prima Installazione SSD : dubbi

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Premetto che ho già letto alcuni post interessanti come:

- http://www.tomshw.it/forum/windows/407826-mini-guida-installazione-windows-7-su-ssd-ahci.html
- http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/284983-installazione-ssd.html
- http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...a-ide-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-a.html

non ho ancora eseguito la formattazione ed ho provato ad entrare nel BIOS della mia MSI z77a-gd65 per vedere dov'è l'impostazione per cambiare l'impostazione da IDE ad ACHI per l'ssd (840 evo)



e mi sorgono 3 domande:

1) ho notato che la modalità ACHI era già attiva a quanto pare, e allora mi chiedo, l'hdd meccanico che ho avuto fino adesso ha funzionato al 100% delle sue potenzialità anche se non era in modalità IDE, oppure non cambia nulla?
2) devo mettere la modalità ACHI eventualmente anche nelle voci hot plug SATA 1/2/3/4 e così via?
3) dato che userò l'SSD per sistema operativo e qualche programma o gioco che uso più spesso, e l'hdd come storage, per quest'ultimo sarebbe meglio inserire la modalità IDE in uno degli hot-plug visualizzati nel bios?
(spero sempre di riuscire a conoscere il numero giusto della porta in cui lo installo ovviamente altrimenti ciccia)

devo avere qualche altra accortezza oltre alle già visionate pagine linkate all'inizio del post?

vi ringrazio anticipatamente
 
Ultima modifica da un moderatore:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) Un hard disk funziona al 100% delle sue possibilità sia in IDE che in AHCI mode, non si notano differenze. Con i sistemi operativi attuali, è però meglio impostare AHCI sia con gli hard disk che (ovvio) con i dischi SSD. Visto che il controller è già in modalità AHCI, va bene così.
2) No, perché l'impostazione "Modalità SATA" si applica a tutte le porte sata, non si possono impostare alcune porte in AHCI, altre in un altro modo (almeno, non nei chipset Intel). Non devi toccare quindi altro.
3) Anche volendo, come ho spiegato, non sarebbe possibile. In ogni caso, è bene impostare AHCI su tutto.
 

NONinONDA

Utente Attivo
989
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
ti ringrazio... ho letto qualcosa anche sull'ottimizzazione del sistema operativo (win7 in questo caso) per limitare le scritture effettuate sull'ssd... effettivamente devono essere fatte oppure è un qualcosa su cui ci si può tornare dopo con tranquillità?

hai qualche altro consiglio da darmi?

p.s. per quanto riguarda l'installazione: monto prima l'ssd, e successivamente il sistema operativo, oppure posso montare sin da subito sia ssd che hdd e poi installare il sistema operativo sull'SSD?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Monta solo ssd e successivamente all'installazione collega anche l'hdd. Questo per evitare che ti crei la partizione del file system sull'hdd.

Se ha preso un Samsung, l'ottimo sw abbinato (magician) fa già parte del lavoro di ottimizzazione. Per il resto ricordati di spostare le cartelle utenti (download, documenti, foto etc) su hdd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e zultan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili