DOMANDA Prima fotocamera per studio/professione

Sentient

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti,

come da titolo a breve mi iscriverò a un corso serale di fotografia all'IIF di Milano, in quanto vorrei fare della fotografia il mio mestiere.
Premetto che ho un budget di 1.500€ comprensive di corpo macchina e obiettivi, sarebbe la mia primissima macchina fotografica in assoluto avendo io finora utilizzato solo lo smartphone e non contando una compatta digitale che usavo anni fa ^^'

Sono ancora molto indeciso intanto, nonostante svariati video visti su YT e informazioni prese qua e là, indovinate un po'... tra Reflex e Mirrorless.
Nel secondo caso sento che Mirrorless è il futuro e sta ormai prendendo il posto delle Reflex. Mi fa storcere il naso però il fatto che qualcuno dica che gli obiettivi costano di più di quelli di una Reflex, e in più il fatto che l'oculare nel caso di Mirrorless restituisca un'immagine più simile al risultato finale, e la cosa agli inizi per uno che studia temo potrebbe magari rallentare un po' dall'imparare e dal rendersi conto dell'importanza di una buona impostazione dei valori prima dello scatto. Altra cosa... personalmente credo mi piacerebbe vedere nell'oculare un'immagine così come la vedo io nella realtà, per una questione di prospettiva personale su ciò che vado a fotografare e su quel che mi comunica ciò che ho davanti agli occhi nella realtà.

Meglio iniziare con APS-C, APS-H o direttamente un Full-Frame? Esistono Full-Frame entry level dignitosi?

Mi consigliavano anche di puntare a qualche modello di fascia alta/altissima (circa) senza optare per una fascia media che magari mi darebbe solo poca differenza rispetto a un'entrylevel.

Una persona che ci lavora mi ha detto che Canon non conviene perché non dà la possibilità di montare flash compatibili, e i flash costano l'ira di dio rispetto ad altri in concorrenza che fanno la stessa cosa, e mi consigliava di puntare a Nikon, solo che in giro per sentito dire si dice che Nikon abbia degli obiettivi poco performanti, quindi sul lungo termine, fosse vero, non sarebbe per me una scelta sostenibile volendomi costruire un intanto bel set di corpo macchina e ottiche dello stesso marchio.

La mia necessità consiste nell'avere un buon corpo macchina da utilizzare anche in un primo periodo in ambito professionale, in modo da non fare una spesa inutile con un corpo macchina "scolastico" che magari professionalmente non mi servirà. Altra cosa, mi piacerebbe, per una quesione economica, puntare inizialmente solo su un marchio in modo da crearmi un bel parco di obiettivi da utilizzare poi su un corpo macchina più performante dello stesso vendor e fare così un'escalation col tempo, lavorandoci, e spendendo il giusto. Comunque il corso già mi costerà 2.300€, quindi è una stangata non da poco, consideriamo anche questa premessa xD


Grazie in anticipo
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Bella domanda la tua.
Premetto che io sia un amatore, secoli fa avevo una reflex ma poi usavo solo compatte (point and shoot), solo ultimamente ho comprato una mirrorless (Olympus OMD 10).
Il mio consiglio è di iniziare con una entry level (tipo la mia), ormai i prezzi degli obiettivi delle mirrorless stanno andando giù e sono interscambiabili quindi non sei obbligato a comprare quelli della stessa marca del corpo macchina. Inutile spendere un capitale (un professionista spende decine di migliaia di euro e ha magari una mezza dozzina di fotocamere che si porta con sè). Sei uno studente, non si impara a guidare l’auto usando una Ferrari.
Non comprare compatte, anche se hanno la possibilità usarle in manuale è uno sfacelo. Non comprare una bridge, ormai stanno sparendo. Tra la reflex e la mirrorless ormai la differenza è minima, ci sono fotografi che usano entrambe senza patemi. La mirrorless ha il vantaggio di essere più compatta e pesare di meno, e non ha bisogno di manutenzione.
Tra full frame e APSC la differenza è poca, anche se un professionista preferirà sempre una full frame.
Direi che il tuo budget ti può permettere una buona entry level, inizia con un obiettivo solo (il classico 15-45 o simili), che basta per imparare la tecnica.
L’importante in una fotocamera è l’impressione che ti fa quando la impugni.
non ti preoccupare troppo della marca, non puoi sbagliare con Canon, Nikon e simili. Piuttosto guarda le occasioni, e non disdegnare modelli meno recenti che vengono scontati, magari i modelli nuovi hanno caratteristiche di cui non hai bisogno.

se vai nei forum dedicati alla fotografia (difficili da usare, gli utenti sono troppi opinionati) vedrai che i professionisti danno sempre questo consiglio: la migliore macchina fotografica è quella che si ha con sè, che ha un corollario: l’importante è conoscere bene la fotocamera che si usa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili