PROBLEMA Primo Avvio Ryzen5: No Signal

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xMiele

Nuovo Utente
133
10
Buonasera a tutti,

Scrivo per conto di un mio amico che, qualche giorno fa ha ordinato Ryzen ed oggi ha provato a montare il tutto.
La configurazione è la seguente: Ryzen5 1600, B350 Asus plus, Corsair Vengeance 3000mhz e come scheda video ha una GTX 1070 MSI Armor.

Al primo avvio compare la scritta HDMI, NESSUN SEGNALE. Abbiamo provato scollegare la scheda video ma nulla. Qualcuno ha qualche soluzione?

Grazie in anticipo :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buonasera a tutti,

Scrivo per conto di un mio amico che, qualche giorno fa ha ordinato Ryzen ed oggi ha provato a montare il tutto.
La configurazione è la seguente: Ryzen5 1600, B350 Asus plus, Corsair Vengeance 3000mhz e come scheda video ha una GTX 1070 MSI Armor.

Al primo avvio compare la scritta HDMI, NESSUN SEGNALE. Abbiamo provato scollegare la scheda video ma nulla. Qualcuno ha qualche soluzione?

Grazie in anticipo :)



Ciao :)

Che ram ddr4 Vengeance 3000 mhz ha preso?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera a tutti,

Scrivo per conto di un mio amico che, qualche giorno fa ha ordinato Ryzen ed oggi ha provato a montare il tutto.
La configurazione è la seguente: Ryzen5 1600, B350 Asus plus, Corsair Vengeance 3000mhz e come scheda video ha una GTX 1070 MSI Armor.

Al primo avvio compare la scritta HDMI, NESSUN SEGNALE. Abbiamo provato scollegare la scheda video ma nulla. Qualcuno ha qualche soluzione?

Grazie in anticipo :)
A quale presa video avete collegato il monitor? I processori Ryzen, a differenza dei processori Intel, non contengono alcuna grafica integrata; le uscite video presenti sulla scheda madre servono solo se si monta un processore della serie PRO A, vale a dire la nuova generazione di APU (con grafica integrata) compatibile con il socket AM4:

http://products.amd.com/en-us/search/apu/amd-pro-a-series-processors

questi processori, tra l'altro, non sono ancora usciti sul mercato, anche se sono già ordinabili su qualche shop. I Ryzen però, come detto, non contengono alcuna grafica integrata, dunque è obbligatorio montare una scheda grafica esterna, e non solo, è obbligatorio utilizzare le uscite video presenti sulla scheda grafica stessa, perché le uscite presenti sulla scheda madre sono inattive. Se è stata usata l'uscita HDMI della scheda grafica, controllate che essa sia correttamente alimentata (occorre collegare un connettore PCI Express 8 pin).
 

xMiele

Nuovo Utente
133
10
A quale presa video avete collegato il monitor? I processori Ryzen, a differenza dei processori Intel, non contengono alcuna grafica integrata; le uscite video presenti sulla scheda madre servono solo se si monta un processore della serie PRO A, vale a dire la nuova generazione di APU (con grafica integrata) compatibile con il socket AM4:

http://products.amd.com/en-us/search/apu/amd-pro-a-series-processors

questi processori, tra l'altro, non sono ancora usciti sul mercato, anche se sono già ordinabili su qualche shop. I Ryzen però, come detto, non contengono alcuna grafica integrata, dunque è obbligatorio montare una scheda grafica esterna, e non solo, è obbligatorio utilizzare le uscite video presenti sulla scheda grafica stessa, perché le uscite presenti sulla scheda madre sono inattive. Se è stata usata l'uscita HDMI della scheda grafica, controllate che essa sia correttamente alimentata (occorre collegare un connettore PCI Express 8 pin).

Ciao,

Il mio amico mi conferma di aver collegato il cavo hdmi alla scheda video. Questa era alimentata. Appena ilPc viene avviato le ventole della GPU partono poi si fermano.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao,

Il mio amico mi conferma di aver collegato il cavo hdmi alla scheda video. Questa era alimentata. Appena ilPc viene avviato le ventole della GPU partono poi si fermano.
Il fatto che le ventole della scheda grafica si fermino è normale, esse sono programmate per attivarsi solo quando si supera una certa temperatura di soglia (quindi quando la scheda è sotto carico); in idle o nelle normali operazioni 2D la temperatura è bassa e le ventole restano ferme. All'avvio del pc esse vengono avviate per testare il loro funzionamento, poi, essendo la scheda in idle, si fermano. Togliendo la ram, la scheda madre emette i beep di errore (occorre che sia collegato uno speaker o un buzzer alla scheda madre)?
 

xMiele

Nuovo Utente
133
10
Il fatto che le ventole della scheda grafica si fermino è normale, esse sono programmate per attivarsi solo quando si supera una certa temperatura di soglia (quindi quando la scheda è sotto carico); in idle o nelle normali operazioni 2D la temperatura è bassa e le ventole restano ferme. All'avvio del pc esse vengono avviate per testare il loro funzionamento, poi, essendo la scheda in idle, si fermano. Togliendo la ram, la scheda madre emette i beep di errore (occorre che sia collegato uno speaker o un buzzer alla scheda madre)?

In pratica devo provare a fargli fare degli avvii senza un banco? e poi un altro avvio senza l'altro?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
In pratica devo provare a fargli fare degli avvii senza un banco? e poi un altro avvio senza l'altro?
In sostanza, i moduli potrebbero essere difettosi, dunque provate uno per volta finché non parte (se parte).

Comunque aspettate qualche istante e non spegnete subito, ho letto che il primo avvio su Ryzen richiede un po' di tempo ed un paio di riavvii, giusto il necessario affinché la scheda madre "comprenda" che hardware monta.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In pratica devo provare a fargli fare degli avvii senza un banco? e poi un altro avvio senza l'altro?
No, intendevo proprio completamente senza ram. Normalmente, se si avvia in questo modo, la scheda madre emette dei beep di errore, che servono ad avvisare della mancanza della memoria di sistema. Questo serve a stabilire se la scheda madre è funzionante, perché se continuasse a rimanere "inerte", potrebbe significare che è difettosa.
 

nooooooo

Utente Attivo
135
24
CPU
Intel 80286
HDD
20 MB
RAM
640 KB
GPU
CGA
Monitor
IBM 5153
OS
Dos 3.0
Avevo aperto un thread apposito ma visto che hai problemi simili ai miei riporto qui la mia esperienza. Ho i medesimi cpu e scheda madre, diversa scheda video e ram.
Anche il mio pc non parte, non emette alcun segnale acustico di errore. La ventola della cpu gira ma dalla scheda video non esce alcun segnale (anche le porte usb sono tutte spente, cioè senza corrente). Le ho provate davvero tutte (ma proprio tutte), alla fine mi sono convinto a fare la sostituzione della scheda madre. Arrivata la nuova, identici problemi.
Ad esclusione l'unico componente sospetto rimasto è il processore.
Se hai pazienza di attendere fino a giovedì, data in cui mi arriva la cpu di ricambio, ti faccio sapere se ho risolto.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
E invece hai provato con altre RAM? Anche se due banchi su due non funzionanti sarebbe una sfiga clamorosa
 

xMiele

Nuovo Utente
133
10
Avevo aperto un thread apposito ma visto che hai problemi simili ai miei riporto qui la mia esperienza. Ho i medesimi cpu e scheda madre, diversa scheda video e ram.
Anche il mio pc non parte, non emette alcun segnale acustico di errore. La ventola della cpu gira ma dalla scheda video non esce alcun segnale (anche le porte usb sono tutte spente, cioè senza corrente). Le ho provate davvero tutte (ma proprio tutte), alla fine mi sono convinto a fare la sostituzione della scheda madre. Arrivata la nuova, identici problemi.
Ad esclusione l'unico componente sospetto rimasto è il processore.
Se hai pazienza di attendere fino a giovedì, data in cui mi arriva la cpu di ricambio, ti faccio sapere se ho risolto.

Ciao,

Grazie per la risposta, aggiornami appena hai novità. Per curiosità, che Ram hai preso? come scheda madre ti sei fatto
Rimandare una Asus Plus o hai cambiato Brand?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili