Primo overclock, partire da zero (Q6600)

Pubblicità

Patrizio87

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Premetto che ho letto quasi tutte le guide presenti nel forum, e anche diverse discussioni che prendevano in considerazione il Q6600, ma non ci ho capito una mazza. Inoltre vorrei proprio essere sicuro, perchè ho appena sborsato 1730€ per questo pc, e devo evitare di far danni :)
Infine, vi dico che purtroppo di overclock non ci capisco nulla di nulla, non l'ho mai fatto, mai visto fare...quindi questa sarebbe proprio la mia primissima volta.
Spero che qualcuno di voi, anche se sicuramente riterrete la mia richiesta super banale (visto che ne fate a palate di overclock e ben più complicati), mi aiuti dandomi un supporto il più semplice possibile...perchè come ho detto sopra, non ci capisco una virgola :D
Comincio: come da firma, questi 4 componenti: MADRE: GA-P35-DS4 Rev.2.0, PROCIO: Q6600 G0, RAM: Corsair TwinX2 800MHz 5-5-5-18 (2x1GB), DISSI: 9700Led.
Vorrei portare il mio procio minimo a 2,6GHz, possibilmente a 3,0GHz, magari a 3,2GHz...non di più. Il problema è che non so proprio da dove cominciare...
Quello che so è solo che devo andare nel bios, e lì cambiare impostazioni (che non ho nemmeno capito quali :( ). L'unica cosa che ho capito è che il moltiplicatore del mio procio è bloccato a x9 e può solo scendere, è che per ottenere i 2,6GHz dovrei mettere il valore davanti al moltiplicatore (se non sbaglio si chiama bus speed...ma non ci giurerei) a 289MHz, per arrivare a 3GHz dovrei metterlo a 333MHz, e per arrivare a 3,2GHz dovrei metterlo a 400MHz.
Però, questo non so come si faccia...
Inoltre, non ho capito nulla delle ram...se le mie riescono a reggere l'overclock, ho letto termini come T1, ram in sincrono, cambiare MHz alle ram...:confused: :confused: :confused:
Ed infine, anche per quanto riguarda il Vcore, non ho capito se va cambiato, di quanto, se si rischia di bruciare il procio...e ovviamente come si cambia se è necessario farlo :rolleyes:
Per alcuni di voi queste sono tutte cose semplicissime, ma per me è algebra (e ho 3 in algebra :D ).
Ringrazio anticipatamente chi volesse avere la pazienza di aiutarmi e spiegarmi come fare per procedere nella maggior sicurezza possibile

non ne ho idea...mi ha montato tutto il tecnico, io non ci ho messo mano

Ho fatto dei passi avanti: ora sono a 3GHz (333x9). Voltaggio di default (1.2125). 5 ore di prime95 senza errori. Temp massima (miurate con core temp): 50|50|49|46. Avrei 3 domande per voi:

1) Il valore che ho impostato in bios (1.2125), è quello effettivo?
2) Che differenza c'è tra il core voltage segnalato da cpu-z e il VID segnalato da core temp?
3) Per salire a 3,2GHz, se metto 355x9 mi viene 3195MHz. Se metto 356x9 mi viene 3204MHz. Posso mettere 356? Non è un problema vero?

Grazie a tutti

Ultima modifica da un moderatore:
devi togliere il crazy cool perchè come scritto anche sul libretto delle istruzione per montare alcuni dissipatori (come lo scythe infinity) c'è bisogno dei buchi che occupava il crazy cool

1 in idle è molto vicino..in ful no
2 vcore di cpu-z è il vcore attuale e effettivo della cpu mentre il VID di coretemp è quello impostato di default da intel per la cpu specifica...solitamente VID bassi scaldano di più anche se sono maggiormente inclini a oc
3 nessun problema :D..poi semplicemente ritesta con prime 2 ore e mezza a priorità 1 sono sufficienti ;) se non passa alza semplicemente di uno step il vcore

ehm...io sono un pò ignorante :D...quindi non so che voglia dire prime a priorità 1 :cav:. Io quando avvio prime scelgo la terza opzione:

Blend (tests some of everything, lots of RAM tested)

e mi parte prime con i 4 work thread che lavorano...e speed fan mi segna dopo pochi minuti tutti i 4 core al massimo. Va bene così?

ah ok...era già su 1, molto bene! Adesso parto a 356x9 lasciando il voltaggio come è ora, se mi fa errori lo alzo di una tacca per volta. Prima però mi rimangono solo un paio di cose da chiedere?

1) se il voltaggio è troppo basso per il 356x9, che succede? Non parte il pc o mi da solo errori?
2) arrivato a 3,2GHz, se le temperature stanno buone in pieno full, posso tenerlo in daily o mi conviene tornare a 3GHz per il daily?

1 due opzioni, ti da semplicemente errore prime oppure crasha
2 se le temp sono buone a quel voltaggio puoi stare tranquillo in daily e in generale fino a 1,4v tranquillo in daily ad aria

ciao notte

crasha? cioè si riavvia?

Andiamo molto bene! Ecco la mia situazione:

3204 MHz (356*9)
Vcore impostato nel bios a 1.2125
VID a 1.2125
Cpu-z mi segnala core voltage a 1.152

Sono a 30 minuti di prime95, queste le temperature: 52|52|50|48
Faccio diverse ore di prime95 e (sperando vada tutto bene) vi aggiorno.
Grazie a R4z3r e a Lidoboy per il supporto!

Ultima modifica da un moderatore:
Dopo esattamente 5 ore e 1 minuto di prime95 il thread #2 mi ha segnalato un errore e si è fermato. Sono soddisfatto perchè a core segnalato da cpu-z di 1,152 ha retto 5 ore di prime senza mai salire oltre i 52° di temperatura. Subito prima che il thread 2 mi desse l'errore si sono aperti 2742 milioni di caricamenti della logitech che cercava l'aggiornamento su internet per setpoint, voi che ve ne intendete, mi sapete dire se può essere stato quello a far fallire il thread di prime?
Ora vado a letto...domani se è il caso alzo leggerissimamente il Vcore dal bios e rifaccio prime95 per almeno 6/8 ore.

Ho appena alzato il Vcore da bios a 1.21875, cpu-z mi segnala core voltage a 1.168. Ho iniziato prime95 da 3 minuti, se questa volta supera le 8 ore senza errori siamo a posto. Alzo e provo di uno step alla volta perchè se riesco ad avere la stabilità totale con Vcore basso è meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro