagina. Basta fare un pò di attenzione. Controlla il risparmio e valuta.
 
Ultima modifica:

Andre oneway

Nuovo Utente
36
0
Potreste farmi sapere gentilmente cosa ne pensate di questa scheda video? Trovata su MFPSTORE per 210 €. A proposito avete notizie di questo sito? È affidabile? Ci avete mai fatto acquisti?
 

Allegati

  • Screenshot_20201107_101915_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20201107_101915_com.android.chrome.jpg
    453.7 KB · Visualizzazioni: 40

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
I prezzi COMPARATI guardali su trovaprezzi: vedrai che il sito torinese la stessa identica scheda la mette 182,80 euro ed ha oltre 5.000 recensioni. Cinquemila! E c' è anche chi di recensioni ne ha 7.000 e la mette ancor meno (ma mezza stella di meno, che conta).

Leggiti le centinaia o migliaia di recensioni dei siti presenti con prezzi che ti interessano e ti fai una idea migliore delle due o tre che potrai leggere qui.

Nota che chi fa buoni prezzi può farlo perché NON HA MAGAZZINO e compra sul venduto, per cui i tempi di consegna sono indicativi e spesso non rispettati (conta mediamente 7-10 gg. lavorativi per la spedizione contro i 5 normalmente indicati). Buona parte dei commenti negativi si riferiscono a questo e non a pezzi già aperti sbolognati per nuovi (leggi Amazon).

E non ti stupire dei commenti negativi: se vai a vedere... Amazon su Trovaprezzi ha ancor meno stelle della media. Fermo restando che i suoi 30 gg. di reso incondizionato sono unici, almeno per gli articoli garantiti da Amazon, che sono poi la maggiornanza, ma non tutti.

Non conosco la scheda (sono più per Nvidia) né il produttore, ma quando si tratta di Amd solitamente si consigliano le Sapphire. Di più non saprei, se non che 8 gb di Ram video su un FHD sono fin troppi. Se il prezzo è buono tutto a vantaggio, se li paghi uno sproposito in più c' è da pensarci.

Aggiungo che la 5500 XT equivale più o meno ad una GTX 1650 Super, ma consuma 130 Watt invece che 100. Tutte cose che puoi verificare personalmente online. La Nvidia ha solo 4 GB di Ram, questo è vero, mentre la Amd offre l' opzione 4/8 Gb.
 
Ultima modifica:

Andre oneway

Nuovo Utente
36
0
Buongiorno, il case mag forge 100rr è recentemente salito di prezzo, passando a 80 euro (se preso con prime), volevo chiedere se in questa fascia di prezzo si poteva trovare qualcosa fi efficiente o questo va già bene. Inoltre volevo anche chiedere riguardo le ventole: è importante che un case le abbia? Quale sarebbe il numero ideale? Quelle che i case hanno in dotazione dite che sono abbastanza buone o bisogna comprarle separatamente?
Volevo inoltre chiedere se è più importante che siano di più leventole che fanno entrare l aria o quelle che la fanno uscire...
Comunque cosa ne pensate del noua smash s1? Sta sui 65 euro r ha 4 ventole....
 

Andre oneway

Nuovo Utente
36
0
Ciao ragazzi alla fine credo che opterò per questa configurazione, cosa ne pensate voi? C'è qualcosa che non va bene o che non è compatibile? Vi sembra sensata ed equilibrata come build?


Ryzen 5 2600(se scende di prezzo prenderò il 3600)

Scheda video : 1660 super (non sono sicuro, vedrò se la trovo in sconto per il black friday)

Ballistix 16 gb (2x8gb)

Msi b450 tomahawk pro

Dissipatore arctic freezer 34 esports duo

Ssd sata crucial mx 500 250gb

Case corsair airflow 275r

Alimentatore seasonic focus gold 550w
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!