DOMANDA Primo approccio al Macbook

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,921
11,796
non credo sia possibile spostare la cartella delle immagini su un disco esterno, anche se dovrebbe gestire i file come accade su linux, controlla se sia possibile sostituire l'SSD interno, almeno hai tutto incluso
io preferisco sempre prendere box + SSD, un MX500 per avere maggiore affidabilità va benissimo, tanto sarai limitato dalla velocità delle USB
mouse o tastiera, l'importante e che siano BT, io ho una tastiera meccanica 60% da gaming, che funziona senza problemi anche con cuffie xiaomi BT collegate, quindi non limita i device a marche o numero di collegamenti, specifico che io ho l'M1
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
controlla se sia possibile sostituire l'SSD interno, almeno hai tutto incluso

Ok! Si ho già verificato e in teoria l'SSD interno è sostituibile, (il modello di Macbook Pro 2017 è l'A1708 ) ma dovrebbe montare una schedina in formato "micro" quindi, voi sapete quale SSD dovrei acquistare per la sostituzione? Inoltre, per eseguire la clonazione dell'SSD originale, come si procede su Mac?

non credo sia possibile spostare la cartella delle immagini su un disco esterno

Sostituire in toto la cartella dove salva le immagini, farebbe lo stesso.... ! Mi basterebbe sapere se nel momento in cui effettuo il collegamento dell'iphone tramite Finder, si potesse scegliere la cartella dove scaricare le immagini...e quindi gli direi di salvarle sul disco esterno...!

io preferisco sempre prendere box + SSD, un MX500

Si hai ragione, bella idea!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se l’unità esterna dice di essere compatibile con il tuo sistema operativo, non c’è problema alcuno. Time Machine può essere configurato per back up anche di dischi esterni (io però non ho mai provato).
La libreria della Photo app può benissimo risiedere in un disco esterno (di fatto si può avere più di una libreria, anche Photo può aprirne solo una alla volta)
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
Se l’unità esterna dice di essere compatibile con il tuo sistema operativo, non c’è problema alcuno. Time Machine può essere configurato per back up anche di dischi esterni (io però non ho mai provato).
La libreria della Photo app può benissimo risiedere in un disco esterno (di fatto si può avere più di una libreria, anche Photo può aprirne solo una alla volta)

Grazie mille per la dritta! Proverò a seguire le indicazioni!
 

siemens

Nuovo Utente
117
5
ciao a tutti, mi infilo in questa interessante discussione proprio perche mi rivedo un po nelle parole di chi l'ha iniziata....

sono interessato all'acquisto del mio primo mac (portatile) e da completo ingorante in materia ho letto attentamente.
ora come ora molti negozi di elettronica hanno in offerta il macbook air 13" M1 a 999 euro, il prezzo non mi sembra proibitivo, la mia paura pero è quella di non trovarmi col nuovo sistema....

l prima domanda che vi pongo, è possibile installarci office? mi sembra di aver letto di si, ma chiedevo vostra consulenza :)

grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
ciao a tutti, mi infilo in questa interessante discussione proprio perche mi rivedo un po nelle parole di chi l'ha iniziata....

sono interessato all'acquisto del mio primo mac (portatile) e da completo ingorante in materia ho letto attentamente.
ora come ora molti negozi di elettronica hanno in offerta il macbook air 13" M1 a 999 euro, il prezzo non mi sembra proibitivo, la mia paura pero è quella di non trovarmi col nuovo sistema....

l prima domanda che vi pongo, è possibile installarci office? mi sembra di aver letto di si, ma chiedevo vostra consulenza :)

grazie

Ciao! Si sì è possibile installare Office tranquillamente! Lo puoi fare sia da Apple store che come programma di terze parti!
Io ad esempio ho installato Office 2021 ed ho acquistato una licenza perpetua…!
 

siemens

Nuovo Utente
117
5
ciao a tutti,
riprendo questa vecchia discussione per porvi un primo quesito, oggi 27 novembre 2022, val la pena acquistare un mac book air M1 versione 2020 tipo questo? anche se ha quasi 3 annetti?

come vi dicevo, questo è il mio primo approcio al mondo mac e avrei alcune stupide domande:

1-avendo solo due porte usb tipo c, gli hub con varie porte che siano usb, ethernet o sd card, devono per forza di cose essere di marchio apple o si possono usare anche altri marchi?

2- il sistema operativo mac è come gli iphone che deve essere costantemente aggiornato quando vengono rilasciate nuove versioni?

3-il mouse anche in questo caso deve essere per forza di casa apple o posso usare un qualunque dispositivo, anche con filo (come piace a me)?

grazie per ora
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,921
11,796
riprendo questa vecchia discussione per porvi un primo quesito, oggi 27 novembre 2022, val la pena acquistare un mac book air M1 versione 2020 tipo questo? anche se ha quasi 3 annetti?
se lo paghi 1000€ no, 900€ è ancora valido se l'M2 sta sui 1100€
1-avendo solo due porte usb tipo c, gli hub con varie porte che siano usb, ethernet o sd card, devono per forza di cose essere di marchio apple o si possono usare anche altri marchi?
io ho utilizzato un hub da 20€ che avevo sul vecchio notebook, è funziona senza problemi
2- il sistema operativo mac è come gli iphone che deve essere costantemente aggiornato quando vengono rilasciate nuove versioni?
se ci sono aggiornamenti non lo fanno per divertimento
3-il mouse anche in questo caso deve essere per forza di casa apple o posso usare un qualunque dispositivo, anche con filo (come piace a me)?
utilizzo una tastiera meccanica collegata con filo al pc e via BT al mac, il mouse ha la sua chiavetta (un logitech 703 credo)
 

siemens

Nuovo Utente
117
5
beh, guardando i prezzi l'M2 si aggira intorno ai 1500 euro. l'M1 intorno ai 1000 euro

cosa vuol dire collegare via BT? grazie :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Via bluetooth
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,921
11,796
beh, guardando i prezzi l'M2 si aggira intorno ai 1500 euro. l'M1 intorno ai 1000 euro
io l'ho pagato 875€ da amazon, magari trovi qualche offerta in qualche grande catena per il cyber monday
cosa vuol dire collegare via BT? grazie :)
via bluetooth, è una tastiera meccanica da 20€ con marchio cinese, quindi nulla di "buono" come il mouse della logitech, provato anche in contemporanea con cuffie senza fili di xiaomi sempre via BT
 

siemens

Nuovo Utente
117
5
ri ciao a tutti, vedo che ahime il prezzo dell M1 non danno segni di diminuzione, come dicevo online non mi va di acquistarlo....tengo controllati i prezzi
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
ri ciao a tutti, vedo che ahime il prezzo dell M1 non danno segni di diminuzione, come dicevo online non mi va di acquistarlo....tengo controllati i prezzi

Si diciamo che comunque se lo acquisti nuovo, i 1000 Euro ci stanno se per te è un budget congruo e già un Mac con M1 è una bella macchinetta...!
L'alternativa che hai è l'usato, ma comunque li trovi messi bene sugli 800...

Poi, dipende tutto da quello che devi farci...! Perchè se come dicevi, è il tuo primo approccio al Mac, puoi valutare qualcosa del 2019 o del 2018 che vanno comunque bene....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili