Sembrava pure a me in effetti...strano è un negozio onesto di solito...
Personalmente questo è il motivo per cui cerco di evitare il settore consumer. Il negoziante è stato onesto, ti ha fatto solo un prezzo alto, ma:
- spesso il compratore chiede uno sconto, quindi generalmente si fanno preventivi già un po' più alti
- anticipa tutti i costi, e se poi il compratore decidesse che non lo vuole più acquistare?
- deve perdere ore per montare tutto correttamente, testare tutto, se qualcosa non funziona perdere tempo per RMA, problemi, ecc
- mettere in conto che qualche problema ci potrebbe essere
- mettere in conto che poi dopo pochi giorni il compratore potrebbe tornare con fantasiosi problemi (successo varie volte) dando colpa alel cavolate più assurde
e così via.
Sicuramente è stato alto. Ma se credi che il prezzo non sia onesto, non riconosci il valore del tempo e del lavoro del negoziante. Puoi comunque comprarti tutti i pezzi e risparmiare ovviamente, con tutti i rischi del caso, puoi trovare molti thread qua nel forum con utenti che assemblano fai da te e vuoi per problemi vuoi per mancanza di competenze hanno pc che non funzionano bene.
Per questo mi sento di dire che forse è stato alto, magari puoi chiedere se può scontartelo un po' se vuoi comprare da lui, puoi chiedere alcune modifiche a alcune parti come ti hanno consigliato altri utenti, ma è comunque stato onesto nel proprio lavoro, al massimo è stato caro.
Fortunatamente nel settore business generalmente si tende (non sempre) a riconsocere di più il valore del lavoro altrui