Prima Reflex: Dubbi

Roby10

Utente Attivo
25
2
Ho appena acquistato la mia prima reflex, senza pretese, giusto perchè mi sposo e mi sembrava triste partire in viaggio di nozze e fare le foto con il telefono o una compatta da 100 euro.

Mi sono orientato sulla serie d3XXX della Nikon. Avendo trovato D3100 a 390 euro, D3200 a 460 e D3300 a 490 ho optato per quest'ultima, che da quel che ho capito è la più recente e ha qualcosa in più delle altre (no filtro, video FullHD a 60p, dimensioni ridotte).

Sono consapevole che con gli stessi soldi avrei potuto prendere qualcosa di meno recente, ma fascia più alta, tipo D5100 O d5200, ma mi è sembrata una buona offerta e la D3300 rispecchia di più i miei bisogni (soprattutto per le dimensioni e la mia totale assenza di esperienza).

Essendo la mia prima reflex ho alcuni dubbi:


1. Vengo da compatte che con 16 Gb di scheda facevano migliaia di foto, quanto occupano le foto a 24Mpx in RAW??? Non vorrei trovarmi a metà vacanza (15 gg) con la memoria piena.

2. Con le compatte ho notato che spesso le foto al massimo della risoluzione avevano molto rumore e quindi cercavo sempre di fare foto settando meno Mpx del massimo raggiungibile dalla macchina. Succede qualcosa del genere con le reflex? Conscio del fatto che ad un utente comune foto a 24Mpx non servono a meno di stampare un poster, vale la pena scattare a meno (14-16 Mpx) o tantovale comprare una SD in più e scattare tutto a 24 e poi eventualmente ridurre con il PC?

3. La reflex fa video fullHD (volendo anche a 60p). Usa qualche tipo di codec (H264, etc...) o vengono video non compressi da diversi Gb?? Che categoria di SD (Mb/s) devo usare per non rischiare che la memoria non regga la velocità della macchina?

4. Il piccolo flash presente sulle reflex, è sufficiente a fare qualche foto decente in situazione indoor/serale? Buio pesto? Oppure è indispensabile comprare un flash accessorio?

5. Sono convinto che sabbia e acqua salata non siano gli amici ideali di una reflex, che consiglio dareste ad uno che non ne ha mai avuta una e la compra per portarla alle Maldive??!Tipo che ogni volta prima di prenderla mi devo lavare 10 minuti le mani a mo' di chirurgo?
 
Ultima modifica:

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
1) Non conosco esattamente le dimensioni di una foto 24 mpx (la mia è un 18 e sforna file da 20/30 MB) ma si dovrebbero aggirare intorno ad un massimo di 30/40 MB, quindi più di 400 foto. Se prevedi di scattare molto prendine qualcuna in più (dato anche l'evento importante è quasi un obbligo ;)).

2) Le reflex ad ISO basse fanno foto piuttosto pulite (24 mpx è un sensore molto spinto quindi potrebbe avere un qualche rumore in più), il consiglio è quindi di scattare in RAW dato che permette di intervenire sulle immagini; le SD sono ormai a prezzi molto accessibili, quindi lo spazio non è un gran problema se ci si prepara.

3) Classe 10 Ultra, intorno ai 30/45 MB/s hanno ancora prezzi buoni; puoi abbondare con una 90 o + MB/s ma i prezzi salgono sopra ai 25€ per i 16 GB.

4) Il Flash incorporato è di solito abbastanza buono, anche perchè quello esterno devi prenderci anche un pò la mano ed hanno comunque un certo costo, dipende ovviamente da quello che vuoi fotografare.

5) Cerca di smontare meno possibile l'obiettivo e di riporre la Reflex in una borsa quando non la usi. Ovviamente cerca di non bagnarla o farla cadere nella sabbia :D.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili