-

Prima build aiutooo

Ho assemblato il mio primo PC aiutandomi con i video di YouTube.
Il problema sono i cavi del case, e i cavi del alimentatore che nei video non specificano dove inserirli.
Ho collegato le ventole, quella in uscita su fan1 e altre 2 su fan 2e 3.
Però non ho capito dove collegare il connettore al lato, quello grosso.
Ho provato ad accendere Senza collegare hard disk e dell'alimentatore collegando solo i due cavi atx e CPU atx(è semimodulare) e il PC si accende!
Le ventole partono solo 2 pero.
Quella dietro che è pure a led non parte.
Dite che ho sbagliato qualcosa?

1,009
320
Hardware Utente
CPU
Intel i7 3770K @4.4GHz
Dissipatore
Custom Loop: D5, EK Supremacy EVO, XT45 280mm
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-D3H
Hard Disk
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2 x 8 GB
Scheda Video
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Scheda Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
Alimentatore
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Sistema Operativo
Win 7 Pro 64 bit
Questo e il connettore della ventola che non so dove va collegato View attachment 285121 View attachment 285121
Si chiama connettore molex, e devi cercare il relativo spinotto femmina tra i cavi dell'alimentatore, non sulla scheda madre.
Unisci quello che hai in mano con quello che esce dall'alimentatore e la ventola girerà sempre fissa a 12v, quindi al massimo della sua velocità, ad ogni accensione del pc.

Si chiama connettore molex, e devi cercare il relativo spinotto femmina tra i cavi dell'alimentatore, non sulla scheda madre.
Unisci quello che hai in mano con quello che esce dall'alimentatore e la ventola girerà sempre fissa a 12v, quindi al massimo della sua velocità, ad ogni accensione del pc.
Quindi se non lo collego che succede? Che gira più lentamente?

1,009
320
Hardware Utente
CPU
Intel i7 3770K @4.4GHz
Dissipatore
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-D3H
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
LG 34UC88
Alimentatore
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Sistema Operativo
Win 7 Pro 64 bit
View attachment 285124 View attachment 285125 View attachment 285126 View attachment 285124 riuscite a capire se ho montato correttamente?
Non fate caso al cable management dopo li sistemò bene i cavi
Anche con tanta buona volontà da quelle foto non si riesce a capire un tubo, scusa la franchezza :sisi:
Comunque se hai alimentato cpu, scheda madre, ventole ed hd e collegato quest'ultimo con il cavo sata alla scheda madre hai fatto; restano giusto le usb interne e i pin di power on e reset, che dalle foto mi sembra siano collegati

Per la ventola molex esatto, se non la colleghi resterà li ferma come ti hanno già detto; io fossi in te la smonterei direttamente, perché una volta alimentata una ventola che gira alla massima velocità tutto il tempo è parecchio fastidiosa

Anche con tanta buona volontà da quelle foto non si riesce a capire un tubo, scusa la franchezza :sisi:
Comunque se hai alimentato cpu, scheda madre, ventole ed hd e collegato quest'ultimo con il cavo sata alla scheda madre hai fatto; restano giusto le usb interne e i pin di power on e reset, che dalle foto mi sembra siano collegati

Per la ventola molex esatto, se non la colleghi resterà li ferma come ti hanno già detto; io fossi in te la smonterei direttamente, perché una volta alimentata una ventola che gira alla massima velocità tutto il tempo è parecchio fastidiosa
Tranquillo lo so che ho fatto un macello coi cavi e non si capisce...
Le ventole per ora le tengo così, poi in futuro le cambierò.
Quindi la ventola posteriore non funziona perché non alimentata? E perché le due davanti girano invece?

1,009
320
Hardware Utente
CPU
Intel i7 3770K @4.4GHz
Dissipatore
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-D3H
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
LG 34UC88
Alimentatore
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Sistema Operativo
Win 7 Pro 64 bit
Tranquillo lo so che ho fatto un macello coi cavi e non si capisce...
Le ventole per ora le tengo così, poi in futuro le cambierò.
Quindi la ventola posteriore non funziona perché non alimentata? E perché le due davanti girano invece?
Perché, da quello che ho capito, le due davanti le hai collegate alla scheda madre, mentre quella che non gira è quella che andrebbe alimentata con quel connettore che hai in mano nella prima foto che hai messo.. se non l'hai alimentata è normale che non giri

Perché, da quello che ho capito, le due davanti le hai collegate alla scheda madre, mentre quella che non gira è quella che andrebbe alimentata con quel connettore che hai in mano nella prima foto che hai messo.. se non l'hai alimentata è normale che non giri
Ti spiego meglio.
Ogni ventola ha due connettori, un molex e quello che va alla scheda madre.
Io ho collegato tutte le ventole col connettore che va alla scheda madre con 3 pin senza molex.
Ora, due anteriori girano, la posteriore a led non gira.
È rotta? L'ho collegata male?
Ho un noctua ingombrante e non riesco a ricollegare la ventola, c'è un modo per aprire il pannello superiore del case?

1,009
320
Hardware Utente
CPU
Intel i7 3770K @4.4GHz
Dissipatore
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-D3H
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
LG 34UC88
Alimentatore
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Sistema Operativo
Win 7 Pro 64 bit
Interessante, quindi se stavolta ho capito hai 3 ventole tutte e tre con due spinotti, uno a tre pin ed uno molex.
Per il momento hai collegato solo i 3 3pin alla scheda madre e girano solo le due ventole anteriori; la posteriore che è anche led invece resta ferma.. giusto?

Può darsi allora che la posteriore, al contrario delle altre due, non possa fare a meno di essere alimentata anche con il molex, prova a collegarla sia alla scheda madre con il 3pin che all'alimentatore con il molex.

Ah, magari scrivi anche che ventole sono (marca e modello) così ci si da un'occhiata

Le 2 davanti le hai collegate alla scheda madre no? Quelle 2 prendono corrente dalla scheda direttamente ed hanno un attacco a 3/4 pin, senza bisogno di altri attacchi, mentre l'altra ventola non avendo quei 3/4 pin ma un connettore molex, per forza devi collegarla direttamente all'alimentatore
Ah ho letto ora che hanno 3 attacchi, sicuro di aver collegato bene i 3 pin della sched a madre e non al contrario? Dici l'attacco vicino allo spinotto a 4/8 pin dove va la corrente della scheda madre? nel caso prova lo sdoppiatore che ti danno col nocuta e vedi se funziona l'altra ventola collegandone 2 insieme e 1 nell'attacco dove c'era l'altra ventola
domani provo. Comunque l'ho collegata dove c'è scritto fan 1.
Interessante, quindi se stavolta ho capito hai 3 ventole tutte e tre con due spinotti, uno a tre pin ed uno molex.
Per il momento hai collegato solo i 3 3pin alla scheda madre e girano solo le due ventole anteriori; la posteriore che è anche led invece resta ferma.. giusto?

Può darsi allora che la posteriore, al contrario delle altre due, non possa fare a meno di essere alimentata anche con il molex, prova a collegarla sia alla scheda madre con il 3pin che all'alimentatore con il molex.

Ah, magari scrivi anche che ventole sono (marca e modello) così ci si da un'occhiata
non ricordo domani gli do un occhiata.
Il problema è che siccome il noctua è molto ingombrante non riesco a controllare se l'ho inserito bene. Dovrei togliere di nuovo la scheda madre uff.

Le 2 davanti le hai collegate alla scheda madre no? Quelle 2 prendono corrente dalla scheda direttamente ed hanno un attacco a 3/4 pin, senza bisogno di altri attacchi, mentre l'altra ventola non avendo quei 3/4 pin ma un connettore molex, per forza devi collegarla direttamente all'alimentatore
Ah ho letto ora che hanno 3 attacchi, sicuro di aver collegato bene i 3 pin della sched a madre e non al contrario? Dici l'attacco vicino allo spinotto a 4/8 pin dove va la corrente della scheda madre? nel caso prova lo sdoppiatore che ti danno col nocuta e vedi se funziona l'altra ventola collegandone 2 insieme e 1 nell'attacco dove c'era l'altra ventola
Infatti ho collegato male il connettore della ventola, che scemo che sono!
Comunque avrei un po di domande e spero riuscite ad aiutarmi.
Ho collegato tutto, tranne la GPU che acquistero in futuro.
Ho notato che nel BIOS la RAM me la indica a 2400mhz mentre sullo scatolo dice 2666mhz perché?
Visto che non ho una pendrive capiente non ho potuto installare windows ed ho controllato se tutte le periferiche funzionassero.
La temperatura è passata da 21 a 24 gradi in pochi minuti, secondo voi è nella norma?
Essendo un 8600k con un noctua nhd15s.

<
< essendo il mio primo cable management come vi sembra?
Solo in basso a destra della prima foto sembra ci siano troppi cavi, se avete un qualche consiglio...
<
Il noctua secondo voi ingombra troppo?
Queste sono i miei dubbi che spero mi possiate togliere