• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Primo PC Gaming?

Pubblicità

Fabi3

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
40
Salve a tutti!:)
E da tantissimo tempo che leggo intensamente discussioni su discussioni di Tom's Hardware e finalmente ho il piacere di scriverci anch'io :D [ VOLEVO DIRLO :D (mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata o se non mi sono accorto nella ricerca di una discussione già esistente sull'argomento)]

Veniamo al sodo: ho intenzione di assemblare il mio primo PC!L'utilizzo che vorrei farne sarebbe principalmente videogame e OC alle prime armi.Non ho un budget smisurato!Anzi non ce l'ho per niente!Vorrei spendere il meno possibile ed avere comunque buone componenti in ottimo rapporto qualità/prezzo (pretesa di ogni cliente in ogni negozio)...Come punto di partenza avevo preso un Intel Sandy Bridge i5 2500K leggendo in giro che rappresenta un ottimo compromesso in fatto di prezzo/prestazioni e che mi permetterebbe di optare per una mobo con socket 1155 che al momento sembra il più consigliabile per utilizzo di ogni tipo e durata nel tempo.Cosa potrei metterci intorno?Accetto anche che mi smontiate la scelta del procio!Ho detto di non avere budget comunque spendo volentieri se ne vale la pena!:sisi:Vi ringrazio anticipatamente!!!:sisi::sisi:

---------- Post added at 20:19 ---------- Previous post was at 18:44 ----------

Come mobo avevo preso in considerazione un Asus P8Z68-V PRO ...Per il chipset e la marca...mi chiedevo solamente quanto pesa l'assenza PCe 3.0 ...

---------- Post added at 20:49 ---------- Previous post was at 20:19 ----------

Aggiungo solo un consiglio su questa scheda invece: Asus P8Z77-V PRO ...Mi chiedo se valga la pena spendere di piu per questa a scapito del chipset Z68 montato sull'altra, almeno questa ha 2 slot PCIe 3.0 e modulo wifi con antenna...attendo chiarimenti da chi sa piu di me :asd:

Ciao e benvenuto ;) Che monitor hai? Risoluzione? Intanto ti propongo questa configurazione (non sono un maestro nel farle, quindi aspetta qualcuno più esperto :asd:)

CPU Intel i5-2500k
Dissipatore Cooler Master Hyper 212 Plus
MoBo Asrock P67 Pro3
Scheda Video Sapphire 7850 (anche MSI va benone)
Alimentatore XFX Pro 550W
RAM Gskill 2x2Gb 1600Mhz CL9
Case Cooler Master 430
Masterizzatore SATA (uno qualunque, si trovano a pochi euro)
Hard Disk WD Caviar Blue 500 GB

In totale spenderesti sui 670-700€ (a seconda di dove acquisti i pezzi). Questa config va bene per giocare a 1080p, se non hai un monitor FullHD allora va bene anche una HD 6870 :) Riguardo al PCIe 3.0 stai tranquillo, non ne sentirai la necessità anche perché saturare il 2.1 è dura :lol:

Ultima modifica:
ciao e benvenuto :luxhello: è un piacere averti su tom's.
sposto nella sezione appropriata :ok:

allora...
hai un hdd da recuperare? e poi... quanto vuoi overclockare?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1) overclock moderato... diciamo 4.2/4.5GHz
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 226,00
Scheda Madre MSI Z77A-G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 124,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 50,70
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit € 139,90
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 64,70
VGA MSI Radeon HD7870 R7870 Twin Frozr 2GD5/OC Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP € 311,90
Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze circa € 80
Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero € 79,20

TOTALE IVA COMPRESA : 1.082,00 € (ho considerato 85€ per l'alimentatore)

2) overclock 4.5Ghz daily + bench
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 189,00
Scheda Madre MSI Z77A-G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 124,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 50,70
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit € 139,90
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 64,70
VGA MSI Radeon HD7870 R7870 Twin Frozr 2GD5/OC Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP € 311,90
Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze circa € 80
Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero € 79,20

TOTALE IVA COMPRESA : 1.045,00 € (ho considerato 85€ per l'alimentatore)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

se ti sembrano troppi, togli l'ssd (un vero peccato dato che avresti una velocità decisamente superiore nei caricamenti), prendiamo un case più economico e magari un alimentatore non modulare come l'XFX 550W

p.s. ovviamente devi aggiungere un dissipatore... nel caso dell'i5 2500K un Termalright Macho HR-02 va benissimo e vai alla grande. per l'ivy bridge andrebbe bene, ma sappi che avresti temp un po' più alte...
p.p.s. la prossima volta fornisci un budget, anche indicativo, ma forniscilo ;)

http://www.tomshw.it/forum/faq.php

Ultima modifica:
Ringrazio tutti per l'accoglienza e mi scuso per il budget :inchino: ...

Ciao e benvenuto ;) Che monitor hai? Risoluzione? Intanto ti propongo questa configurazione (non sono un maestro nel farle, quindi aspetta qualcuno più esperto :asd:)

CPU Intel i5-2500k
Dissipatore Cooler Master Hyper 212 Plus
MoBo Asrock P67 Pro3
Scheda Video Sapphire 7850 (anche MSI va benone)
Alimentatore XFX Pro 550W
RAM Gskill 2x2Gb 1600Mhz CL9
Case Cooler Master 430
Masterizzatore SATA (uno qualunque, si trovano a pochi euro)
Hard Disk WD Caviar Blue 500 GB

In totale spenderesti sui 670-700€ (a seconda di dove acquisti i pezzi). Questa config va bene per giocare a 1080p, se non hai un monitor FullHD allora va bene anche una HD 6870 :) Riguardo al PCIe 3.0 stai tranquillo, non ne sentirai la necessità anche perché saturare il 2.1 è dura :lol:

La Asrock P67 Pro3 non la prenderei per il semplice fatto che con quel chipset non ho controllo sul HD Graphics e lo vedo come uno spreco...Monitor avevo intenzione di acquistare un LG IPS226V di cui mi ero letteralmente innamorato...quindi per la PCIe non ci sarebbero problemi dici?

allora...
hai un hdd da recuperare? e poi... quanto vuoi overclockare?

OC sono veramente alle prime armi quindi sinceramente non so a quanto potrei spingere un processore del genere anche se non credo che avrò bisogno di un raffreddamento a liquido
:lol: mi chiedo se vale la pena spendere quella cifra ( che mi risparmierei volentieri ) su un ivy bridge o se per divertirsi in gaming e OC basti e avanzi anche il 2500K?...Hard disk al momento ho solo quello del PC che sto attualmente utilizzando un Maxtor SATA 250 GB che credo sia arrivato...Ma se il costo di uno WD da 500GB si aggira intorno ai 70€ non ci sono problemi.Scheda madre MSI invece di ASUS è solamente per risparmiare o ci sono motivazioni particolari?Mi sembra che montino lo stesso Chipset giusto?Gli SSD credo che per il momento me li risparmierò...Che differenza c è tra un alimentatore modulare e non? ( mi scuso per le domande forse idiote xD sto imparando :) )

---------- Post added at 15:36 ---------- Previous post was at 13:44 ----------

Mi chiedevo anche se fossero meglio le RAM Corsair (anche in fatto di prezzi) in confronto alle Kingstone che mi hanno sempre consigliato..posso chiedere da dove prende i prezzi?

---------- Post added at 16:12 ---------- Previous post was at 15:36 ----------

Leggendo in giro comunque mi sono reso conto che con questo Chipset non avrebbe senso montare un Sandy bridge...ditemi se sbaglio xD... si fanno passi avanti :asd:

1) con il chipset Z77 puoi montare i sandy bridge e non è uno spreco. con il chipset serie 7 hai per esempio le usb 3.0 native... insomma prendi uno Z77 e te lo ritrovi :asd:
2) visto che vuoi risparmiare qualcosina, prendi il 2500K + HR02 Macho e fai tutto l'oc che vuoi per daily con ottime temp... ti aiutiamo noi
3) come ram prendi le corsair o le g.skill ares con le stesse caratteristiche... non so quali kinsgston ti abbiano consigliato, ma preferisco le prime due
4) prendi il caviar... il tuo hdd è vecchiotto, lento e meno performante
5) passa sull'ssd anche se avresti un boost prestazionale impressionante. è una delle cose che più si apprezza in un pc per l'uso quotidiano non legato a bench, game, oc e cose varie... una volta provato non torni più indietro.
se vuoi, passa e lo prendi più in là.
6) msi rulez :asd: ho scelto la msi perchè ultimamente asus è calata come qualità e questo mi ha portato a preferire altre marche. se non devi fare sli/cross la G45 va benissimo ed è una signora mobo :sisi:
7) sul monitor ti consiglio di chiedere nella sezione adatta... @Sheldon Cooper è uno dei migliori
8) hai pm ;)

1) con il chipset Z77 puoi montare i sandy bridge e non è uno spreco. con il chipset serie 7 hai per esempio le usb 3.0 native... insomma prendi uno Z77 e te lo ritrovi :asd:
2) visto che vuoi risparmiare qualcosina, prendi il 2500K + HR02 Macho e fai tutto l'oc che vuoi per daily con ottime temp... ti aiutiamo noi
3) come ram prendi le corsair o le g.skill ares con le stesse caratteristiche... non so quali kinsgston ti abbiano consigliato, ma preferisco le prime due
4) prendi il caviar... il tuo hdd è vecchiotto, lento e meno performante
5) passa sull'ssd anche se avresti un boost prestazionale impressionante. è una delle cose che più si apprezza in un pc per l'uso quotidiano non legato a bench, game, oc e cose varie... una volta provato non torni più indietro.
se vuoi, passa e lo prendi più in là.
6) msi rulez :asd: ho scelto la msi perchè ultimamente asus è calata come qualità e questo mi ha portato a preferire altre marche. se non devi fare sli/cross la G45 va benissimo ed è una signora mobo :sisi:
7) sul monitor ti consiglio di chiedere nella sezione adatta... @Sheldon Cooper è uno dei migliori
8) hai pm ;)

L'Hard disk ormai fa ridere lo so :D gli SSD ho in progetto di montarli in seguito...non metto assolutamente in dubbio i vantaggi offerti...Cmq la G45 mi sembra permetta anche SLI/Cross, sinceramente ho letto una discussione proprio qui su Tom's che mi ha confuso: http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/232378-differenza-msi-z77a-g45-gd55-gd65-gd80.html , alla fine non ho capito se permette solo una delle due o entrambe.In definitiva me la consiglieresti al posto di un Asus P8Z77-V PRO??? ( è quella che pensavo di prendere ) vedo che anche tu monti un'Asus ed è una marca che mi è sempre piaciuta anche per esperienza di vendita diretta che ho avuto...in cosa ha perso specificatamente?

Quella discussione ha confuso molti e anche me... Il fatto è che sul sito non sono molto chiari... Se vuoi essere certo c'è il modello successivo che li supporta.
Ad ogni modo te la consiglio rispetto alla Asus... Cioè ti consiglio msi o gigabyte (di pari livello) rispetto a quella Asus... Forse solo la sabertooth guarderei, ma dovrei appunto guardare.
IMHO è scesa come qualità e attenzione costruttiva... Resta sempre una ottima marca, ma ORA preferirei msi o giga.
Aspetta cmq anche gli altri ;) il mondo è bello perché è vario...

Capito...Beh poi ognuno basa il suo giudizio sull'esperienza personale, io penso che punterò comunque sulla Asus per una questione di fiducia,poi in base all'esperienza non si sa mai, quello che mi preme è appunto conoscere il parere di chi ne sa più di me :) vediamo se qualcun'altro si interesserà alla questione.L'Asus supporta certamente SLI/Cross e mi sembra abbia anche modulo Wifi, in termini di prezzi dovrebbe trattarsi di poco piu di una cinquantina di € da aggiungere, penso ne valga la pena :)

io mi sono sempre trovato alla perfezione con le asus, si dice che la qualità sia calata ma per me rimane sempre il top, anche msi è un ottimo produttore con gigabyte invece non mi soo trovato tanto bene, nel 2009 comprai una mobo gigabyte che funzionava male la portai indietro e dopo un mese la scheda che mi avevano sostituito è morta o.O non metto in dubbio che sia una buona marca perchè i prodotti fallati capitano anche alle migliori aziende ma quell'esperienza mi ha un po scottato e adesso la mia testa non ne vuole più sapere delle giga... Alla fine la qualità costruttiva delle mobo è simile quindi scegli quella che per lo stesso prezzo offre più espandibilità (USB, PCI ecc.) personalmente impazzisco per il bios della asus in particolare la sabertooth! :Q___

Quello che dico io è appunto l'esperienza personale che alla fine incide sempre in maniera rilevante sulla scelta...io personalmente vedo Asus come un'ottimo costruttore e ragiono in fatto che se dovessi comprarmi ad esempio un portatile sarebbe Asus (conseguente scheda madre Asus)...Tanto per far intendere la fiducia che ripongo in essa...Quindi tra un Asus Asus P8Z77-V PRO e un Asus Sabertooth Z77 mi consiglieresti la seconda?In quanto a possibilità di OC,Espansione e prezzo tra le due??? Aiuto please...è il primo componente che non vedo l ora di ordinare :love:

beh la sabertooth è fantastica ma costa parecchio, è una scheda carro-armato sopravvive a tutte le torture (ovviamente anche lei può rompersi) però non mi sento di consigliarla io andrei con la P8Z77-V PRO poi magari arriva qualcuno più esperto di meche mi smonta tutta la teoria xD io con Asus sono sempre andato sul sicuro devi semplicemente scegliere quella adatta alle tue esigenze

Pubblicità
Pubblicità
Indietro