Primissimo Overclock con paura

Pubblicità
è tutto come all'inizio... c'è anche una foto del bios recente che ho postato... metto 1.25v al cpu/nb ma il vcore lo riporto a 1.35?

- - - Updated - - -

ho provato in due modi e nessuno dei due non va ho messo il cpu/nb a 1.25 e prima cpu voltage a 1.35 e poi a 1.36... niente ibt da sempre errore

ma il cpu/nb lo tendo a 1.25?

- - - Updated - - -

Come mai scritta è diventata gialla nel cpu voltage?

Il cpu/nb prova ad abbassarlo a 1.2v, per la scritta gialla non farci caso indica che secondo chi ha fatto la mobo è un voltaggio che comincia ad essere alto. Ste cpu reggono voltaggi molto pi alti ;)

con cpu voltage 1.38, cpu/nb voltage 1.25 e moltiplicatore 20.5 è andato tutto liscio.. è normale però che su cpu-z vcore arriva a 1.524?

ocfinal.png

- - - Updated - - -

adesso sto facendo il test con il cpu/nb voltage a 1.20v

Cavolo quanto droppa sta mobo :(, diciamo che il massimo che userei per un uso giornaliero è 1.47v circa. Le temperature sono ancora in safe range ma comunque io tornerei sui 4Ghz.
Il bios è aggiornato?

ok anche con 1.20v di cpu/nb voltage il test è passato!!! adesso ci fermiamo qua o andiamo avanti? però c'è qualcosa di strano... ogni tanto sembra k la cpu non lavori davvero al massimo... ho visto che su hwmonitor la voce power packages oscilla e non rimane stabile a 120w e sul task manager il clock rimane inchiodato a 4,08ghz come mai? non dovrebbe andare al minimo e salire se e solo se serve?

fermo.png

- - - Updated - - -

Cavolo quanto droppa sta mobo :(, diciamo che il massimo che userei per un uso giornaliero è 1.47v circa. Le temperature sono ancora in safe range ma comunque io tornerei sui 4Ghz.
Il bios è aggiornato?

cosa vuol dire "droppa" ? comunque allora torno sui 4ghz che cmq è già un bel traguardo contro i 3,3 ghz di stock! per le temperature il noctua fa miracoli!!!! il picco massimo è stato 53 gradi per core...

Droppa nel senso che il voltaggio nell'os è diverso da quello impostato da bios, in questo caso droppa assurdamente in alto :sisi:. Io si mi "accontenterei" di 4Ghz ;). Il noctua l'ho avuto anche io prima del liquido, bel bestiolone :D

sisi il noctua è veramente il top ad aria... batte in rapporto qualità/prezzo/silenziosità qualsiasi liquido AIO (H100, poseidon ecc ecc..) beh ovviamente il liquido SERIO è imbattibile dai dissi ad aria... ok direi CPU overclock concluso con successo!!! Peccato per la mobo.... pensavo fosse buona, invece fa pena.... un domani la cambierò anche se ora non è la mia priorità! La ram la tiriamo su o va bene così?

Il problema come ti dicevo è che le ram sono molto complicate da tirare su con l'am3, comunque tentar non nuoce :D.

Mi posti uno screen dell'advanced timing configuration? :D

Il bios è aggiornato?
Io ho la versione 0404 e non l'ho MAI aggiornato.. sul sito asus (ASUS - - ASUS M4A88T-V EVO/USB3) la versione sembra numericamente precedente quindi più vecchia però come data è più nuova! ho provato un giorno ad installarlo da ex flash uptade o una cosa simile... ma mi disse una frase tipo "ROM file is incompatible with existing bios!"

Il problema come ti dicevo è che le ram sono molto complicate da tirare su con l'am3, comunque tentar non nuoce :D.

Mi posti uno screen dell'advanced timing configuration? :D
Non ho trovato la voce "advanced timing configuration" ma solo DRAM timing ecc ecc.. cmq ecco la foto

img0662ls.jpg

Imposta le prime tre voci a 9 manualmente e poi al dram frequency dai 1600mhz. Poi dram voltage a 1.6v e testa con ibt :sisi:

ok io ho fatto e funziona! ma perchè su cpu-z nella scheda "Memory" la voce NB Frequency è 2000mhz e nella scheda "SDP" tutti e 4 i canali come voltaggio hanno 1.50v ? non avevamo fatto 1600mhz e 1.6v?

- - - Updated - - -

Un riepilogo generale....

cpuza.png

Non guardare l'SPD, sono i settng prestabiliti dal produttore per la frequenza quelli che ti dice li ;). Devi guardare su memeory e come vedi stanno andando a 800mhz(1600 perche sono delle ddr) con i timing messi manualmente :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro