PROBLEMA Primo Avvio Ryzen5: No Signal

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono arrivati CPU e ram di sostituzione. Purtroppo non è cambiato nulla. Ho provato ad installare anche entrambi i banchi di ram, vecchio e nuovo senza successo. Tra diversi tentativi di attacco/stacco di ram, altoparlante e clear CMOS mi è capitato 3 volte di fare un minuscolo progresso. I led della scheda madre hanno iniziato a lampeggiare ma è stata l'unica differenza che ho notato: le porte usb, l'uscita video e lo speaker continuavano a non funzionare.
Ho provato a ripetere i passaggi per replicare questa piccola variazione ma senza successo.
Sono molto demoralizzato, non so veramente che fare :(

Sono arrivati CPU e ram di sostituzione. Purtroppo non è cambiato nulla. Ho provato ad installare anche entrambi i banchi di ram, vecchio e nuovo senza successo. Tra diversi tentativi di attacco/stacco di ram, altoparlante e clear CMOS mi è capitato 3 volte di fare un minuscolo progresso. I led della scheda madre hanno iniziato a lampeggiare ma è stata l'unica differenza che ho notato: le porte usb, l'uscita video e lo speaker continuavano a non funzionare.
Ho provato a ripetere i passaggi per replicare questa piccola variazione ma senza successo.
Sono molto demoralizzato, non so veramente che fare :(
Prova a cambiare marca e modello di scheda madre, a questo punto; prova una MSI o una Gigabyte simile all'Asus B350 Plus.

P.S. Sicuro che l'alimentatore sia perfettamente funzionante?

Prova a cambiare marca e modello di scheda madre, a questo punto; prova una MSI o una Gigabyte simile all'Asus B350 Plus.

P.S. Sicuro che l'alimentatore sia perfettamente funzionante?

Purtroppo non c'è un'altra scheda madre con uno slot PCI e almeno 5 sata, perlomeno quando l'avevo cercata un mese fa non ne avevo trovate.
Comunque ho novità, stasera ho fatto un sacco di prove. L'alimentatore l'ho testato con il vecchio computer e funziona.
Al momento ho 2 Ryzen 1600, 2 Prime B350 Plus e 2 Kingston HX426C15FB/8. Chiamerò per comodità "1" quelli vecchi da rispedire ad Amazon, "2" quelli arrivati più di recente in sostituzione.
1) Mobo1 + Cpu1 + ram1 = no beep, no post, led fissi
2) Mobo2 + Cpu1 + ram1 = no beep, no post, led fissi
3) Mobo2 + Cpu2 + ram1 = no beep, no post, led fissi
4) Mobo2 + Cpu2 + ram 2 = no beep, no post, led fissi
5) Mobo2 + Cpu2 + ram1 + ram2 = no beep, no post, led fissi (occasionalmente i led lampeggiano)

Decido di riprendere la mobo1 che era già imballata e pronta per essere spedita.

6) Mobo1 + Cpu2 + ram2 = beep presenti (fa un beep dopo 5-6 secondi dall'accensione e fa i 3 beep canonici se manca la scheda video), no post, led lampeggianti
7) Mobo1 + Cpu2 + ram 1 + ram2 = se le ram sono sullo stesso canale fa come il caso 6, altrimenti come i casi 1,2,3,4

Il caso 6 è quello che più si avvicina ad una parvenza di funzionamento. Ho notato che i beep non ci sono se il cavo hdmi è scollegato dalla scheda video. Il segnale video è comunque assente. Ho provato a collegare anche il vga ed in alcune occasioni è comparso sul monitor un avviso che il segnale andava oltre le specifiche (era a 80 Hz) ed in un'unica occasione è comparsa una schermata con un puntatore lampeggiante come quello del DOS. In nessun caso la tastiera ha risposto ai comandi o le porte usb hanno funzionato.
A quanto pare l'elemento discriminante è la ram. La vecchia è made in china, la nuova made in taiwan. Evidentemente esistono minime differenze tra i moduli. Rimane strano comunque che un modello QVL non parta, avrei giurato che qualsiasi ddr4 avrebbe funzionato, seppur a velocità ridotta rispetto a quella di targa (la mia è certificata per andare alla velocità corretta).
Credo che non mi resti che provare qualche altra ram e provare ad aggiornare il bios sperando che una di queste che ho ora inizi a funzionare del tutto. Suggerimenti su banchi da 3-3,2 GHz 8 GB? Vanno bene anche le 2666 purché overcloccabili a 3 GHz.

Prendi dei kit compatibili, indicati sul sito del produttore.
Ancora meglio, cerca dei video sul tubo con la tua scheda madre, e vedi cos'hanno utilizzato in quel caso.

Purtroppo non c'è un'altra scheda madre con uno slot PCI e almeno 5 sata, perlomeno quando l'avevo cercata un mese fa non ne avevo trovate.
Comunque ho novità, stasera ho fatto un sacco di prove. L'alimentatore l'ho testato con il vecchio computer e funziona.
Al momento ho 2 Ryzen 1600, 2 Prime B350 Plus e 2 Kingston HX426C15FB/8. Chiamerò per comodità "1" quelli vecchi da rispedire ad Amazon, "2" quelli arrivati più di recente in sostituzione.
1) Mobo1 + Cpu1 + ram1 = no beep, no post, led fissi
2) Mobo2 + Cpu1 + ram1 = no beep, no post, led fissi
3) Mobo2 + Cpu2 + ram1 = no beep, no post, led fissi
4) Mobo2 + Cpu2 + ram 2 = no beep, no post, led fissi
5) Mobo2 + Cpu2 + ram1 + ram2 = no beep, no post, led fissi (occasionalmente i led lampeggiano)

Decido di riprendere la mobo1 che era già imballata e pronta per essere spedita.

6) Mobo1 + Cpu2 + ram2 = beep presenti (fa un beep dopo 5-6 secondi dall'accensione e fa i 3 beep canonici se manca la scheda video), no post, led lampeggianti
7) Mobo1 + Cpu2 + ram 1 + ram2 = se le ram sono sullo stesso canale fa come il caso 6, altrimenti come i casi 1,2,3,4

Il caso 6 è quello che più si avvicina ad una parvenza di funzionamento. Ho notato che i beep non ci sono se il cavo hdmi è scollegato dalla scheda video. Il segnale video è comunque assente. Ho provato a collegare anche il vga ed in alcune occasioni è comparso sul monitor un avviso che il segnale andava oltre le specifiche (era a 80 Hz) ed in un'unica occasione è comparsa una schermata con un puntatore lampeggiante come quello del DOS. In nessun caso la tastiera ha risposto ai comandi o le porte usb hanno funzionato.
A quanto pare l'elemento discriminante è la ram. La vecchia è made in china, la nuova made in taiwan. Evidentemente esistono minime differenze tra i moduli. Rimane strano comunque che un modello QVL non parta, avrei giurato che qualsiasi ddr4 avrebbe funzionato, seppur a velocità ridotta rispetto a quella di targa (la mia è certificata per andare alla velocità corretta).
Credo che non mi resti che provare qualche altra ram e provare ad aggiornare il bios sperando che una di queste che ho ora inizi a funzionare del tutto. Suggerimenti su banchi da 3-3,2 GHz 8 GB? Vanno bene anche le 2666 purché overcloccabili a 3 GHz.
Le Kingston indicate possiedono profili JEDEC standard per il funzionamento fino a 2666 MHz; Kingston usa questo tipo di profilo per far sì che la ram si imposti automaticamente alla massima frequenza possibile: le schede madri, infatti, in automatico leggono e applicano solo questo tipo di profilo. Evidentemente le tue schede madri tentano di avviarsi a 2666 (frequenza che dovrebbe essere abbastanza comoda da raggiungere) e non ci riescono, per qualche motivo. Innanzitutto, quindi, ti consiglio di provare a restituire le due ram e di prendere un kit 2x8 GB di memoria presente nella lista delle memorie testate (o anche seguendo le esperienze di qualche utente, come suggerito da @korer621), che possibilmente abbiano profili JEDEC con frequenza non superiore a 2400 (sono la maggioranza, in pratica solo Kingston usa profili JEDEC con frequenze superiori e nemmeno in tutti i modelli) in modo da consentire almeno un avvio "prudenziale" a 2133 o a 2400. Sottolineo il fatto che, con ancora tutti questi problemi di compatibilità, overcloccare la ram non mi pare una buona idea; se vuoi tentare di raggiungere frequenze superiori a 2666, acquista un kit 3000 o 3200, in modo da essere sicuro che la ram possa raggiungere queste frequenze. Ecco la lista QVL delle tue Prime B350 Plus:

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb...-PLUS/PRIME_B350-PLUS_Memory_QVL_20170522.pdf

È aggiornata al 22 maggio scorso, quindi è molto recente. Le tue Kingston, in realtà, sono comprese (la sigla è leggermente differente, ma solo perché hanno testato il kit 2x8 GB anziché i moduli singoli), però se non si riesce ad avviare il pc, occorre cercare qualche altra soluzione. Se noti, una delle marche maggiormente testate è la Team, e questo kit è in lista:

https://www.amazon.it/dp/B06WGQVG91

Potresti tentare con questo.

@serassone
Grazie mille, spiegazione molto chiara e precisa.
Questa mattina, dopo innumerevoli tentativi, sono riuscito ad arrivare dentro la schermata del bios con il banco di ram più recente; sono riuscito ad aggiornare il bios dalla 0508 all'ultima versione 0613. A dire il vero la spia della chiavetta usb ha lampeggiato pochissimo :skept: quindi mi sorge il dubbio che abbia effettivamente aggiornato, però il numero riportato è 0613 quindi pare di si :oogle:
Effettivamente dei miglioramenti ci sono stati, ora parte con maggiore facilità e riconosce correttamente le periferiche, sono anche riuscito a far partire windows 10. Però ad alcune accensioni capita ancora che manchi il segnale video sulla porta hdmi o che non faccia affatto beep (quindi non faccia il POST); è meno frequente ma succede ancora. Ho provato a ridurre la frequenza da 2666 a 2133 MHz tramite il bios ma va peggio (idem impostando dei timings più "rilassati"). Siccome ho letto che alcuni hanno avuto peggioramenti aggiornando il bios (ram che non raggiungono più le frequenze di prima), volevo provare tutte le versioni di bios presenti sul sito della Asus, per vedere quale funzionasse meglio con le mie ram; purtroppo, però, il tool nel bios non mi permette di fare il downgrade, dice che i file sulla chiavetta non sono validi. Idee su come fare il downgrade? :help: (il tool tramite dos non funziona e quello tramite windows mi preoccupa un po', ho letto che ad alcuni si è brickata la scheda madre).

Comunque avevo scelto questa ram per diversi motivi:
1) Era sulla QVL Asus
2) ho letto che si poteva overcloccare a 2933 MHz (questa è la frequenza che vorrei usare in daily)
3) era in sconto su Amazon a 61€ (contavo di prenderne una uguale tra qualche mese per arrivare a 16 GB)

Ho appena ordinato le Corsair CMK16GX4M2B3000C15. E' un kit di 2 banchi da 8 GB a 3 GHz. E' sulla QVL (certificata per 2933 MHz), ci sono video su youtube dove è montata su questa scheda madre con successo. Su reddit alcuni lamentano cali di frequenza con le ultime versioni del bios, mentre altri non hanno problemi. Spero stavolta di avere più fortuna.

@serassone
Grazie mille, spiegazione molto chiara e precisa.
Questa mattina, dopo innumerevoli tentativi, sono riuscito ad arrivare dentro la schermata del bios con il banco di ram più recente; sono riuscito ad aggiornare il bios dalla 0508 all'ultima versione 0613. A dire il vero la spia della chiavetta usb ha lampeggiato pochissimo :skept: quindi mi sorge il dubbio che abbia effettivamente aggiornato, però il numero riportato è 0613 quindi pare di si :oogle:
Effettivamente dei miglioramenti ci sono stati, ora parte con maggiore facilità e riconosce correttamente le periferiche, sono anche riuscito a far partire windows 10. Però ad alcune accensioni capita ancora che manchi il segnale video sulla porta hdmi o che non faccia affatto beep (quindi non faccia il POST); è meno frequente ma succede ancora. Ho provato a ridurre la frequenza da 2666 a 2133 MHz tramite il bios ma va peggio (idem impostando dei timings più "rilassati"). Siccome ho letto che alcuni hanno avuto peggioramenti aggiornando il bios (ram che non raggiungono più le frequenze di prima), volevo provare tutte le versioni di bios presenti sul sito della Asus, per vedere quale funzionasse meglio con le mie ram; purtroppo, però, il tool nel bios non mi permette di fare il downgrade, dice che i file sulla chiavetta non sono validi. Idee su come fare il downgrade? :help: (il tool tramite dos non funziona e quello tramite windows mi preoccupa un po', ho letto che ad alcuni si è brickata la scheda madre).

Comunque avevo scelto questa ram per diversi motivi:
1) Era sulla QVL Asus
2) ho letto che si poteva overcloccare a 2933 MHz (questa è la frequenza che vorrei usare in daily)
3) era in sconto su Amazon a 61€ (contavo di prenderne una uguale tra qualche mese per arrivare a 16 GB)

Ho appena ordinato le Corsair CMK16GX4M2B3000C15. E' un kit di 2 banchi da 8 GB a 3 GHz. E' sulla QVL (certificata per 2933 MHz), ci sono video su youtube dove è montata su questa scheda madre con successo. Su reddit alcuni lamentano cali di frequenza con le ultime versioni del bios, mentre altri non hanno problemi. Spero stavolta di avere più fortuna.
Ti sconsiglio di tentare il downgrade, anzi, è bene mantenere il bios aggiornato. La piattaforma è in piena fase di sviluppo, l'unico modo per sperare in un miglioramento sul fronte affidabilità, compatibilità e prestazioni è proprio quello di aggiornare il bios non appena è disponibile una nuova release. :sisi:

Anche un altro utente con scheda madre MSI sta avendo problemi con l'ultimo aggiornamento :boh:
Comunque è strano che non ti faccia fare il downgrade via USB, probabilmente la scheda madre riconosce che il BIOS che tu stai tentando di aggiornare (o meglio, downgradare) corrisponde ad una versione precedente; e ci sta, dal momento che tramite gli aggiornamenti - in teoria - questi piccoli problemi dovrebbero sparire, si lavora sempre per migliorare, è comprensibile la scelta di Asus.

Arrivato il kit Corsair CMK16GX4M2B3000C15, montato e... stessi difetti di avvio. L'unica cosa buona è che questo kit funziona anche con l'altra scheda madre con bios 0513, mentre la Kingston non faceva il POST. Comunque ho capito qual è il problema ed ho trovato un fix, per cui ora il pc è perfettamente stabile e si avvia sempre.
Dov'è il problema? Allora, quei geni della Asus hanno compilato la lista QVL con una versione X del bios (si fossero sprecati a specificare quale); con questa versione X la suddetta Corsair dovrebbe andare, secondo profilo XMP, a 2933 MHz con timings 15-17-17-35 a 1,35 V. Purtroppo con l'ultimo aggiornamento (0613) la compatibilità è stata compromessa per cui non è possibile impostare un CAS inferiore a 16. Il bios, però, tenta di forzare il CAS a 15, seguendo il profilo XMP, con la conseguenza che la scheda madre si blocca durante il POST. Riavviando la scheda capisce che qualcosa non è andato per il verso giusto e mette in automatico il CAS a 16, con il risultato che l'avvio successivo va a buon fine. Questo ciclo avvio fallito/avvio ok/avvio fallito/avvio ok... può essere spezzato solamente impostando a mano il valore CAS a 16 nella scheda dei timings del bios, dopodichè la scheda madre non tenterà più di applicare il CAS 15 e quindi tutti gli avvii andranno a buon fine.
Questa è una soluzione temporanea in attesa che un futuro bios ripristini la compatibilità con questa ram. Comunque per ora non ne faccio un dramma, il computer è una bomba e boota sempre in 20 secondi al massimo.

P.S. dopo ulteriori prove sulla seconda scheda madre confermo che se aggiornate al bios 0613 poi non potrete tornare indietro, mentre, ad esempio, sono riuscito a passare dal 0513 al 0406.

salve a tutti, ho un problema simile. praticamente all improvviso la mia scheda madre asus prime 350 plus non parte piu

ho provato a scollegare ram, scheda video e dischi ma nulla. non fa nemmeno i bip...sarà da buttare la scheda madre?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro