Primi Problemi Overclock

salvatore76mgl

Utente Attivo
949
2
Ciao a tutti sono novizio nel mondo dell'overclock,ma ho gia fatto i primi passi,ho overclocckato da bios il mio AMD ATHLON XP 2100+ che fa 1733 effettivi è diventato 1820 perche ho alzato l'FSB da 133x13 a 140x13,il pc parte schermata blu di windows allora penso sia la temperatura infatti alzo la ventola e il pc si avvia parte windows tranquillamente lancio 3dmark01se e prima dell'overclock mi aveva dato come risultato 10200 mentre ora supero di poco i 10500,lo so sono pochi ma per me che sono novizio vanno piu che bene,dopo di che visto che il sistema era stabile mi metto a giocare a need for speed underground 2 e dopo neanche mezza gara il pc si blocca.

Secondo voi a cosa è dovuto? cosa devo ancora modificare


Amd athlon xp 2100+(1733)
Asrock k7vt4a+
512 ddr333 pc2700
Sapphire Ati radeon 9500 pro 275/270@300/295
 
T

Tix666

Ospite
Benvenuto....:)

Dunque, se si blocca vuol dire che tanto stabile non è...:D ricorda che non esiste miglior test di stabilità dei games....partiamo coi fix: se alzi il FSB si alza di conseguenza il bus AGP/PCI, e non è un bene...dovresti verificare di avere la possibilità di "fixare" la frequenza di questo bus alla canonica 66/33 MHz, ovviamente attraverso il bios.....:)
 

salvatore76mgl

Utente Attivo
949
2
Tix666 ha detto:
Benvenuto....:)

Dunque, se si blocca vuol dire che tanto stabile non è...:D ricorda che non esiste miglior test di stabilità dei games....partiamo coi fix: se alzi il FSB si alza di conseguenza il bus AGP/PCI, e non è un bene...dovresti verificare di avere la possibilità di "fixare" la frequenza di questo bus alla canonica 66/33 MHz, ovviamente attraverso il bios.....:)

Grazie mille,quale voce devo guardare nel bios?
 
T

Tix666

Ospite
salvatorem ha detto:
la mobo è una asrock ktvt4a+ e se non ricordo male la voce lo vista,che settaggio devo mettere?
Purtroppo la mobo non la conosco, ma la frequenza del bus si....:D

66MHz per AGP
33MHz per PCI
:)
 

salvatore76mgl

Utente Attivo
949
2
ti ringrazio tantissimo,oggi purtroppo non posso provare,appena provo ti avviso e poi magari ti chiedo qualche altra cosa ,perche so gia che aumentare il moltiplicatore è un po complicato visto che il mio athlon è un Palomino ed è bloccato
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
beh, alora controlla che le ram siano in sincrono e magari poiche sono ddr333 magari puoi abbasare un po i timmings......

fai così procirati cpu-z e posta la schermata cpu e quela memory...... ah, com'è la temp?

e procurati prime95 e il superpi per testare la cpu, se si bloccano o danno errori non è stabile.....
 

salvatore76mgl

Utente Attivo
949
2
carloccio ha detto:
beh, alora controlla che le ram siano in sincrono e magari poiche sono ddr333 magari puoi abbasare un po i timmings......

fai così procirati cpu-z e posta la schermata cpu e quela memory...... ah, com'è la temp?

e procurati prime95 e il superpi per testare la cpu, se si bloccano o danno errori non è stabile.....

Eccomi di nuovo qui allora,ieri non ho potuto provare se riesco provo oggi e overcloccare e a portarvi le immagini,cpu-z c'è lo gia e la temp con la ventola al minimo e sui 45-48 gradi
 

salvatore76mgl

Utente Attivo
949
2
eccomi qua allora ho guardato nel bios della mia scheda madre e non posso fixare agp/pci quindi cosa posso fare per portare il bus a 140 e fai si che non si blocca il pc,la cosa strana e che si blocca sol giocando,perche lanciano 3dmark01 non si blocca e finisci il benchmark,poi un altra cosa ieri ho provato ad overcloccare la scheda video da core 275 a 285 e mem 270 a 280 e mi si blocca,mi esce la schermata blu di windows dicendomi che il drivere ati è andato in errore,lo trovo strano visto che i primi giorni con power strip l'avevo portata a 303/295 come mai ora mi fa cosi?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
senza fix è un bel problemino andare oltre..... prova a togliere le pci...... ma cmq direi che 6 al max..... cmq io con il p3 sono arrivato a 150 di bus e tiene bene, 133 originali......

prova a testare con il superpi e prime, essi dovrebbero testare solo cpu e ram, quindi pci e agp sono meno sforzate..... direi che se non fungono potrebbe essere la cpu a dare problemi (ovvero dovresti alzare il vcore, ma non te lo consiglio, non salirei ancora con le temp...) se invece fungono sono i fix...... cmq non è un risultato attendibilissimo.....

per la sk video, prova ad aggiornare i driver e usare un'altro programma, hai già provato atitool?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
salvatorem ha detto:
la mobo è una asrock ktvt4a+ e se non ricordo male la voce lo vista,che settaggio devo mettere?

Mobo molto stabile ...... sopratutto studiata per la stabilità e per nulla adatta all' Overckock .... :D :cool: :eek: :boh: :muro:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!