IMHO eh, ognuno avrà la sua idea ed è il bello del libero arbitrio.
Ma questa storia dei prezzi e del volerli regolamentare "per legge" o per "regolamento" o per senso comune, in forum\gruppi Fb, fa un pò acqua da tutte le parti.
Prezzo di listino, Street price, valore, domanda e offerta hanno delle logiche inevitabili in un mercato libero: ognuno fa quel che vuole (almeno fintanto che resta nel lecito e legale). Chi vende o compra oggetti vecchi per collezione è un pazzo criminale solo perchè li si paga molto più del costo ai tempi della sua produzione? Eppure spesso li paghi enormemente più del prezzo che avevano ai tempi della commercializzazione. Io non li comprerei ad esempio, ma è il bello della libertà di scelta di ognuno (anche di chi può o vuole spendere di più). Il commercio è tutto fondato sul rincaro, per inciso, altrimenti non esisterebbe commercio di nessun bene e servizio.
Non scherziamo, è una china pericolosa prendere questa strada. Io vorrei una Ferrari 250 GTO ma sapete cosa? Non posso permettermela, quindi alle aste a Villa D'Este non ci vado manco a guardare XD
Nel libero mercato, piaccia o no, i prezzi escono fuori dall'incotro di domanda\offerta. Avevo in garage un rottame di Fiat 127 Sport, perfetta ma non serviva a molti evidentemente. Per anni è stata lì buttata senza interessati veri. Stavo per farla prendere da un demolitore, poi un tizio venne da 800Km di distanza a prendersela lui. E la pagò per prendersela.
Non scordatevi cosa è stato con la scarsità delle gpu durante il boom del mining (ed è durato parecchio mi pare) e con i prezzi di quasi tutti i prodotti non più a stock nei vari shop di componenti per pc durante il lockdown.
I prezzi sono frutto di domanda\offerta e situazioni contingenti, piaccia o no. Se c'è poca produzione di grano, il grano sale di prezzo.
L'acquirente non vorrà mai pagare più della sua idea di prezzo giusto di acquisto, ma il venditore vorrà guadagnare o comunque non rimetterci oltre le sue previsioni di prezzo giusto di vendita.
Se l'acquirente non valuta il prezzo corretto e non ci si accorda, semplicemente non compra. In fin dei conti non viene costretto da nessuno a comprare l'oggetto specifico (e non parliamo di farmaci salvavita in fin dei conti, siamo onesti).
Stessa cosa per il venditore: non è che sia costretto a vendere. Se lo fa, per guadagnare, rinnovare o non tenere l'oggetto buttato in cantina, non è che debba regalarlo per forza. Potrebbe decidere di non venderlo affatto,no? Ma lì, se ci fosse tanta richiesta e scarsa disponibilità, sarebbe anche peggio in situazioni di scarsità di quel determinato bene.
Sulle Vga nello specifico: inutile dire "le Founders dal sito Nvidia hanno quel prezzo (che è pure "A partire DA" ) quindi quel prezzo è la base per rivedere al ribasso i prezzi di tutto il resto", questa cosa non sta trovando riscontro nella pratica per ora, salvo delle svendite folli al ribasso dei giorni prima del lancio. Non trova riscontro per una serie di motivi:
1) per dirlo e soprattutto farlo bisogna come minimo aspettare che le 3000 siano davvero in commercio, diffuse ed acquistabili senza attese, pre order o incognite sull'effettiva bonta dei prodotti (compresi i guasti frequenti delle prime serie prodotte di ogni prodotto nuovo immesso in commercio).
2) se pure prendo come riferimento una 3070fe, non è che chi ha le 2080ti o tutto il resto deve venderlo o regalarle per forza. Perchè come detto sopra i prodotti (tutti) non si pagano al kg, non è carta da macero. Se tutto seguisse questa presunta equazione postulata da qualcuno, le 1060, 1070, 1650, 5700 e tutto il precedente dovrebbe trovarsi dai 5€ in su fino a 80-100. Se ne trovate in quantità a quei prezzi, me le prendo io per farci una collezione di vga :)
3)Lagnare prezzi troppo alti per un oggetto con cui prevalentemente si punta a giocare (in tutta onestà tra se e e se, dei tanti che si lamentano dei prezzi di ora, ciascuno dovrebbe chiedersi se ci lavora o se ci gioca con le gpu) è una cosa un pò puerile. Anche io mi lamentavo tra me e me che durante il mining non si poteva acquistare nulla di gpu, né nuove né usate. E non le ho acquistate, semplicemente ;)
Da bambini tutti hanno sempre avuto i giochi o cose che vedevano sullo scaffale solo perchè volevano? Io no, non tutti e non sempre.
EDIT: A scanso di equivoci, questo mio commento ovviamente esula dall'uso di acquisti massivi tramite Bot, che esauriscono quel poco di scorte. Perchè come per i bagarini dei concerti, non rientra nel lecito ed di fatti si cerca di porre rimedio (sperando lo trovino veramente).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Consiglieresti mai a un tuo amico di comprare una 2080ti a 1200€? Una 2080 a 750€?
Sapendo che le 3080 costeranno in linea di massima dai 720€?
Dai su facciamo i seri...
I prezzi che ci sono attualmente sui vari eshop, sono messi li per cercare di vendere le ultime rimaste a qualche pollo..
Inviato da iPhone tramite
App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
ti potrei pure dare ragione ma a questo punto le auto nuove o immatricolate e ancora non vendute, serie precedente, dovrebbero andare al macero o essere regalate? Prima esauriscono le scorte precedenti, poi inondano il mercato con le nuove ;)
Anche perchè se parliamo di "correttezza" nel continuare a vendere oggetti "vecchi" sovrapprezzati" ti potrei dire che dovremmo far chiudere qualsiasi catena di elettronica o centro commerciale che venda pc, notebook, tablet e stampanti. Seguendo questa logica, nel 2020 non possono vendere un pc con gpu o cpu del 2017 a prezzo di listino, anche se nuovo. Giusto?