Prima Tastiera Meccanica

Pubblicità

ilredelmarnero

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,
ho letto un pò le discussioni qui sul forum e mi sono deciso ad iscrivermi per chiedere un vostro parere.
Ho appena acquistato la Corsair Strafe con Cherry MX Red sfruttando lo sconto dell'Amazon Warehouse di 30 euro.
L'ho pagata 80 euro.

Visto che faccio sempre in tempo ad annullare, chiedo a voi un parere.

L'uso principale della tastiera che faccio è scrittura email e traduzione.
Gaming solo occasionale.
Ho scelto lo switch giusto o sulla stessa fascia di prezzo potevo trovare di meglio?

Partendo dal presupposto che la regola generale è "a ciascuno il suo switch", nel senso che è davvero molto soggettivo e ciascuno ha le sue preferenze quando si parla di switch meccanici, tendenzialmente sarebbero più indicati i cherry mx blue per la scrittura, per il miglior feedback tattile e uditivo che danno durante la scrittura. I red sono più per il gaming, i brown una giusta via di mezzo tra i due. Ciò non esclude che tu ti possa trovare bene con i red e paradossalmente male con i blue... L'unica è provare. Se non sbaglio hai un diritto di recesso di due settimane da amazon (controlla o attendi conferma da altri utenti). Provala intensamente per qualche giorno e poi se non ti trovi bene mandala indietro e prendi una con gli mx blue.

Sì, ho acquistato su Amazon proprio per quello, eventualmente la cambio.

Per quanto riguarda la tastiera, a prescindere dagli switch, ho fatto bene a quel prezzo o potevo trovare di meglio con poca differenza?

Su Amazon (.it) non si trovano le Ducky, piuttosto su CCLOnline o Amazon inglese già c'è molta più scelta.
Warehouse sono prodotti usati, quindi sì, a prescindere dalla Ducky one, avresti potuto trovare di meglio sull'usato. Se invece è semplicemente un open-box, allora non sarebbe nemmeno male come prezzo, se non fosse che quella tastiera per scrivere non è esattamente l'ideale, ha caps plasticosi e switch senza feedback, per cominciare, visto l'uso che devi fare, avrei provato dei brown o dei blue.

Come già stato detto cerca di capire in primis se gli switch ti piacciono, poi si pensa al resto.

PS: se non esiste layout ita, tanto meglio, è il peggiore ;)

scrivere e tradurre con il layout ITA è da suicidio...con gli stessi soldi prendevi una ducky one TKL (recensita qua), che è decisamente su un altro livello.
Altra cosa...se devi usarla per lavoro io punterei anche ad un set-up più professionale, le tue dita, mani, polsi, sensazioni ringrazieranno.

Avevo letto qualche recensione e mi sembrava una delle più gettonate la Corsair, anche a livello di garanzia per me che non le ho mai provate e tutta un'altra cosa acquistare su Amazon che male che va manda il corriere a casa a ritirarla e mi rimborsa completamente di quanto speso.
Ma è davvero così pessima come tastiera? Quali sono i punti deboli?
Il Layout US non lo uso da parecchi anni, ma se facendoci l'abitudine dite che si velocizza la scrittura anche di testi italiani con accentate e tutto il resto direi che posso sempre impostarlo successivamente, anche se non corrispondono le scritte sui tasti.

Nono le Corsair sono le più sconsigliate...solo i recensori a cui viene regalata la consigliano :D
Punti deboli fondamentali: keycaps di bassa fattura, layout non standard, controllo qualità mediore, led che non hanno una buona storia in casa Corsair ed infine il prezzo, che spesso è super esagerato.

Si il layout US è più comodo per le lettere accentate ed in generale anche per le altre cose, tipo la @ e il ?

A questo punto non mi resta altra scelta che attendere l'arrivo della tastiera, la provo per una ventina di giorni e se va male la restituisco.
Essendo la scelta degli switch molto personale, o almeno a quanto ho capito io, non mi sembra sensato prendere una tastiera in capo al mondo e rischiare che poi mi ci trovo male con conseguenti costi per la restituzione ecc.
Io ho cercato ma sotto le 100 euro non ho trovato altro, considera che è un "usato, come nuovo" quindi di fatto non è usata.

Sicuramente ti troverai bene se si tratta della tua prima meccanica e non ne hai mai toccata una. Il prezzo finale è buono per via dello sconto, perchè di più non li vale imho.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro