• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

primo PC GAMING budget max 700 €

Pubblicità
Perfetto altre due domandine, nel case h23 le ventole ci sono già o bisogna acquistarle a parte?
Ho dato un occhiata a vari siti, se dovessi prendere la 390 invece della 380x (la differenza sono 80-90euro) immagini che in fullhd andrei con tutto su ultra, sarebbe sprecata per quella risoluzione? Orientivamente mi durerebbe una configurazione di questo tipo per 4-5anni? L alimentatore basta per quella scheda video o va cambiato anche quello? Grazie

Attualmente schede video sopra la 380x sono consigliabili solo se si gioca a risoluzioni più alte del full hd, altrimenti sono uno spreco di soldi.

Con una 380 o 380x ci giochi tutto quello che c'è in commercio a dettagli alti o ultra a seconda delle situazioni, con un frame che va dai 40 ai 60.

Non puoi chiedere di meglio se vuoi giocare "solo" in full hd.

Non vedere quelli che vogliono 300 fps non serve a un cavolo, se non a buttar via soldi. Devi capire che voler tenere tutto ad "ultra" è la tattica preferita dei costruttori di schede video per farti spendere il più possibile, alcunbe opzioni sono messe a posta per sfruttare schede di fascia altissima, che altrimenti non sarebbero proprio sfruttate in nessuna situazione. (texture per 2k 4k, effetti molto pesanti, commercialate come gameworks)

Non ti serve l'"ultra" su pc a tutti i costi, la configurazione "alta" è già 50 volte meglio di una console next gen.

L'alimentatore basta uno buono da 500-550w max

Una configurazione su piattaforma 1151 attualmente è sicuramente la configurazione più a "lunga durata" che puoi avere, un i5 skylake dura tantissimo, ancora vanno bene i processori intel di 5 anni fa e figurati si vendono processori amd che stanno 5 anni indietro

Ultima modifica:

Eh il fatto che ho anche una ps4 che vorrei collegare allo stesso monitor, per questo pensavo di fermarmi a un Fullhd...va beh quindi meglio risparmiare sti 90 euro e investirli in un ssd immagino. Grazie a tutti per i consigli.

Ps sai se le ventole sono già in dotazione?

Eh il fatto che ho anche una ps4 che vorrei collegare allo stesso monitor, per questo pensavo di fermarmi a un Fullhd...va beh quindi meglio risparmiare sti 90 euro e investirli in un ssd immagino. Grazie a tutti per i consigli.

Ps sai se le ventole sono già in dotazione?

Quando avrai il pc lascerai la ps4 a prendere polvere, te lo garantisco. Non so se il case ha già le ventole, ma ti garantisco che tra 2 mesi venderai la ps4.

Non ti fare troppi problemi di temperature su pc intel, oggi non è più come una volta, io ho un mini itx tutto stipato basta costruirlo bene e va benissimo.

Anche per quello che riguarda la gpu, basta che sia un brand che costruisca bene le schede

Ultima modifica:
Io ho la r9 380 della xfx e raggiunge massimo 61°C. Quindi l'xfx va benissimo, anche se un pò di rumore si sente.

Io ho la r9 380 della xfx e raggiunge massimo 61°C. Quindi l'xfx va benissimo, anche se un pò di rumore si sente.

61 gradi la scheda non è impostata bene o non giochi

A 60 gradi sulla 380 le ventole nemmeno partono, quindi stai dicendo castronerie.
Tutte le 380 lavorano intorno ai 65-70

XFX R9 380 4G DD, XFX Review, XFX Rocks the DD Cooler Again!

Questoè quando parliamo di giochi di ultima generazione.

Con giochi on line o leggeri queste schede sono progettate per avere un profilo "silente" e stare intorno ai 59-60 cioè con ventole FERME.

Come "costruzione" in senso stretto le msi costano un poco di più ma offrono anche una qualità migliore, ha il numero più alto di fasi disposte sulla scheda.
In termini di performance non cambia nulla, ma in termini di "durabilità" significa corrente più pulita, voltaggio più stabile e quindi maggiore durata dei componenti ed anche maggiori probabilità di avere frequenze maggiori in oc sullo stesso chip (ma questo è a fortuna ), più fasi ha una scheda meglio viene ripartita e distribuita la corrente, minore è il carico su ogni fase.

Comunque anche la xfx è buona

Voglio semplicemente farti capire che il discorso temperature e fps sono specchietti per le allodole, a meno che non ci siano grossi problemi di progettazione, sullo stesso chip sono variabili facilmente gestibili dall'utente, così come dal costruttore.

Basta aumentare la frequenza per avere qualche fps in più, fare un profilo custom e aumentare la velocità delle ventole per avere temperature inferiori.

La vera qualità di una scheda non viene vista sotto questo punto di vista, bisogna aprirla e vedere le differenze, come materiali, come costruzione, come dissipatore ecc.

Ti faccio un esempio banale.

La casa tot imposta il clock a 980 mentre la casa tot1 lo imposta a 1010.

La casa tot lascia il voltaggio invariato mentre la tot1 lo sistema a +15

Ovviamente lo stesso chip con il clock più elevato avrà un leggero guadagno di frame in tutti i giochi, magari di 1 frame, ma c'è.

Inoltre la casa 2 mette un profilo di ventole un po' più aggressivo della 1 visto anche voltaggio è clock che nel carico in game sembrerà addirittura dare temperature un minimo migliori

Secondo te significa che la scheda 1 migliore della 2?

No sono semplicemente due approcci diversi su come affrontare il mercato, la casa 1 fa decidere all'utente se aumentare le performance della scheda, mentre la 2 offre un profilo "più spinto" per chi non vuole smanettare

Ultima modifica:
61 gradi la scheda non è impostata bene o non giochi

A 60 gradi sulla 380 le ventole nemmeno partono, quindi stai dicendo castronerie.
Tutte le 380 lavorano intorno ai 65-70

XFX R9 380 4G DD, XFX Review, XFX Rocks the DD Cooler Again!

Questoè quando parliamo di giochi di ultima generazione.

Con giochi on line o leggeri queste schede sono progettate per avere un profilo "silente" e stare intorno ai 59-60 cioè con ventole FERME.

Come "costruzione" in senso stretto le msi costano un poco di più ma offrono anche una qualità migliore, ha il numero più alto di fasi disposte sulla scheda.
In termini di performance non cambia nulla, ma in termini di "durabilità" significa corrente più pulita, voltaggio più stabile e quindi maggiore durata dei componenti ed anche maggiori probabilità di avere frequenze maggiori in oc sullo stesso chip (ma questo è a fortuna ), più fasi ha una scheda meglio viene ripartita e distribuita la corrente, minore è il carico su ogni fase.

Comunque anche la xfx è buona

Voglio semplicemente farti capire che il discorso temperature e fps sono specchietti per le allodole, a meno che non ci siano grossi problemi di progettazione, sullo stesso chip sono variabili facilmente gestibili dall'utente, così come dal costruttore.

Basta aumentare la frequenza per avere qualche fps in più, fare un profilo custom e aumentare la velocità delle ventole per avere temperature inferiori.

La vera qualità di una scheda non viene vista sotto questo punto di vista, bisogna aprirla e vedere le differenze, come materiali, come costruzione, come dissipatore ecc.

Ti faccio un esempio banale.

La casa tot imposta il clock a 980 mentre la casa tot1 lo imposta a 1010.

La casa tot lascia il voltaggio invariato mentre la tot1 lo sistema a +15

Ovviamente lo stesso chip con il clock più elevato avrà un leggero guadagno di frame in tutti i giochi, magari di 1 frame, ma c'è.

Inoltre la casa 2 mette un profilo di ventole un po' più aggressivo della 1 visto anche voltaggio è clock che nel carico in game sembrerà addirittura dare temperature un minimo migliori

Secondo te significa che la scheda 1 migliore della 2?

No sono semplicemente due approcci diversi su come affrontare il mercato, la casa 1 fa decidere all'utente se aumentare le performance della scheda, mentre la 2 offre un profilo "più spinto" per chi non vuole smanettare
Provata su ryse con tutto al massimo e antialias temporale, 100% uso gpu e le ventole erano a 52%.

io non starei a fossilizzarmi su qualche grado in più onestamente, nella scelta che ho fatto io, in ordine di prestazione, nella fascia di prezzo ci sono:

gtx 960 192 euro
xfx r9 380 202 euro
xfx r9 380x 220 euro

visto che la differenza di prezzo è minima e si rientra nel budget è ovvio prendere la più performante anche se di un 15/20% in più.

poi le varie pippe mentali 5 gradi in più, un pò più rumorosa bla bla bla sono dettagli secondo me.

poi ognuno la pensa diversamente.

io ho ragionato così.

Il case H23 ha una ventola da 12 cm di serie nel posteriore e si possono montare 2 anteriori, ho scelto questo perchè è abbastanza capiente, ben areato e qualità/prezzo ottima secondo me

eccoti una recensione in italiano:

https://www.youtube.com/watch?v=cKR3l9vgDzM

ho fatto qualche 10 configurazione di pc e questa credimi è la migliore su questa fascia di prezzo. poi se vuoi un ssd arriverai intorno i 760 euro ;)

Provata su ryse con tutto al massimo e antialias temporale, 100% uso gpu e le ventole erano a 52%.

Ryse lo si può considerare un gioco leggero, sulla mia msi non fa manco accendere le ventole, la mia scheda con ryse sta a 59 dentro un mini itx

I giochi come ryse il chip 380 se li mangia a colazione, del resto era un esclusiva Xbox one che ha 1/3 della potenza grafica

I giochi da considerare non sono ryse, ma the witcher e gli ultimi usciti, come syndacate o fallout 4 (che per aspetto tecnico anche lui non è pesantissimo)

Ultima modifica:
Ryse lo si può considerare un gioco leggero, sulla mia msi non fa manco accendere le ventole, lasoluzionemia scheda con ryse sta a 59 dentro un mini itx

I giochi come ryse il chip 380 se li mangia a colazione, del resto era un esclusiva Xbox one che ha 1/3 della potenza grafica

I giochi da considerare non sono ryse, ma the witcher e gli ultimi usciti, come syndacate o fallout 4 (che per aspetto tecnico anche lui non è pesantissimo)
Ok, vedrò con i prossimi giochi. Anche con cod black ops 3 fa 61°C.

Tutti e dico tutti i chip 380' lavorano sotto stress ad una temperatura che va dai 65 ai 69-70 gradi, nessuno escluso, non può essere che a te hanno fatto una scheda che "scalda meno" e non è manco un segno "buono" se vogliamo dirla tutta.

ti dico solo questo, tutti i produttori che hanno adottato il sistema "no fan idle" hanno scelto come temperatura iniziale per far accendere le loro schede a 60 gradi. Cioè a 60 gradi il chip 380 è FREDDO.

Tutti i chip 380 lavorano ad una tempertatura sotto massimo stress che si aggira intorno ai 65-70 gradi non è che a te hanno fatto una scheda e un chip apposito.

Per farti un esempio, se blocchi il chip alla massima frequenza senza occupazione raggiunge propio i 60 (senza alcun dissipazione attiva), con la frequenza "normale" (300-150) cioè a risparmio energetico in idle i chip stanno intorno ai 45 - 50 gradi se si tratta di un sistema a ventole spente

Non dipende dal gioco che fai ma da QUANTO E' OCCUPATO IL CHIP e dalla FREQUENZA SU CUI LAVORA non è un bene che una 380 sia a 61, significa che non lavora alla frequenza giusta, o che non lavora o che il gioco non richiede risorse e non c'è nemmeno da vantarsi .....

La xfx è perfettamente in linea (come temperature) alla media degli altri produttori.

Se blocchi la frequenza al massimo hai una temperatura che si aggira sui 58 - 60 lo puoi fare con qualsiasi scheda, nessuna 380 esclusa

Poi se la xfx ha adottato un sistema con fan che stanno sempre accese è un altro paio di maniche, perchè la curva delle fan è molto diversa

Ultima modifica:
Tutti e dico tutti i chip 380' lavorano sotto stress ad una temperatura che va dai 65 ai 69-70 gradi, nessuno escluso, non può essere che a te hanno fatto una scheda che "scalda meno" e non è manco un segno "buono" se vogliamo dirla tutta.

ti dico solo questo, tutti i produttori che hanno adottato il sistema "no fan idle" hanno scelto come temperatura iniziale per far accendere le loro schede a 60 gradi. Cioè a 60 gradi il chip 380 è FREDDO.

Tutti i chip 380 lavorano ad una tempertatura sotto massimo stress che si aggira intorno ai 65-70 gradi non è che a te hanno fatto una scheda e un chip apposito
Non ho mai detto che hanno fatto una scheda apposta per me... Ho solo detto le reali temperature che raggiunge la scheda. È probabile che sto giocando giochi che non la sfruttano al massimo, ma non ci vedo comunque nulla di brutto nell'avere 61°C in Full... E poi a 60°Ce ventole sono già al 50% forse è quello il motivo.
Le ventole son sempre attive anche in idle sulla xfx.

Ultima modifica:
Non ho mai detto che hanno fatto una scheda apposta per me... Ho solo detto le reali temperature che raggiunge la scheda. È probabile che sto giocando giochi che non la sfruttano al massimo, ma non ci vedo comunque nulla di brutto nell'avere 61°C in Full... E poi a 60°Ce ventole sono già al 50% forse è quello il motivo.
Le ventole son sempre attive anche in idle sulla xfx.

Allora se sono attivate sempre in idle è tutto un altro paio di maniche, ma non è certo un segno di "buona costruzione" della scheda.

Oggi tutti i produttori hanno adottato il sistema fanless cioè un sistema come stix che consente alle schede di avere ventole ferme sotto le temperature dei 60, l'unico grande costruttore che non ha aderito mi pare sia gigabyte

Non avere adottato questo sistema non è propriamente un buon segno di "qualità" ma è una scelta della casa costruttrice, che può anche essere visto come un grosso segno di debolezza.

Allora sì se a 61 le fan sono al 50% ci credo che hai 61, nelle altre schede a 61 le fan sono proprio spente, a 61 si iniziano ad accendere le ventole (io le ho al 2%), ma questo non vale per la 380 ma per tutti i tipi di chip, anche nvidia (che poi fa registrare temperature mediamente più basse)

MA a parte tutto il discorso non cambia, la qualità costruttiva della scheda la si vede aprendola.

La xfx è conveniente, ma ha anche dei punti di debolezza ed ha dimostrato sotto stress in alcuni test di raggiungere picchi di temperature un po' alte, ma comunque sempre nel margine di sicurezza.
Probabilmente è proprio per questo motivo che hanno scelto un profilo di ventilazione sempre attivo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro