[Prime impressioni] e piccola recensione Internet Play e Superinternet di Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Ragazzi, per quanto fossi scettico nei confronti dei servizi telefonici in italia che ormai viaggiano su antichi doppini in rame forgiati posati nel 15-18 dai partigiani eccomi qui a dire la mia prima impressione per di più positiva sui servizi citati nel titolo!
Partiamo con internet Play, 3€ al mese per un servizio che dovrebbe essere gratuito e garantito per tutti sono uno scandalo, però sopratutto in Italia, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Comunque sia, siamo passati da un Ping che oscillava tra 50ms-80ms quest'estate ai 100-130ms proprio in questi giorni a 8-10ms, avete capito bene, ben 120ms in meno nel periodo sotto le feste e sono distante circa 2km dalla centrale.
Ci tengo a sottolineare "Periodo sotto le feste" perchè, per chi non lo sapesse, la gente avendo finalmente una pausa dal lavoro si ritrova magari ad accendere il pc un attimino di più, e quindi causando più traffico sui server.
Se sotto le feste siamo a questi livelli spero in una primavera veramente poco latente!
Per quanto riguarda Superinternet la storia è un attimino controversa, mi spiego meglio: Prima avevo alice 7Mb, e ricevevo una portante di ben 8100kb, in download raggiungevo i 750kb/s (parlo di download perchè su speedtest mi dava che andavo a 6.5/6.8mb e differiscono le cose giustamente).
Questo è quello che ricevo invece ora con la 10Mb

Downstream Rate: 7644 Kbps
Upstream Rate: 827 Kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 12 db
Downstream Line Attenuation: 33
Upstream Line Attenuation: 21

Come vedete è un controsenso rispetto ai dati che ho riportato sopra, la portante è minore, di quasi un mb, ma la velocità di download ora si attesta a ben 1,2mb di picco, quasi il doppio della 7mb.
Credo che il mio come tanti altri sia un caso fortuito di linea, speriamo tenga così e che con meno traffico migliori di molto la cosa.
E spero sia stato di vostro gradimento questa lettura, se avete qualche domanda non esitate a chiedere.

P.S. Ho ordinato anche l'alice gate dato che devo cambiare router, voi che parere avete a riguardo? Non ho ancora dato alcuna occhiata!
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Allora, inizio col ringraziarti per la recensione personale.

Mi sembra molto strano che con la superinternet agganci meno della 7 mega. Soprattutto quando dici di avere punte di download da 1.2MB/s. E' fisicamente impossibile a fronte di una portante di 7600kbps. Da qualche parte c'è un errore ;)

Per quanto riguarda l'alicegate... non è sicuramente il massimo essendo molto poco configurabile, ma lato modem adsl il suo lavoro lo fa.
 

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Allora non sono io l'unico ad aver notato questa cosa, stranamente la portante è decisamente più bassa della velocità in download. A me serve faccia il suo lavoro e che funzioni l upnp, cosa che ho visto essere una cosa abbastanza ostica con l'alice gate. Non so se è un errore nella rilevazione del mio router però posto uno screenshot! Nerd.png

Spero di rendere l'idea, qua ha raggiunto l,1.1 con un download di prova di un gioco da Steam!
 
J

Juniper

Ospite
Allora non sono io l'unico ad aver notato questa cosa, stranamente la portante è decisamente più bassa della velocità in download.

Ovviamente parliamo di un dettaglio irrilevante, dal momento che la banda effettiva è quella prevista, ma se vuoi lasciarmi il numero in privato, sono proprio curioso di vedere i valori di portante lato DSLAM :)
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Lascia perdere steam, è buggatissimo da quel punto di vista (anche da molti altri, ma queli sono altri discorsi.. ;) )

Scarica per prova i driver dal sito nvidia.
 

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Con un ipod, un telefono, un portatile e il mio pc connessi sono rimasto sugli 820kb/s stabile di download della iso di debian dal sito da voi citato. Non credo sia male. Quando ho l'opportunità di testare tutto con calma e di spegnere metà dei dispositivi wifi della casa posterò gli screenshots :)
Juniper cosa intendi dire con quello che hai detto?
 
J

Juniper

Ospite
Ah ecco...altro che 1,2MiB/s...mi pareva strano un errore di indicazione così marchiano da parte dell'Alice Gate.

Beh, è confermato che hai problemi di qualche natura sulla linea, se agganci meno rispetto al profilo 7Mb.

(lavoro in Telecom e posso, tra le altre cose, effettuare diagnostica direttamente sull'apparato in centrale, il DSLAM)
 

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
No al momento non ho ancora ricevuto l'alice Gate,lo ricevo lunedi, al momento ho un Linksys WAG354G, ormai un'pò andato, avrà circa 6 anni! Nonostante l'upgrade del firwmare si surriscalda e ogni tanto si blocca e mi tocca riavviarlo :)

- - - Updated - - -

Nel frattempo posto il ping con solo 2 dispositivi mobili connessi, per quanto possano minimamente influenzare il risultato è decisamente positivo rispetto a prima.


Credo mi attaccherò al telefono con la telecom per ricevere una portante giusta a questo punto. Con la 7Mb portante a 8, con la 10 portante a 7,5 ma velocità di Download più alta e stabile attorno ai 750-810.
 

AlexKilla

Nuovo Utente
47
1
Ah ecco...altro che 1,2MiB/s...mi pareva strano un errore di indicazione così marchiano da parte dell'Alice Gate.

Beh, è confermato che hai problemi di qualche natura sulla linea, se agganci meno rispetto al profilo 7Mb.

(lavoro in Telecom e posso, tra le altre cose, effettuare diagnostica direttamente sull'apparato in centrale, il DSLAM)
Ciao juni pensa tu che io con la 7 agganciavo 4500 prima con la 10 6.5 mega perchè allora la telecom con la 7 non me li da i 6 mega visto che arrivano? SI devono vendere i settori di rete ai privati? Se ti do il mio numero in privato mi puoi fare un controllo approfondito sulla linea? Grazie mille.
 
Ultima modifica:
J

Juniper

Ospite
Ciao juni pensa tu che io con la 7 agganciavo 4500 prima con la 10 6.5 mega perchè allora la telecom con la 7 non me li da i 6 mega visto che arrivano?

Forse ti sfugge il concetto di profili adattivi, oltre al concetto base di trasmissione segnale digitale su doppino in rame :)

Google è tuo amico, usalo.

SI devono vendere i settori di rete ai privati?

Telecom ti sembra pubblica?

Per altro, l'equazione "pubblico:evil=privato:good" è forse l'undicesimo comandamento?

Se ti do il mio numero in privato mi puoi fare un controllo approfondito sulla linea? Grazie mille.

No, posso verificare i valori che vedi anche tu sul router, oltre a poter modificare parametri di ordine squisitamente logico: la diagnostica approfondita di linea deve essere svolta in loco a livello fisico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Denver

AlexKilla

Nuovo Utente
47
1
Forse ti sfugge il concetto di profili adattivi, oltre al concetto base di trasmissione segnale digitale su doppino in rame :)

Google è tuo amico, usalo.



Telecom ti sembra pubblica?

Per altro, l'equazione "pubblico:evil=privato:good" è forse l'undicesimo comandamento?



No, posso verificare i valori che vedi anche tu sul router, oltre a poter modificare parametri di ordine squisitamente logico: la diagnostica approfondita di linea deve essere svolta in loco a livello fisico.
Hai ragione... non sono tanto pratico nelle telecomunicazioni quindi se scrivo qualche ca(moderiamo_i_termini)ata non te la prendere xd. Comunque vorrei telefonare per farmi impostare l'i429 però ho un altra domanda questi profili sono adattabili su tutte le linee? O non sempre si possono attivare?

edit by denver.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
In che senso alex?

- - - Updated - - -

Ringrazio Juniper che portandomi da 12dB a 6dB mi ha fatto raggiungere la piena portante. Ecco i valori:
Downstream Rate: 10455 Kbps
Upstream Rate: 1015 Kbps
Downstream Margin: 6 db
Upstream Margin: 6 db
Downstream Line Attenuation: 33
Upstream Line Attenuation: 21

Speriamo che tenga e che non cada spesso, in tal caso mi ha evitato un sacco di telefonate ai centralini :D

Grazie :D





Turbo!.png

Ah, nella seguente immagine il download della iso è arrivato dopo poco che ho preso lo screen a 1.045kB/s, oserei dire più che soddisfacente :)
 
Ultima modifica:

AlexKilla

Nuovo Utente
47
1
In che senso alex?

- - - Updated - - -

Ringrazio Juniper che portandomi da 12dB a 6dB mi ha fatto raggiungere la piena portante. Ecco i valori:
Downstream Rate: 10455 Kbps
Upstream Rate: 1015 Kbps
Downstream Margin: 6 db
Upstream Margin: 6 db
Downstream Line Attenuation: 33
Upstream Line Attenuation: 21

Speriamo che tenga e che non cada spesso, in tal caso mi ha evitato un sacco di telefonate ai centralini :D

Grazie :D





Visualizza allegato 42968

Ah, nella seguente immagine il download della iso è arrivato dopo poco che ho preso lo screen a 1.045kB/s, oserei dire più che soddisfacente :)
cioè la telecom mi può dire io non te lo posso attivare questo profilo anche se è in 7 mega
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!