Prima Esperienza Linux

Pubblicità
allora io starei più sulla seconda linea di pensiero e infatti avevo iniziato a scaricare ubuntu 16.04 ma adesso mi sorge una domanda visto l'hardware abbastanza "stagionato" del pc che userò ubuntu andrà bene o sarebbe meglio usare mint(l'ho guardato e anche io avrei provato la versione cinnamon) o elementary os?
grazie mille per tutto l'aiuto
Elementary è molti bello a livello grafico, molto curato, con la dockbar stile iOS.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

per esempio una cosa come quella a in questo deckstop a destra come la ottengo

p.s. avendo un processore a 32bit ci saranno problemi?

Allegati

• ieos-7-on-elementary-os-luna-.webp
    ieos-7-on-elementary-os-luna-.webp
    80.8 KB · Visualizzazioni: 47
Ultima modifica:
Prova a guardare su Devian art, comunque non credo avrai problemi evidenti di prestazioni

@thesun88 elementary non posso usarlo perchè richiede una cpu a 64bit quindi penso che per iniziare punterò ad ubunto

grazie mille a tutti per l'aiuto

1) Dimentica e non ascoltare chi ti consiglia Kali Linux, anche solo per imparare, perché non è pensata per quello Kali Linux, è una distro orientata al pentesting e quindi ad uso professionale. Leggere qui: http://docs.kali.org/introduction/should-i-use-kali-linux
2) Ubuntu con unity è la distro più semplice, più immediata e pronta all'uso ed è abbastanza personalizzabile.
3) Se vuoi una distro estremamente personalizzabile, c'è Kubuntu.
La tua è una CPU a 64bit, quindi installa la versione a 64bit.
Ubuntu con unity(consigliata): http://cdimage.ubuntu.com/xenial/daily-live/current/xenial-desktop-amd64.iso
Ubuntu con plasma/kde(Kubuntu): http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releases/17.04/alpha-2/zesty-desktop-amd64.iso

È quello che stavo per dire io, la tua CPU è a 64bit, comunque quella barra che dici tu si chiama Conky e puoi applicarle vari temi che trovi su internet

1) Dimentica e non ascoltare chi ti consiglia Kali Linux, anche solo per imparare, perché non è pensata per quello Kali Linux, è una distro orientata al pentesting e quindi ad uso professionale. Leggere qui: http://docs.kali.org/introduction/should-i-use-kali-linux
2) Ubuntu con unity è la distro più semplice, più immediata e pronta all'uso ed è abbastanza personalizzabile.
3) Se vuoi una distro estremamente personalizzabile, c'è Kubuntu.
La tua è una CPU a 64bit, quindi installa la versione a 64bit.
Ubuntu con unity(consigliata): http://cdimage.ubuntu.com/xenial/daily-live/current/xenial-desktop-amd64.iso
Ubuntu con plasma/kde(Kubuntu): http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releases/17.04/alpha-2/zesty-desktop-amd64.iso
perché kali sarebbe proprio da dimenticare?
Ovviamente, per chi sa un po' quello che sta facendo, può essere una buona opzione...
Ovviamente non fa per lui ora, ma in futuro ci starebbe

più che altro io vorrei smanettare con la grafica(mi piace molto personalizzare tutto) e le varie "applicazioni" per monitorare l'hardware
(in pratica voglio imparare un po su quel computer per poi in futuro forse usarlo al posto di windows nella vita di tutti i giorni)

Opensuse 42.2, facile da installare e usare, forse anche più di ubuntu. durante l'installazione quando ti chiede che ambiente grafico usare scegli kde plasma (è selezionato di default).
Ricordati che la prima esperienza su linux può essere demoralizzante non perchè le cose funzionano male come molti dicono, ma semplicemnte perchè sei abituato a farle in modo diverso

Salve,
Installa VirtualBox nel tuo Win, così potrai installare tutti gli OS GNU/Linux che vorrai provare (Ubuntu, Lubuntu, Kubuntu, Arch, Gentoo, Kali, Fedora, OpenSuse e/o mischiare i vari DE o WM oppure... chi più ne ha, più ne metta :P).
Il vantaggio di usare una macchina virtuale è quello di non compromettere nessuna parte del tuo sistema attuale, non dovrai preoccuparti se durante l' installazione di un OS qualcosa dovesse andar male, potrai eliminare l' installazione di GNU/Linux con un click senza dover armeggiare con il bootloader di Win o eliminare per sbaglio una qualche partizione o disco.
Nel tuo browser preferito cerca virtualbox, ti si aprirà un universo di possibilità senza errori.
Di contro le performances saran penalizzate, poi anche lì dipende dalla macchina che possiedi.
Se poi in un prossimo futuro dopo aver fatto esperienza in virtuale ti sentirai pronto allora - lo step successivo - sarà un dualboot, cioè un' installazione GNU/Linux accanto al tuo Win. Questo ovviamente è il mio punto di vista.

Bye^^

P.S. Visto che ci siamo, comincia col piede giusto. Si dice e scrive, sistema/distribuzione/distro GNU/Linux e non Linux. :P :P

Ultima modifica:
perché kali sarebbe proprio da dimenticare?
Ovviamente, per chi sa un po' quello che sta facendo, può essere una buona opzione...
Ovviamente non fa per lui ora, ma in futuro ci starebbe
Perché Kali è una distro per pentesting, non per giocare, se non sai quello che fai quei tool sono inutili per qualsiasi utente. Quindi devi saperne un po di tutto e in modo approfondito: reti, programmazione, hardware etc...
Molti utenti la scaricano perché magari hanno visto una puntata di MrRobot, ma non funziona cosi, Kali è per pochi.

Opensuse 42.2, facile da installare e usare, forse anche più di ubuntu. durante l'installazione quando ti chiede che ambiente grafico usare scegli kde plasma (è selezionato di default).
Ricordati che la prima esperienza su linux può essere demoralizzante non perchè le cose funzionano male come molti dicono, ma semplicemnte perchè sei abituato a farle in modo diverso
Opensuse più facile di Ubuntu? ho i miei dubbi, in rete l'80% dei pacchetti e degli articoli sono per Ubuntu... Poi con yast, dove si hanno doppioni di ogni singola impostazioni, per un utente nuovo può solo confonderlo, troppe opzioni, Opensuse va bene per uso work e per utenti avanzati.

sentiti libero e parti da un presupposto semplice.

esistono una marea di distro , ma stringi stringi hai queste differenze:

-politica di rilascio software : possono offrire software più o meno testato , debian e slackware sono estremisti del testing , archlinux è diametralmente opposta mentre ubuntu sta nel mezzo .
-modo in cui si avviano : bsdlike, sysv like con openrc, systemd,upstart .. ma systemd la fa quasi da padrone.
-gestione pacchetti : dpkg,apt, rpm, yum, yast,pacman ecc, vacendoci il callo scegli quello che preferisci .
-desktop no, si e se si quale
-legame col software libero , debian e fedora sono molto free software centriche, ubuntu ti lascia scegliere senza impicci , arch se ne frega.

tutti questi aspetti sono gestibili a piacimento e a seconda del tuo livello di competenze sono personalizzabili da te .
si, puoi cambiare il modo in cui la distro si avvia , pui cambiare il gestore pacchetti ( io su arch utilizzo spesso dpkg e rpm XD ) e puoi cambiare desktop .

l'unico limite sono le tue competenze, più ne hai più cose puoi fare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro