PROBLEMA Prime problematiche ad un primo avvicinamento a Linux

Pubblicità

Crocodyle90

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao ragazzi, sono nuovo sul forum e sono alle primissime armi con linux.
Ho installato da poco opensuse 12.3 e gia, dopo molta fatica a riuscire a installarlo in dual boot con win, mi ritrovo un po' scoraggiato trovando in difficoltà in operazioni semplici.
Non vorrei gia mollare all'inizio percui vorrei il vostro aiuto!

Il problema numero uno lo ritrovo all'accensione con questa schermata:
Visualizza allegato 92566
Io ho assemblato un computer con l'obbiettivo di avere un'avvio molto veloce e questo problema mi rallenta molto, vorrei capire da cosa ê dovuto..

Il problema numero 2 lo riscontro nel semplice collegamento a internet che lo devo fare con una chiavetta usb. É da una settimana che cerco di capire come fare ad installare i driver. Ho gia provato con 2 chiavette wifi funzionanti ma con entrambe non ê andata a buon fine.
io mi sono avvicinato a linux leggendo che molte operazioni si possono fare da interfaccia grafica percui premetto che da terminale sono totalmente inesperto; nonostante cio ho imparato il comando sudo su! Ahahah e forse inizio a capire che su linux non si puo fare a meno del terminale..
Oltre al comando sudo su ho letto che per conoscere il dispositivo usb che mi permetterà connettermi a internet devo digitare lsusb, percui digitandolo ho scoperto che il mio dispositivo é un prodotto Ralink con un ID3072.
Fattoció, sempre con indicazioni trovate sul web, sono andato a cercarmi i driver su questo sito:

Devices - Linux Wireless

Che di conseguenza mi ha portato qui:

rt2800usb - Linux Wireless

A questo punto sotto la sezione device firmware scarico il file .bin e mi ritrovo un file che si chiama donwloadfile.bin che portandolo sul mio opensuse e cliccandolo con il tasto destro ho la possibilitá di aprire con '' installa/rimuovi software'' .
Niente da fare, tentativo numero uno andato male. ( ci provo ma non so neanche com'é da gestire un file.bin , d'altronde io sono abituato con gli exe che poi aprono l'intallazione guidata..)
Pocomale, prossimo tentativo: anziché scaricare il file bin apro la pagina

kernel/git/firmware/linux-firmware.git - Repository of firmware blobs for use with the Linux kernel

Qui peró ê panico... ho provato a digitare un po di righe sul terminale ma niente da fare, ho bisogno del vostro aiuto!!

Prima di scrivere questa discussione ne ho fatti di tentativi utilizzando il buon zio google tra cui:

software.opensuse.org:

Anche qui non é andata granché bene, ho trovato 2 file : ralink-firmware-1.2-3.1.src.rpm e ralink-firmware-1.2-3.1.noarch.rpm
Eseguendo il primo file mi ritrovo questa schermata:
IMG_20131224_184753.webp
E cercando poi sul web non ho trovato questo file
Screenshot_2013-12-24-18-47-25.webp

Poi ho eseguito l'altro file noarch ma mi ha dato errore percui suppongo che il noarch non mi interessi...

Alla fine ho perso parecchio tempo per una semplice connessione per cui cerco qualcuno che abbia pazienza che mi dia qualche dritta!! Grazie in anticipo!

Ps mannaggia a me che pensavo che inserendo la chiavetta wifi me la riconoscesse subito !!! Sinceramente mi aspettavo che uscisse una finestrella con le reti wifi in zona :(

un consiglio banale: suse è una gran distro , ma pensata per utenti non alle primissime armi .

al solito , buttati su ubuntu e non te ne penti.

se l'interfaccia grafica poi non ti piace vivi sereno, puoi averla come suse

Bhe.. in effetti se devo essere sincero io suse l'ho scelto perché mi piaceva la grafica.
Peró ho fatto tanta fatica a installare win e suse in dual boot con grub.. ora devo solo installare ubuntu sopra suse?

brutale dirlo, ma è stata di per se una faticata sprecata .

guarda il lato positivo, hai imparato a fare un dual boot :)

che versione di use hai preso ? gnome, kde xfce o altro ?

ora sei davanti ad un bivio : se vuoi usare linux metti ubuntu , se vuoi imparare linux rimani con suse .

io suse ( non la open, ma la enterprise )la uso con alcuni clienti dove la do gia bella e configurata , ci mantengo su delle macchine che sono rock solid, tengono su server di stampa, server dati e sono postazoni desktop dove ci si lavora , in extra gestiscono la rete .

ecco, questo è un itulizzo perfetto di suse .

Bhe teoricamente mi piacerebbe imparare ad usare linux ma il lavoro mi lascia poco tempo quindi forse per ora voglio solo usare linux.

Io ho la versione gnome ma non l'ho scelta per un motivo particolare, é stata una scelta casuale..

Io ne farei solo uso domestico ( navigazione, film, programmi di editing foto)

Ciao ragazzi! Alla fine mi sono deciso! Come mi avete consigliato ho scaricato ubuntu e l'ho installato!
Ora sto usando la versione 13.10.
Devo dire che in effetti é stato decisamente piu facile e non ho avuto problemi di connessione e sono contento anche se alcuni dubbi mi rimangono..
Io ho voluto anche avvicinarmi a linux perché dicevano che l'avvio era molto piu immediato rispetto a Windows ma sto facendo un paio di prove e con ssd samsung allineato e ottimizzato con le varie guide trovate sul web noto che quasi quasi è piu rapido l'avvio di win 8.1 piuttosto che di ubuntu anche se ho impostato come sistema operativo principale ubuntu che parte in automatico..
Nello specifico ho cronometrato l'avvio che per ubuntu é di ben 40 secondi

Mi sfugge forse qualcosa?

Forse si...
Io ho ubuntu 14.04 (in sviluppo), hard disk Seagate barracuda 7200 RPM, login automatico, il tutto in 36 secondi e compreso l'avvio del gestore file.

Io ho voluto anche avvicinarmi a linux perché dicevano che l'avvio era molto piu immediato rispetto a Windows ma sto facendo un paio di prove e con ssd samsung allineato e ottimizzato con le varie guide trovate sul web noto che quasi quasi è piu rapido l'avvio di win 8.1 piuttosto che di ubuntu anche se ho impostato come sistema operativo principale ubuntu che parte in automatico..
Nello specifico ho cronometrato l'avvio che per ubuntu é di ben 40 secondi

Mi sfugge forse qualcosa?

Il tempo boot dipende da molteplici fattori, e vari sistemi operativi truccano i dati. Windows 8, nello specifico, si avvia così rapidamente perchè ritarda l'avvio di molti servizi. Nel momento in cui esce la schermata principale, il sistema non è ancora pienamente avviato.

Sul fronte linux, ubuntu non è certamente la più veloce ad avviarsi. C'è gente che ha spinto le ottimizzazioni fino ad avere un boot time di 1 secondo 1 second Linux boot to Qt! | Embedded Bits

Ma parliamo di ottimizzazioni molto molto spinte ( linking statico degli eseguibili, read-ahead, ecc... ).

Ok, i 40 secondi che ho scritto prima non sono effettivi.. ho cronometrato dal momento in cui premo il tasto di accensione al momento in cui ubuntu mi chiede la passw per entrare e risultano essere ben 55 secondi. Siccome intendo usare principalmente ubuntu (e tenere win8 come scorta) mi potreste aiutare ad ottimizzare l'avvio? Io ho già installato grub customizer ma non credo sia un problema di grub.

IMG_20131228_185436.webp

IMG_20131228_185453.webp

Ps. Ho provato anche a togliere la spunta da cerca altri sistemi operativi ma l'avvio migliora di 2 secondi

Ultima modifica:
Io non ho ritoccato niente al boot... comunque non devi considerare il tempo da quando premi il bottone di accensione, ma quando vieni lanciato il sistema operativo da grub.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro