Primo overclock, partire da zero (Q6600)

Pubblicità
Ho uno Zalman 9700Led come da firma ;)
Quando raggiungo i 3.6GHz stabili faccio un 3DMark06 e vi riporto i risultati.
Fatto ciò (non so se subito o tra qualche giorno), torno ai 3.2GHz e faccio un 3DMark06 con quella frequenza, giusto per vedere la differenza. I 3.6Ghz li voglio raggiungere solo per scommessa personale, li terrò massimo qualche giorno, perchè a mio avviso, non ha senso tenere il procio a quella frequenza. I 3.6Ghz non servono a nulla al giorno d'oggi (ovviamente sempre imho), e non mi va di accorciare la vita del processore per niente. Non posso andare oltre i 3.6Ghz perchè non ho le ram adatte...mi servirebbero almeno delle ram a 1066Mhz (visto che il procio sembra poter arrivare ad aria anche a 3.7/8GHz), altrimenti ci andrei (giusto per provare ovviamente, non in daily). Per il daily terrò i fidati 3.2Ghz, che sono una bella potenza :inchino::inchino::inchino: tenuti (per somma fortuna) a Vcore bello basso :D

giusto ragionamento...anke io avevo intenzione di occare un po il procio visto ke ho tutto a freq stock...magari anke a 3GHz...tu hai avuto qualke problema a portarlo a 3.2GHz o è andato ttt li scio?...sai io nn sn uno ke cambia procio ogni 2 o 3 mesi quindi nn vorrei friggerlo e ritrovarmi senza...

p.s. scusa la domanda forse stupida ma il dissi ke hai preso è buono?...io nn so nulla di o.c. e compagnia...grazie!

p.p.s. nn l'avevo notato in firma ;)...sorry

EDIT: le tue ram sono a cas5 vero?...hanno lo stesso nome delle mie...cmq sentivo dire ke con le cas4 si riesce a superare i 3,6GHz nn servirebbero necessariamente a 1066...basterebbero a 800MHz cas4 se nn sbaglio...

Fino a 3,2GHz va tutto liscio, nessunissimo problema. Nemmeno io sono uno che si compra il procio ogni 2/3 mesi, infatti questo è il mio primo overclock :lol:
Lo Zalman 9700Led è sulbime se si vuole tenere il procio fino a 3,2GHz, se si vogliono superare i 3,2Ghz potrebbe essere meglio prendere un altro come l'IFX-14 (+ ventola ovviamente) o il Nirvana NV120 Premium. Questo perchè lo Zalman sopra i 2000rpm fa un rumore molto fastidioso, e se si tiene il procio a 3,2Ghz i 2000rpm non li supera mai (tranne con prime95 ovviamente). Per le ram...ehm...boh...scusa l'ignoranza :doh:

COMUNQUE, ho dovuto fermare tutto. Stavo facendo prime95 a 390x9 (3510MHz), Vcore reale 1.26, prime95 andava da un'oretta senza problemi, temperature dei core a 60|56|56|60, ma ad un certo punto la scheda madre ha fatto due "bip" uno dietro l'altro, e lì mi sono accorto (stolto io a non guardarci prima) che la temperatura della suddetta era di 63°C :shock:
Chiedo a voi esperti: 63°C sono molti molti? Il doppio "bip" che vuol dire??

io nn sono un esperto e i 2 bip nn so cosa significa...ma cavolo 63°C per la skeda mi sembrano decisamente troppi...è vero ke io sn a default ma la mia asus sta a 30 - 32°C dopo bench e crysis...63°C mi sembrano troppi...ma si è riavviato il pc?...

io nn sono un esperto e i 2 bip nn so cosa significa...ma cavolo 63°C per la skeda mi sembrano decisamente troppi...è vero ke io sn a default ma la mia asus sta a 30 - 32°C dopo bench e crysis...63°C mi sembrano troppi...ma si è riavviato il pc?...

no...prime95 continuava ad andare senza problemi e il computer non aveva nessun problema, sono stato io a stoppare e riavviare per paura di non bruciare la mobo...

anche io ho una QDI (una platinix 2E/333) e mi rileva temperatura cpu 41°, e temperatura mb 63°

senza dubbio un problema di rilevamento. magari prova ad aggironare il bios

Utenti di altri forum lamentano un tuo stesso problema anke se la mobo nn è la stessa...può darsi sia un prpblema di rilevamento della temp?..nn so sn supposizioni..

EDIT: ci sn utenti cn mobo a 80° e 100° e si sn spaventati ma poi si sono accorti ke la temp era in farenheit...

Per fari un esempio...dal muletto cn cui sn connesso ora (e ke sta acceso 24/24 la temp della cpu ora è di 33°C e la moboè a 25°C...ho il case aperto ma nn credo cambino totalmente le temp...

anche io ho una QDI (una platinix 2E/333) e mi rileva temperatura cpu 41°, e temperatura mb 63°

senza dubbio un problema di rilevamento. magari prova ad aggironare il bios

Utenti di altri foruma lamentano un tuo stesso problema anke se la mobo nn è la stessa...può darsi sia un prpblema di rilevamento della temp?..nn so sn supposizioni..

Ho appena scoperto che i due "bip" sono un'allarme, in questo caso dovuto alla temperatura troppo alta del chipset. La mobo non deve mai superare i 59°C, quando tocca i 60 non va affatto bene. Per fortuna che esistono questi allarmi, altrimenti mandavo la mobo al creatore :cav:

quella temperatura sul chipset non va affatto bene, devi migliorare la ventilazione, oppure mettere una ventola sopra il dissi del north

Il fatto è che il procio ha ancora margine di miglioramento, e a 3.6Ghz ci arriva di sicuro...mi scoccia fermarmi per un cavolo di chipset che regge benissimo ma si surriscalda! Qualcuno sa come raffreddare meglio il chipset??? Come dissipatore ho quello bello grande in rame della Gigabyte, devo cambiarlo e metterne uno attivo, oppure basta mettere una ventolina che sputa aria proprio sul dissipatore che ho ora?

basterebbe una ventola che butta aria sul dissi passivo..cmq che voltaggio ha il chipset?? se è auto metti 1,4v e riprova ;)

Il fatto è che il procio ha ancora margine di miglioramento, e a 3.6Ghz ci arriva di sicuro...mi scoccia fermarmi per un cavolo di chipset che regge benissimo ma si surriscalda! Qualcuno sa come raffreddare meglio il chipset??? Come dissipatore ho quello bello grande in rame della Gigabyte, devo cambiarlo e metterne uno attivo, oppure basta mettere una ventolina che sputa aria proprio sul dissipatore che ho ora?
ventola che ci sputa aria sopra ;)

basterebbe una ventola che butta aria sul dissi passivo..cmq che voltaggio ha il chipset?? se è auto metti 1,4v e riprova ;)

il voltaggio sul chipset è su "normale", quindi a default. Se si surriscalda quando è a default non mi conviene aumentarlo...si alzerebbe ancora di più la temperatura (se non sbaglio). Ma la ventola come la metto??? Nel case non ho mica tanto spazio...E di che grandezza ci vuole? Una 6cm basta?

meglio una 80 o 92mm..comunque che impstazioni puoi mettere sul voltaggio? solo normale, alto o basso? non hai il valore numerico? se è su auto è altamente probabile sia oltre il voltaggio che ti avevo detto io che invece è pienamente fattibile

Il "System Voltage Control" si può mettere su AUTO e su MANUAL. Io lo tengo su MANUAL. Le voci sotto, che sono: "DDR2 overvoltage control" "PCI-E overvoltage control", "FSB overvoltage control", "(G)MCH overvoltage control", erano su NORMAL, solo "CPU overvoltage control" era impostata da me a 1,31875 (1,26 reali).

Visto che il "System voltage control" era su MANUAL, e il "(G)MCH overvoltage control" era su NORMAL, non dovrebbe aver aumentato il voltaggio al north bridge...o mi sbaglio???

PS: comunque, il "(G)MCH overvoltage control" si può regolare da un minimo di 0.025V ad un massimo di 0.375V passando per incrementi di 0.025V.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro