Prima build aiutooo

anthonywjuve

Utente Attivo
464
29
Ho assemblato il mio primo PC aiutandomi con i video di YouTube.
Il problema sono i cavi del case, e i cavi del alimentatore che nei video non specificano dove inserirli.
Ho collegato le ventole, quella in uscita su fan1 e altre 2 su fan 2e 3.
Però non ho capito dove collegare il connettore al lato, quello grosso.
Ho provato ad accendere Senza collegare hard disk e dell'alimentatore collegando solo i due cavi atx e CPU atx(è semimodulare) e il PC si accende!
Le ventole partono solo 2 pero.
Quella dietro che è pure a led non parte.
Dite che ho sbagliato qualcosa?
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit

anthonywjuve

Utente Attivo
464
29
IMG-20180324-WA0036.jpg IMG-20180324-WA0038.jpg IMG-20180324-WA0039.jpg IMG-20180324-WA0036.jpg riuscite a capire se ho montato correttamente?
Non fate caso al cable management dopo li sistemò bene i cavi
 

anthonywjuve

Utente Attivo
464
29
Si chiama connettore molex, e devi cercare il relativo spinotto femmina tra i cavi dell'alimentatore, non sulla scheda madre.
Unisci quello che hai in mano con quello che esce dall'alimentatore e la ventola girerà sempre fissa a 12v, quindi al massimo della sua velocità, ad ogni accensione del pc.
Quindi se non lo collego che succede? Che gira più lentamente?
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Visualizza allegato 285124 Visualizza allegato 285125 Visualizza allegato 285126 Visualizza allegato 285124 riuscite a capire se ho montato correttamente?
Non fate caso al cable management dopo li sistemò bene i cavi
Anche con tanta buona volontà da quelle foto non si riesce a capire un tubo, scusa la franchezza :sisi:
Comunque se hai alimentato cpu, scheda madre, ventole ed hd e collegato quest'ultimo con il cavo sata alla scheda madre hai fatto; restano giusto le usb interne e i pin di power on e reset, che dalle foto mi sembra siano collegati

Per la ventola molex esatto, se non la colleghi resterà li ferma come ti hanno già detto; io fossi in te la smonterei direttamente, perché una volta alimentata una ventola che gira alla massima velocità tutto il tempo è parecchio fastidiosa
 

anthonywjuve

Utente Attivo
464
29
Anche con tanta buona volontà da quelle foto non si riesce a capire un tubo, scusa la franchezza :sisi:
Comunque se hai alimentato cpu, scheda madre, ventole ed hd e collegato quest'ultimo con il cavo sata alla scheda madre hai fatto; restano giusto le usb interne e i pin di power on e reset, che dalle foto mi sembra siano collegati

Per la ventola molex esatto, se non la colleghi resterà li ferma come ti hanno già detto; io fossi in te la smonterei direttamente, perché una volta alimentata una ventola che gira alla massima velocità tutto il tempo è parecchio fastidiosa
Tranquillo lo so che ho fatto un macello coi cavi e non si capisce...
Le ventole per ora le tengo così, poi in futuro le cambierò.
Quindi la ventola posteriore non funziona perché non alimentata? E perché le due davanti girano invece?
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Tranquillo lo so che ho fatto un macello coi cavi e non si capisce...
Le ventole per ora le tengo così, poi in futuro le cambierò.
Quindi la ventola posteriore non funziona perché non alimentata? E perché le due davanti girano invece?
Perché, da quello che ho capito, le due davanti le hai collegate alla scheda madre, mentre quella che non gira è quella che andrebbe alimentata con quel connettore che hai in mano nella prima foto che hai messo.. se non l'hai alimentata è normale che non giri
 

anthonywjuve

Utente Attivo
464
29
Perché, da quello che ho capito, le due davanti le hai collegate alla scheda madre, mentre quella che non gira è quella che andrebbe alimentata con quel connettore che hai in mano nella prima foto che hai messo.. se non l'hai alimentata è normale che non giri
Ti spiego meglio.
Ogni ventola ha due connettori, un molex e quello che va alla scheda madre.
Io ho collegato tutte le ventole col connettore che va alla scheda madre con 3 pin senza molex.
Ora, due anteriori girano, la posteriore a led non gira.
È rotta? L'ho collegata male?
Ho un noctua ingombrante e non riesco a ricollegare la ventola, c'è un modo per aprire il pannello superiore del case?
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Interessante, quindi se stavolta ho capito hai 3 ventole tutte e tre con due spinotti, uno a tre pin ed uno molex.
Per il momento hai collegato solo i 3 3pin alla scheda madre e girano solo le due ventole anteriori; la posteriore che è anche led invece resta ferma.. giusto?

Può darsi allora che la posteriore, al contrario delle altre due, non possa fare a meno di essere alimentata anche con il molex, prova a collegarla sia alla scheda madre con il 3pin che all'alimentatore con il molex.

Ah, magari scrivi anche che ventole sono (marca e modello) così ci si da un'occhiata
 

anthonywjuve

Utente Attivo
464
29
Le 2 davanti le hai collegate alla scheda madre no? Quelle 2 prendono corrente dalla scheda direttamente ed hanno un attacco a 3/4 pin, senza bisogno di altri attacchi, mentre l'altra ventola non avendo quei 3/4 pin ma un connettore molex, per forza devi collegarla direttamente all'alimentatore
Ah ho letto ora che hanno 3 attacchi, sicuro di aver collegato bene i 3 pin della sched a madre e non al contrario? Dici l'attacco vicino allo spinotto a 4/8 pin dove va la corrente della scheda madre? nel caso prova lo sdoppiatore che ti danno col nocuta e vedi se funziona l'altra ventola collegandone 2 insieme e 1 nell'attacco dove c'era l'altra ventola
domani provo. Comunque l'ho collegata dove c'è scritto fan 1.
Interessante, quindi se stavolta ho capito hai 3 ventole tutte e tre con due spinotti, uno a tre pin ed uno molex.
Per il momento hai collegato solo i 3 3pin alla scheda madre e girano solo le due ventole anteriori; la posteriore che è anche led invece resta ferma.. giusto?

Può darsi allora che la posteriore, al contrario delle altre due, non possa fare a meno di essere alimentata anche con il molex, prova a collegarla sia alla scheda madre con il 3pin che all'alimentatore con il molex.

Ah, magari scrivi anche che ventole sono (marca e modello) così ci si da un'occhiata
non ricordo domani gli do un occhiata.
Il problema è che siccome il noctua è molto ingombrante non riesco a controllare se l'ho inserito bene. Dovrei togliere di nuovo la scheda madre uff.
 

anthonywjuve

Utente Attivo
464
29
Le 2 davanti le hai collegate alla scheda madre no? Quelle 2 prendono corrente dalla scheda direttamente ed hanno un attacco a 3/4 pin, senza bisogno di altri attacchi, mentre l'altra ventola non avendo quei 3/4 pin ma un connettore molex, per forza devi collegarla direttamente all'alimentatore
Ah ho letto ora che hanno 3 attacchi, sicuro di aver collegato bene i 3 pin della sched a madre e non al contrario? Dici l'attacco vicino allo spinotto a 4/8 pin dove va la corrente della scheda madre? nel caso prova lo sdoppiatore che ti danno col nocuta e vedi se funziona l'altra ventola collegandone 2 insieme e 1 nell'attacco dove c'era l'altra ventola
Infatti ho collegato male il connettore della ventola, che scemo che sono!
Comunque avrei un po di domande e spero riuscite ad aiutarmi.
Ho collegato tutto, tranne la GPU che acquistero in futuro.
Ho notato che nel BIOS la RAM me la indica a 2400mhz mentre sullo scatolo dice 2666mhz perché?
Visto che non ho una pendrive capiente non ho potuto installare windows ed ho controllato se tutte le periferiche funzionassero.
La temperatura è passata da 21 a 24 gradi in pochi minuti, secondo voi è nella norma?
Essendo un 8600k con un noctua nhd15s.
 

anthonywjuve

Utente Attivo
464
29
IMG_20180325_131508401.jpg
IMG_20180325_131617571.jpg essendo il mio primo cable management come vi sembra?
Solo in basso a destra della prima foto sembra ci siano troppi cavi, se avete un qualche consiglio...
IMG_20180325_131529861.jpg
Il noctua secondo voi ingombra troppo?
Queste sono i miei dubbi che spero mi possiate togliere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili