Prova a cambiare marca e modello di scheda madre, a questo punto; prova una MSI o una Gigabyte simile all'Asus B350 Plus.
P.S. Sicuro che l'alimentatore sia perfettamente funzionante?
Purtroppo non c'è un'altra scheda madre con uno slot PCI e almeno 5 sata, perlomeno quando l'avevo cercata un mese fa non ne avevo trovate.
Comunque ho novità, stasera ho fatto un sacco di prove. L'alimentatore l'ho testato con il vecchio computer e funziona.
Al momento ho 2 Ryzen 1600, 2 Prime B350 Plus e 2 Kingston HX426C15FB/8. Chiamerò per comodità "1" quelli vecchi da rispedire ad Amazon, "2" quelli arrivati più di recente in sostituzione.
1) Mobo1 + Cpu1 + ram1 = no beep, no post, led fissi
2) Mobo2 + Cpu1 + ram1 = no beep, no post, led fissi
3) Mobo2 + Cpu2 + ram1 = no beep, no post, led fissi
4) Mobo2 + Cpu2 + ram 2 = no beep, no post, led fissi
5) Mobo2 + Cpu2 + ram1 + ram2 = no beep, no post, led fissi (occasionalmente i led lampeggiano)
Decido di riprendere la mobo1 che era già imballata e pronta per essere spedita.
6) Mobo1 + Cpu2 + ram2 = beep presenti (fa un beep dopo 5-6 secondi dall'accensione e fa i 3 beep canonici se manca la scheda video), no post, led lampeggianti
7) Mobo1 + Cpu2 + ram 1 + ram2 = se le ram sono sullo stesso canale fa come il caso 6, altrimenti come i casi 1,2,3,4
Il caso 6 è quello che più si avvicina ad una parvenza di funzionamento. Ho notato che i beep non ci sono se il cavo hdmi è scollegato dalla scheda video. Il segnale video è comunque assente. Ho provato a collegare anche il vga ed in alcune occasioni è comparso sul monitor un avviso che il segnale andava oltre le specifiche (era a 80 Hz) ed in un'unica occasione è comparsa una schermata con un puntatore lampeggiante come quello del DOS. In nessun caso la tastiera ha risposto ai comandi o le porte usb hanno funzionato.
A quanto pare l'elemento discriminante è la ram. La vecchia è made in china, la nuova made in taiwan. Evidentemente esistono minime differenze tra i moduli. Rimane strano comunque che un modello QVL non parta, avrei giurato che qualsiasi ddr4 avrebbe funzionato, seppur a velocità ridotta rispetto a quella di targa (la mia è certificata per andare alla velocità corretta).
Credo che non mi resti che provare qualche altra ram e provare ad aggiornare il bios sperando che una di queste che ho ora inizi a funzionare del tutto. Suggerimenti su banchi da 3-3,2 GHz 8 GB? Vanno bene anche le 2666 purché overcloccabili a 3 GHz.