DOMANDA Prima configurazione PC: ho scelto le giuste componenti?

VitoSean

Nuovo Utente
6
0
Buon pomeriggio a tutti,
sto stilando la lista delle componenti del mio primo pc, un pc che farà un po' di tutto (gaming a 1080p, lavoro d'ufficio, programmazione, editing leggero) e vorrei chiedervi se ho scelto dei prodotti appropriati alle mie esigenze e con le giuste compatibilità:
- In Win 303 Mini-Tower Black computer case
- Cooler Master Hyper 212 EVO Ventola per CPU (120 mm)
- EVGA SuperNOVA 650 G2, 80+ GOLD 650W, Fully Modular
- Drevo X1 Series 240 GB SSD
- Hard Disk WD da 1TB
- Corsair Vengeance 16GB (2x8) 3000mhz
- GTX 1060 6GB Gigabyte
- Mobo Z370-A PRO
- intel i5 8600k

Ho il sentore di poter abbassare i costi su processore e scheda madre (rimanendo in ambito Intel). Mi piacerebbe scendere di un centinaio d'euro (anche su altre componenti) su questa configurazione che su amazon si attesta sui 1200€, sempre tenendo presente l'utilizzo che ne farei.
Grazie mille in anticipo! :)

Ps. Ho preso spunto da un video di Blink46 ("Configurazione Coffee Lake 1200€ con 1070ti") e ho modificato qualcosa qui e li.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
Ho il sentore di poter abbassare i costi su processore e scheda madre (rimanendo in ambito Intel). Mi piacerebbe scendere di un centinaio d'euro (anche su altre componenti) su questa configurazione che su amazon si attesta sui 1200€, sempre tenendo presente l'utilizzo che ne farei.
i costi li puoi ridurre in vari modi: cambiando case, cambiando alimentatore con un 450w, cambiando ram, cambiando cpu e mobo con le versioni lisce perdendo l'overclock o andando su ryzen che sarebbe preferibile per il tuo uso
 

VitoSean

Nuovo Utente
6
0
Grazie per la risposta, valuterò su quanto e su cosa risparmiare seguendo questi consigli.. Quindi le componenti che ho elencato sono compatibili tra loro?
 

VitoSean

Nuovo Utente
6
0
di accendere il pc si accende, non significa che siano il meglio per il tuo utilizzo e per componenti
che monitor possiedi?
Il PC verrà collegato principalmente in salotto, ad un 55 pollici FHD, credo a 60hz ma devo verificare magari è di più. Alternativamente ad un 24 pollici FHD 60 hz
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
al posto dell'in win guarda un nzxt h500 (73€), volendo c'è l'h400 e h200 che hanno dimesioni più contenute su stile minimal, io amo il phanteks evolv shift
se non devi farci overclock (tanto non ti servirà su un monitor a 60Hz) prendi una b360 e un i5-8400/8600
alimentatore vai per un cx450m, evga b3 450w (semi fanless) o versioni 550w se costano qualche euro in più
ssd e hard disk da cambiare con dei buoni 860 evo o mx500 per il primo o toshiba p300 il secondo
se vai per la b360 puoi prendere ram da 2666Mhz
 
  • Mi piace
Reazioni: VitoSean

VitoSean

Nuovo Utente
6
0
al posto dell'in win guarda un nzxt h500 (73€), volendo c'è l'h400 e h200 che hanno dimesioni più contenute su stile minimal, io amo il phanteks evolv shift
se non devi farci overclock (tanto non ti servirà su un monitor a 60Hz) prendi una b360 e un i5-8400/8600
alimentatore vai per un cx450m, evga b3 450w (semi fanless) o versioni 550w se costano qualche euro in più
ssd e hard disk da cambiare con dei buoni 860 evo o mx500 per il primo o toshiba p300 il secondo
se vai per la b360 puoi prendere ram da 2666Mhz
Perfetto, era il tipo di consiglio che cercavo, ad ogni modo la vita del computer non viene accorciata con componenti meno potenti? O avrei bisogno di aggiornamenti più imminenti delle componenti? Magari è una domanda stupida, perdonami se è tale
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,491
12,014
Perfetto, era il tipo di consiglio che cercavo, ad ogni modo la vita del computer non viene accorciata con componenti meno potenti? O avrei bisogno di aggiornamenti più imminenti delle componenti? Magari è una domanda stupida, perdonami se è tale
tutto è relativo all'uso che ne farai, se compri una ferrari per usarla in paese con il limite di 50Km/h, hai si una macchina potente ma che non sfrutterai mai, i giochi al momento non sfruttano tutti e 6 i core dell'i5 e la frequenza più alta ti garantisce qualche fps in più che però è limitato dal monitor a 60Hz, nulla ti vieta di andare su una cpu K per farci overclock ma ti consiglierei di cambiare dissipatore in quel caso
 
  • Mi piace
Reazioni: VitoSean

VitoSean

Nuovo Utente
6
0
tutto è relativo all'uso che ne farai, se compri una ferrari per usarla in paese con il limite di 50Km/h, hai si una macchina potente ma che non sfrutterai mai, i giochi al momento non sfruttano tutti e 6 i core dell'i5 e la frequenza più alta ti garantisce qualche fps in più che però è limitato dal monitor a 60Hz, nulla ti vieta di andare su una cpu K per farci overclock ma ti consiglierei di cambiare dissipatore in quel caso
Ci sono 5€ di differenza tra l'i5 8600 e i5 8600k, per quello avevo optato per quest'ultimo pur sapendo che era eccessivo. Quindi dici che il pc durerà più o meno lo stesso tempo, esclusi disastri ovviamente :)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: VitoSean

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!