Prima Reflex, Indecisione Pacchetti\offerte

ric

Utente Attivo
138
9
CPU
i5 2500k@4k+ prolimatech supermega + blu vortex 14'
Scheda Madre
asrock z68 extreme3 gen3
HDD
ssd samsung 830 128gb + WD 320gb + Seagate Barracuda 500gb
RAM
2x 4gb Patriot G2 DDR3 1600MHz
GPU
gigabyte ATI 7970 3gb Ghz ed
Monitor
samsung led 22 full hd
PSU
corsair 620w modulare
Case
antec ninehundred
OS
win7 64
Buonasera, come il 90% dei post qui in sezione ho dubbi fra alcune configurazioni\modelli per una entrylevel (o magari mid) per mia moglie.
l'uso principale dovrebbe essere inizialmente hobbistico amatoriale ma magari con ambizioni di provare a passare a fare qualche lavoretto dopo qualche corso, ritratti, servizi fotografici per bambini e cose simili.. e ovviamente sarebbe un buon upgrade anche per fare belle foto in vacanza.

dopo aver letto mille recensioni e aver fatto oggi un giro per toccare con mano alcune macchine, siamo entrambi un po' indecisi sulla scelta di alcuni modelli con dotazioni piu o meno simili.

premetto che in famiglia (non ho al momento in mano la macchina ma ho alcune foto, dovrei ritirarla in settimana) abbiamo una vecchia Nikon (401f) con a quanto posso capire dalle foto che mi han mandato da whatsup una lente AF 50mm 1:1.8 che non so se possa essere riciclata o se e' completamente inutile!
10p4s92.jpg


i modelli visti\piaciuti oggi all'Euronics sono:

- la Nikon d3300 kit 18-55 classico che si vede anche su amazon con notevole risparmio, e su cui se mi direte voi che e' compatibile e utile potrei affiancare la lente ereditata (e quindi eventualemente cercare un kit magari zoom o con qualcosa che tiri anche a 200?)

-la canon d1300 con un kit che comprendeva sia 18-55 che 75-300dc (il tutto a 549 euro)

2m5yvid.jpg


-la canon d700 con kit 18-55IS STM a 499

2llg57o.jpg


-la canon d100 con kit 18-55



la nikon mi par di aver capito sulla carta dovrebbe essere la migiore e la piu versatile (nonche piu nuova?) e dovrebbe reggere meglio anche le foto in ambienti meno illuminati reggendo iso piu alti, ma manca di touchscreen articolato e di controlli remoti\wifi (ok probabilmente fronzoli inutili ma che da neofita magari danno impressione di valore aggiunto) e a primo sguardo non era stabilizzata e senza t
le canon invece d100 e d700 dovrebbero essere piu o meno analoghe, con la maggiore che pero' era con stabilizzatore e schermino touch articolato, mentre la 1300 aveva touch e wifi\app e soprattutto il pacchetto con i due obiettivi e quindi a occhio inesperto sembra piu' completo, anche se non stabilizzati.


le cifre a seconda se prese al negozio con queste offerte fino al 20 o se prese su amazon variano dai 370 ai 550 a cui immagino dovro aggiungere poi per tutte sia SD da 64gb, borsa e probabilmente treppiede.

Ora cortesemente mi dovreste dare una mano a distinguere fra le varie opzioni cosa effettivamente merita e possa essere la piu indicata a noi!

la lente nikon si puo riciclare ed ha un suo "valore"? la combo delle due ottiche sulla 1300 merita? il touch articolato e la lente stabilizzata sono un supermega vantaggio?

grazie in anticipo a chiunque possa puntarmi nella giusta direzione
 

MechAl

Nuovo Utente
79
15
Ciao, non so se questo ti potrà servire ancora, rispondo solo adesso.

Per me puoi escludere il kit Canon con due lenti. Poi scegli semplicemente quella che senti migliore in mano, ergonomica. In genere le entry level Canon sono un po' più grosse rispetto alle Nikon e in realtà non c'è tutta questa differenza tra tenuta ad alti ISO o comunque qualità di sorta.

Io ho acquistato Nikon tempo fa, adesso sono passato a Fuji. Scelti la macchina semplicemente perché era l'unico buon usato e perché Canon non mi piaceva molto com'era curata a livello ergonomico (non mi ci trovavo nonostante abbia delle mani grandi).

Generalmente in ambo i casi c'è ampia scelta sulle lenti, che vanno da infima a superba qualità, sia sul nuovo che sull'usato.
In definitiva: prova sia Canon che Nikon, in particolare d3300 e 1300D, poi decidi per quella che ti dà maggior sicurezza o con cui senti più feeling.

Per le lenti: prendi il modello con il 18-55 e lascia perdere altri obiettivi economici. Tamron e Sigma fanno alcune lenti entry level con un rapporto qualità-prezzo eccezionale rispetto ai corrispettivi Nikon e Canon.
 

insane401

Nuovo Utente
42
2
Per un entry level se vuoi spendere poco e usarla in manuale ti consiglio la D3200 , magari con un 18-105 , se vuoi passare a un livello superiore io andrei direttamente su D7000 o D7100 Nikon , per canon non saprei cosa dirti visto che non le conosco , La reflex ti consiglio di acquistarla su galaxia-store , uno store italiano a bassi prezzi , affidabile ho gia comprato li . link galaxia-store http://www.galaxiastore.it/
 

Rosso di sera

Utente Attivo
201
8
CPU
Intel I5-6400
Scheda Madre
MSI
HDD
SSD 256 GB HD 1TB
RAM
8 GB DDR4
GPU
Nvidia 1060 6GB
Audio
REALTEK
Monitor
Samsung 27''
Case
Thermaltake
Periferiche
Oculus-Vive
OS
Windows 10 Pro 64bit
Lascia perdere le entry level Canon e nikon. Se è per tua moglie l'unica li che potrebbe avere senso è la 100 essendo la più piccola in assoluto. Se invece le dimensioni non contano e vuoi un la buona entry level prendi seriamente in considerazione Pentax K50. La 700d ha diversi anni, la 1300 d è un blocco di plastica che urla cheap da tutti i pori.
 

plusalpha

Nuovo Utente
9
0
Piccola precisazione: Per usare la lente che hai indicato dovresti acquistare una macchina Nikon con il motore AF integrato (D3xxx e D5xxx sfruttano quelli nelle lenti), quindi dalla serie D7xxx in su, in alternativa saresti costretto a mettere a fuoco in manuale. Sottolineo che a differenza di Canon e altre marche, Nikon è l'unica che ti permette una compatibilità totale, ci puoi attaccare dalle ottiche manuali AI a quelle odierne. Dai un'occhiata anche al panorama mirrorless, la qualità non è molto diversa e peso e dimensioni molto più contenute.
 

soke

Utente Attivo
33
0
approfitto di questo post per chiedere un consiglio, stavo valutando l'acquisto di una relfex entry level, appunto l'indecisione è caduta tra la 1300d o la d3300, appurato che le differenze sono minime e che stiamo parlando di entry level, il fatto che ad esempio la nikon abbia 2 punti di messa a fuoco in più,poi la differenza degli scatti(3 canon 5 nikon se non erro), la mia domanda era queste differenze possono giustificare una differenza di 60€, anche perchè mettendo qualcosa in più potrei prendere un secondo obbiettivo scegliendo la canon, io userei la macchina anche per fare foto durante eventi sportivi ma non è l'uso primario
 

insane401

Nuovo Utente
42
2
Attualmente possiedo la Nikon D3200 da un pò di anni , scegliendo fra le due sceglierei la Nikon D3200 perchè ti offre una risoluzione migliore e megapixel adeguati per una stampa in A4 , sicuramente però gli obbiettivi nikon costano di piu , però dalla mia esperienza posso dire che gli obbiettivi nikon sono fanstastici . ( come da esempio 200 euro , 50mm F1.8 FX , questo è veramente magico per il prezzo ) Per la parte canon però non posso dare un pieno giudizio visto che non possiede reflex canon , le ho solo provate "a scrocco" . Spero che questo consiglio ti sia stato utile .
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili