Primo overclock ryzen 1600

Killoka

Nuovo Utente
15
0
Salve la settimana scorsa ho preso un ryzen 1600 e sono riuscito a portarlo a 3.6 con 1.25V e le ram a 2933, per un paio di giorni è andato tutto bene ho fatto 50 test con intel burn è non ha fatto problemi, invece ora mi crasha di continuo e anche se metto le impostazioni di base lo fa, a sto punto credo si sia bruciato il processore voi cosa ne pensate?

La mia configurazione:
Ryzen 5 1600
Asrock AB350 Pro4
16GB 3200 C16 GSkill TridZ K2
 

Killoka

Nuovo Utente
15
0
Si si ma anche con le impostazioni di base dopo aver fatto il clear cmos con intelburn crasha dopo il secondo test, ora mando indietro tutti i pezzi e me ne faccio mandare di nuovi
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Salve la settimana scorsa ho preso un ryzen 1600 e sono riuscito a portarlo a 3.6 con 1.25V e le ram a 2933, per un paio di giorni è andato tutto bene ho fatto 50 test con intel burn è non ha fatto problemi, invece ora mi crasha di continuo e anche se metto le impostazioni di base lo fa, a sto punto credo si sia bruciato il processore voi cosa ne pensate?

La mia configurazione:
Ryzen 5 1600
Asrock AB350 Pro4
16GB 3200 C16 GSkill TridZ K2
la cpu non si brucia con 1,25V... è solo instabile... o quello o la ram

Si si ma anche con le impostazioni di base dopo aver fatto il clear cmos con intelburn crasha dopo il secondo test, ora mando indietro tutti i pezzi e me ne faccio mandare di nuovi
hai davvero rimandato indietro i pezzi...?
 

Killoka

Nuovo Utente
15
0
Si si hanno controllato e tutto apposto puoi magari essere il dissipatore stock che non ci sta dietro?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Si si hanno controllato e tutto apposto puoi magari essere il dissipatore stock che non ci sta dietro?
il dissipatore stock regge benissimo un oc leggero, anche a 3,7GHz...
se si crasha è ram o cpu instabile
 

Killoka

Nuovo Utente
15
0
per un periodo e andata senza problemi a 3.7 a 1,25 poi ha iniziato a dare problemi, avevo fatto 50 test con intel burn e andava tutto bene
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
per un periodo e andata senza problemi a 3.7 a 1,25 poi ha iniziato a dare problemi, avevo fatto 50 test con intel burn e andava tutto bene
le temperature le hai controllate sotto stress?
Prova a fare un test delle ram con Aida64
 

Killoka

Nuovo Utente
15
0
domani mi ritornano i pezzi e rimonto tutto il weekend, ma dici che basta il dissi stock per arrivare a 3.7? o meglio prendere quello della noctua?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
domani mi ritornano i pezzi e rimonto tutto il weekend, ma dici che basta il dissi stock per arrivare a 3.7? o meglio prendere quello della noctua?
io con quello stock sto a 3,7 senza problemi... ma non viene stressata... ovvio che se vuoi mantenere le temperature molto basse, se la macchina ha processi che tengono in full load la cpu, e se vuoi più silenzio un Noctua D15 allora è più adatto
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Puoi darmi i valori che hai messo nel bios sia per la cpu che la ram?
ti ricopio quello che ho scritto ad un altro utente per l'oc del 1600

vai sul Bios, scheda Oc Tweaker.
Modifica le seguenti voci:

Cpu Frequency and Voltage Change : Manual
Cpu Frequency: 3600
Cpu Voltage: 1,28 V

Per ora non toccare i valori della ram.

Scarica Aida64 e fai uno stress test della cpu per 30 minuti circa e vedi se la macchina resta stabile.
Tieni sotto controllo le temperature con hwinfo (sensors only). L'importante è non superare i 90°
Se supera il test prova con la frequenza 3700.
 

Killoka

Nuovo Utente
15
0
ok allora domenica appena monto tutto ti faccio sapere, magari se usi telegram mi puoi dare il tuo nick cosi possiamo sentirci meglio
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili