Prima workstation per uso professionale

Pubblicità

leo95nf

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti,

Sei anni fa ho fatto una domanda in questo forum dove chiedevo quale notebook acquistare per affrontare la mia carriera da studente (che è lo stesso che sto usando adesso per scrivere questo messaggio).
Adesso mi sono finalmente laureato e già da qualche mese sto lavorando come assegnista di ricerca nell'ambito dei sistemi distribuiti.

L'assegno mi mette a disposizione un bel budget (1200-1300 euro) per poter acquistare una macchina che vorrei utilizzare essenzialmente come workstation. Qualcosa da lasciare a casa quasi sempre accesa per farci girare i diversi algoritmi che devo progettare e validare. I programmi che utilizzo sono essenzialmente basati sulla suite MATLAB/SIMULINK. Non so in futuro quali altri programmi potrò utilizzare; in passato, durante la mia carriera accademica, usavo molto anche ANSYS, quindi mi manterrei anche su questo genere di software. Inoltre, utilizzo molto spesso anche Inkscape per generare immagini in vettoriale insieme ad alcuni plugin.

Premetto che non ho la conoscenza (né il tempo) per assemblarmi qualcosa da me, quindi sono orientato per qualcosa di già assemblato.

Il primo prodotto che ho visto è il mini PC GEEKOM GT1 Mega. Questo dovrebbe montare il processore Intel Core U9 con una NPU dedicata per l'IA. Inoltre, il consumo di circa 65W lo rende ideale per lunghe sessioni di validazione degli algoritmi. Il problema è che non ho mai acquistato un mini PC, né tantomeno un prodotto GEEKOM. In rete, negli anni, ne ho sentito parlare bene ma, considerata la cifra da investire, sono un po' titubante (ho paura della "cinesata", ecco).

Il secondo prodotto che sto considerando è ovviamente il Mac Mini M4. Sembrerebbe la macchina ideale, se non fosse che non ho mai usato MacOS e non conosco la compatibilità dei programmi che utilizzo sia con l'hardware che col software. Ad esempio, attualmente in MATLAB utilizzo molto la parallelizzazione su CPU per velocizzare l'esecuzione degli algoritmi, e non so se questa funzione è garantita sul Mac. Inoltre, come ho scritto, mi piacerebbe "controllarla" da remoto col mio laptop Windows quando non sono a casa per lanciare alcune simulazioni.

Altri prodotti che ho visto sono i mini PC BEELINK con AMD, oltre a qualche macchina "tradizionale" già assemblata. Il problema, in questo ultimo caso, è rappresentato dai prezzi "pompati" da GPU da gaming che non penso utilizzerò mai.

Alla luce di tutti questi dubbi, su quale tipo di prodotto mi consigliate di orientarmi? Se occorrono altre info per velocizzare il processo decisionale sarò felice di integrarvele.

Grazie

Il primo prodotto che ho visto è il mini PC GEEKOM GT1 Mega. Questo dovrebbe montare il processore Intel Core U9 con una NPU dedicata per l'IA. Inoltre, il consumo di circa 65W lo rende ideale per lunghe sessioni di validazione degli algoritmi. Il problema è che non ho mai acquistato un mini PC, né tantomeno un prodotto GEEKOM. In rete, negli anni, ne ho sentito parlare bene ma, considerata la cifra da investire, sono un po' titubante (ho paura della "cinesata", ecco).
i9 o ryzen 9 sui mini pc è salamente marketing, oltre le 400€, sono buoni come fermacarte, perchè le cpu vengono castrate per mantenere le temperature nella norma
Il secondo prodotto che sto considerando è ovviamente il Mac Mini M4. Sembrerebbe la macchina ideale, se non fosse che non ho mai usato MacOS e non conosco la compatibilità dei programmi che utilizzo sia con l'hardware che col software. Ad esempio, attualmente in MATLAB utilizzo molto la parallelizzazione su CPU per velocizzare l'esecuzione degli algoritmi, e non so se questa funzione è garantita sul Mac. Inoltre, come ho scritto, mi piacerebbe "controllarla" da remoto col mio laptop Windows quando non sono a casa per lanciare alcune simulazioni.
matlab sembra essere supportato dal chip M4, ti lascio sotto un commento di reddit
As someone who graduated aerospace engineering (full of MATLAB usage) and soon to graduate his master's with a MacBook, yes, its good enough. However, please try to maximize the amount of RAM or memory you have on your MacBook. As much as Apple allows you. I wouldn't say that the processor doesn't matter, but from experience, memory/RAM matters much more. And the bad thing is that Apple doesn't allow you to upgrade later, so if you get it wrong the first time then you're f**ked

Geekom è marchio Asus. I cinesi buoni sono Beelink e Minisforum tra quelli più conosciuti. Poi ci sono i cinesi da battaglia col malware integrato come gli Ace magic e cose del genere.
Però tu cerchi una workstation e se non devi portarlo in giro le soluzioni a basso consumo non hanno i muscoli per macinare intensivamente.
Matlab funziona egregiamente su GPU Nvidia ed anzi raggiunge prestazioni ragguardevoli. Lascerei quindi da parte soluzioni mini e andrei su roba carrozzata

Matlab funziona egregiamente su GPU Nvidia ed anzi raggiunge prestazioni ragguardevoli. Lascerei quindi da parte soluzioni mini e andrei su roba carrozzata
Ciao, anzitutto ti ringrazio per la risposta. Su quel budget che ti ho indicato sapresti consigliarmi qualcosa?

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€347.53 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€65.59 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-A WIFI ATX AM5 Motherboard (€200.00)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€104.03 @ Amazon Italia) alternativa 64Gb
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€90.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.99 @ Amazon Italia)
Total: €1067.13

con il restante puoi aumentare le ram a 64Gb (link sopra) o mettere una gpu dedicata e iniziare a lavorare su di essa, è una spesa che puoi fare in un secondo momento, aspettando l'uscita delle 5070, che avranno tanta potenza per l'IA

Ottima base di partenza. Puoi fare acquisti frazionati oppure devi acquistare tutto insieme?

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€347.53 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€65.59 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-A WIFI ATX AM5 Motherboard (€200.00)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€104.03 @ Amazon Italia) alternativa 64Gb
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€90.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.99 @ Amazon Italia)
Total: €1067.13

con il restante puoi aumentare le ram a 64Gb (link sopra) o mettere una gpu dedicata e iniziare a lavorare su di essa, è una spesa che puoi fare in un secondo momento, aspettando l'uscita delle 5070, che avranno tanta potenza per l'IA

Ti ringrazio per la risposta. Mi ricollego anche a quella di Kelion

Ottima base di partenza. Puoi fare acquisti frazionati oppure devi acquistare tutto insieme?
Mi piacerebbe avere tutto insieme e, come detto, visto che non ho esperienza, anche che sia già assemblato. Magari c'è qualche sito affidabile che può fare ciò? Grazie comunque per l'aiuto ad entrambi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro