• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Prezzo giusto PC con queste caratteristiche?

Pubblicità

ENDLESSPAIN

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
48
Ciao a tutti, secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto per l'acquisto di un PC nuovo da negozio così composto?

CPU 9800x3d

MOBO b850

RAM DDr5 6000 cl 30

SSD p41 2tb

CASE 4000D RS

GT 850 PSU

VGA RTX 5070 ti

CORSAIR NAUTILUS 240 RS ARGB

Ciao a tutti, secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto per l'acquisto di un PC nuovo da negozio così composto?

CPU 9800x3d

MOBO b850

RAM DDr5 6000 cl 30

SSD p41 2tb

CASE 4000D RS

GT 850 PSU

VGA RTX 5070 ti

CORSAIR NAUTILUS 240 RS ARGB
Circa 1.900 euro, non di più.
Io mi baso sul costo di Amazon, sicuramente il negozio di informatica ti chiederà un centinaio di euro in più.

Circa 1.900 euro, non di più.
Io mi baso sul costo di Amazon, sicuramente il negozio di informatica ti chiederà un centinaio di euro in più.
Il negozio mi ha fatto questa configurazione a 2.900€...non è troppo secondo te?

1 CABINET ITEK SHOWBUI 45B-GAMING TOWER, ATX, 4X12CM ARGB

1 ALIMENTATORE ATX ASUS PRIME AP-850G 80+ GOLD 850W

1 MB ASUS TUF GAMING B850-PLUS WIFI B850 AM5 4XDDR5DC-8000

1 CPU AMD RYZEN 9800X 3D

1 DISS A LIQUIDO ASUS TUF GAMING LC III 360 ARGB

1 DDR5 32GB 5600MHZ RGB KF556C40BBA-32 KINGSTON FURY

1 SSD-SOLID STATE DISK M.2(2280) NVME2.0 2000GB (2TB) PCIE4.0

1 SVGA ASUS TUF-RTX5070TI-016G-GAMING NVIDIA 16GBDDR7

1 WINDOWS 11 PROFESSIONAL 64BIT

negozio mi ha fatto questa configurazione a 2.900€...non è troppo secondo te?
2900€ è un prezzo folle

Limando gli eccessi qualcosa qua e la e acquistando i componenti più costosi su siti un po' più economici, sono sicuro che ottieni l' equivalente sui 1750-1800€

1 CPU AMD RYZEN 9800X 3D

1)Case Itek in una configurazione da 900€, non da 3000;
2)Alimentatore entry-level, se non fosse marchiato Asus costerebbe 75€;
3)Per il dissipatore, stesso discorso dell'alimentatore;
4) Ram non parametrate alla configurazione;
5)SSD non identificato, dal protocollo Nvme 2.0 su Pci4 mi fa pensare sia il Samsung 990 Pro (in caso, nulla da obiettare).

Il negozio mi ha fatto questa configurazione a 2.900€...non è troppo secondo te?

1 CPU AMD RYZEN 9800X 3D

1 WINDOWS 11 PROFESSIONAL 64BIT
1000 euro di più di ciò che vale.. io basito.
Con 3000 euro ti ci esce una build compresa di 5090 xDz

Sembrava pure a me in effetti...strano è un negozio onesto di solito...
Personalmente questo è il motivo per cui cerco di evitare il settore consumer. Il negoziante è stato onesto, ti ha fatto solo un prezzo alto, ma:
- spesso il compratore chiede uno sconto, quindi generalmente si fanno preventivi già un po' più alti
- anticipa tutti i costi, e se poi il compratore decidesse che non lo vuole più acquistare?
- deve perdere ore per montare tutto correttamente, testare tutto, se qualcosa non funziona perdere tempo per RMA, problemi, ecc
- mettere in conto che qualche problema ci potrebbe essere
- mettere in conto che poi dopo pochi giorni il compratore potrebbe tornare con fantasiosi problemi (successo varie volte) dando colpa alel cavolate più assurde

e così via.
Sicuramente è stato alto. Ma se credi che il prezzo non sia onesto, non riconosci il valore del tempo e del lavoro del negoziante. Puoi comunque comprarti tutti i pezzi e risparmiare ovviamente, con tutti i rischi del caso, puoi trovare molti thread qua nel forum con utenti che assemblano fai da te e vuoi per problemi vuoi per mancanza di competenze hanno pc che non funzionano bene.
Per questo mi sento di dire che forse è stato alto, magari puoi chiedere se può scontartelo un po' se vuoi comprare da lui, puoi chiedere alcune modifiche a alcune parti come ti hanno consigliato altri utenti, ma è comunque stato onesto nel proprio lavoro, al massimo è stato caro.

Fortunatamente nel settore business generalmente si tende (non sempre) a riconsocere di più il valore del lavoro altrui

Personalmente questo è il motivo per cui cerco di evitare il settore consumer. Il negoziante è stato onesto, ti ha fatto solo un prezzo alto, ma:
- spesso il compratore chiede uno sconto, quindi generalmente si fanno preventivi già un po' più alti
- anticipa tutti i costi, e se poi il compratore decidesse che non lo vuole più acquistare?
- deve perdere ore per montare tutto correttamente, testare tutto, se qualcosa non funziona perdere tempo per RMA, problemi, ecc
- mettere in conto che qualche problema ci potrebbe essere
- mettere in conto che poi dopo pochi giorni il compratore potrebbe tornare con fantasiosi problemi (successo varie volte) dando colpa alel cavolate più assurde

e così via.
Sicuramente è stato alto. Ma se credi che il prezzo non sia onesto, non riconosci il valore del tempo e del lavoro del negoziante. Puoi comunque comprarti tutti i pezzi e risparmiare ovviamente, con tutti i rischi del caso, puoi trovare molti thread qua nel forum con utenti che assemblano fai da te e vuoi per problemi vuoi per mancanza di competenze hanno pc che non funzionano bene.
Per questo mi sento di dire che forse è stato alto, magari puoi chiedere se può scontartelo un po' se vuoi comprare da lui, puoi chiedere alcune modifiche a alcune parti come ti hanno consigliato altri utenti, ma è comunque stato onesto nel proprio lavoro, al massimo è stato caro.

Fortunatamente nel settore business generalmente si tende (non sempre) a riconsocere di più il valore del lavoro altrui
Appunto che so come lavora non mi aspettavo 1000 euro di più (lo conosco e sono già stato da lui) mi fa strano...

1000 euro di più di ciò che vale.. io basito.
Con 3000 euro ti ci esce una build compresa di 5090 xDz
E non credo sia cambiata la gestione perché c'è il suo nome nel preventivo

Ultima modifica da un moderatore:
Appunto che so come lavora non mi aspettavo 1000 euro di più (lo conosco e sono già stato da lui) mi fa strano...
è stato caro, chiedigli lo sconto e le modifiche che ti hanno indicato gli altri utenti se vuoi fare da questo negozio e ti ci trovi bene

Non lo so, chiediglielo, però in caso di merce portata dal cliente (servizio che noi per esempio non facciamo) il negozio si toglie un sacco di problemi e responsabilità, se c'è un pezzo guasto sta a te perdere tempo per RMA, se qualcosa non funziona o non è compatibile, sono caxxi tuoi, ecc ecc.

edit: tendo a precisare nuovamente che credo anche io che sia stato caro con i costi, e per questo fossi in te andrei a chiedere se può limare il preventivo. Ma di certo è stato onesto, ha fatto il suo prezzo comprensivo chiaramente di tutto e te l'ha proposto, non ci vedo nulal di sbagliato in ciò

Pubblicità
Pubblicità
Indietro