DOMANDA Preventivo Workstation € 1900

Pubblicità
la FirePro minima da prendere e' la W4100 che e' basata su una HD7750 mentre 760 e 960 in quanto a potenza se la giocano con una R9 280 che e' basata su una HD 7950 (512 stream processor per la W4100 contro i 1700 della 280....). La dicitura FirePro non cambia le architetture e rende le gpu piu' veloci. In tutto questo la W4100 sta comunque a 180€ a quel punto meglio una 280 ma sfrutterebbe solo openCL e non cuda quindi a questo punto o 760 o 960 (e si, non siamo fissati e' Nvidia che con maxwell ha castrato le prestazioni in FP64 per poter spingere di piu' sulla serie quadro ma questo non e' argomento della discussione)

quello che dici non è esatto:

la r9 280 non è potente quanto una 960 o 760, se non in gaming, più o meno, quanto ad applicazioni professionali è ENORMEMENTE avanti grazie agli shader fp64 sbloccati. ovviamente con lavori leggeri non percepirà differenze, ma perché complicarsi la vita se allo stesso prezzo si hanno migliori performance?
la suite adobe, photoshop escluso, fino alla versione 2014 sfruttava solo cuda, è stato introdotto il supporto ad opencl nell'ultima versione.

la serie quadro, tanto per informazione, ha il double precision bloccato come la serie geforce. nvidia, dopo l' "errore" di fermi e delle prime titan, che avevano una grandissima potenza fp64, ha deciso di relegarlo alla sola serie tesla

Allora sono tutti scemi quelli che spendono soldi per una VGA professionale che (secondo te) fanno più schifo delle consumer? Mai sentito parlare di "driver ottimizzati"? Consumi ridotti?

AMD FirePro V3900 sfida Quadro 400, 600 e Radeon HD 6570 - Tom's Hardware

Tanto per dire.

hanno consumi ridotti perché sono basati su chip di fascia più bassa rispetto alle controparti radeon/geforce della stessa fascia di prezzo, in realtà hanno i consumi delle controparti consumer aventi lo stesso chip :sisi:

riguardo alla configurazione, non starei a lesinare su 200 euro e mi butterei dritto sull'i7 abbinato a 16gb di ram ed ad una w5100, così:

cpu- i7-4790
dissi- thermalright true spirit 120m
ram- g.skill ares 2*8gb cl9 xmp 1600mhz
mobo- asrock h97 pro4
alimentatore- superflower golden green hx 450w
case- fractal design arc midi r2
gpu- amd firepro w5100 / quadro k2200 (se la versione della suite adobe è precedente a quella 2014, quanto a prestazioni assolute è peggiore della w5100 in fp64 e simile in fp32 ma gode del supporto a cuda)
hdd- western digital red 1tb x2 in raid 1
ssd- crucial mx200 250gb

totale- circa 1400 euro

per il resto delle periferiche, concordo con quanto già proposto :ok:

riguardo alla configurazione, non starei a lesinare su 200 euro e mi butterei dritto sull'i7 abbinato a 16gb di ram ed ad una w5100, così:

cpu- i7-4790
dissi- thermalright true spirit 120m
ram- g.skill ares 2*8gb cl9 xmp 1600mhz
mobo- asrock h97 pro4
alimentatore- superflower golden green hx 450w
case- fractal design arc midi r2
gpu- amd firepro w5100 / quadro k2200 (se la versione della suite adobe è precedente a quella 2014, quanto a prestazioni assolute è peggiore della w5100 in fp64 e simile in fp32 ma gode del supporto a cuda)
hdd- western digital red 1tb x2 in raid 1
ssd- crucial mx200 250gb

totale- circa 1400 euro

per il resto delle periferiche, concordo con quanto già proposto :ok:

diciamo che se non è uguale alla mia poco ci manca.... :D

Il budget massimo fissato è 1900€ iva esclusa (incluso S.O., monitor, UPS e le altre robe che son state messe nel preventivo originario), ma se riusciamo ad abbassarlo ci guadagno perché faccio risparmiare qualcosa al mio titolare che ne sarà ben lieto.
Per quanto riguardo l'utilizzo, l'ho specificato nella pagine precedenti. L'editing video attualmente non è messa in mezzo, lo sto valutando nel caso serve, ma si tratta di roba semplicissima che riesco a fare anche con il mio PC di casa costato 350€ tre anni fa (sony vegas e camtasia per intenderci). Quindi svenarsi per l'editing video non è necessario.
Il mio intendo è focalizzarmi come ha ben capito @McKenzie (che ringrazio per l'avatar :asd: ) sull'archiviazione dati e il PC non ritengo sarà sotto sforzo come lo può essere come per il rendering di un video, ma piuttosto come un lavoro di gestione comune. Per questo, prendiamo l'editing video come un fattore non primaria e su cui non basare la nostra configurazione e pensiamo più su potrebbe capitare due volte l'anno che io lo faccia​.

Il budget massimo fissato è 1900€ iva esclusa (incluso S.O., monitor, UPS e le altre robe che son state messe nel preventivo originario), ma se riusciamo ad abbassarlo ci guadagno perché faccio risparmiare qualcosa al mio titolare che ne sarà ben lieto.
Per quanto riguardo l'utilizzo, l'ho specificato nella pagine precedenti. L'editing video attualmente non è messa in mezzo, lo sto valutando nel caso serve, ma si tratta di roba semplicissima che riesco a fare anche con il mio PC di casa costato 350€ tre anni fa (sony vegas e camtasia per intenderci). Quindi svenarsi per l'editing video non è necessario.
Il mio intendo è focalizzarmi come ha ben capito @McKenzie (che ringrazio per l'avatar :asd: ) sull'archiviazione dati e il PC non ritengo sarà sotto sforzo come lo può essere come per il rendering di un video, ma piuttosto come un lavoro di gestione comune. Per questo, prendiamo l'editing video come un fattore non primaria e su cui non basare la nostra configurazione e pensiamo più su potrebbe capitare due volte l'anno che io lo faccia​.

direi che può bastare una firepro w4100 allora, abbinata ad un raid 1 di due western digital red 2tb

puoi anche tranquillamente optare per un fx-8320, andrà più che bene se l'utilizzo è così modesto...

direi che può bastare una firepro w4100 allora, abbinata ad un raid 1 di due western digital red 2tb

puoi anche tranquillamente optare per un fx-8320, andrà più che bene se l'utilizzo è così modesto...

Nella tua configurazione, l'alimentatore da 450w è sufficiente? Ricordo che quando dovetti comprare la mia umile radeon 7800, la scelta ricadde su quella perché quelle più potenti necessitavano di un alimentatore di almeno 500w.

Nella tua configurazione, l'alimentatore da 450w è sufficiente? Ricordo che quando dovetti comprare la mia umile radeon 7800, la scelta ricadde su quella perché quelle più potenti necessitavano di un alimentatore di almeno 500w.

certo, basterà senza problemi, la w4100 è alimentata dal solo slot pci-e

nei requisiti consigliati sparano wattaggi assurdi perché spesso la gente ha alimentatori cinesi che erogano la metà di quanto dichiarano, ma non è assolutamente il tuo caso!

io farei così se vuoi prendere un FX, che ho fatto pensando al silenzio:

FX 8320
GigaByte GA-970A-UD3P
Schyte Nnja 3 Rev.B, un dissipatore molto grosso, ma silenzioso,
Corsair Carbide 300R, meglio ancora se trovi la versione con i pannelli fono assorbenti,
Super Flower Golden Silent HX 430w, un alimentatore senza ventola,
2x8 Gb Kingstone fury 1600 Mhz

Gli HDD rimangono gli stessi di prima come il resto, chiedo solo agli altri se mi possono consigliare qualche ventola senza LED silenziosa e non estremamente costosa da mettere nel case, da 120/140mm.
Io ti consiglierei di metterne 1 sul lato che butta aria fresca sulla VGA e 1 in alto che tira fuori l'aria calda.

per me per quello che devi fare ti devi concentrare su poche cose: monitor, tavoletta grafica, un dignitoso quantitativo di ram ( ma 8gb son la prassi oggi) e ssd. io sto usando un imac in questo periodo con grafica integrata, e su ps e noto solo la mancanza dell'ssd. per editare foto ti serve un gran bel monitor e la tavoletta ti serve per fare i ritocchi di fino che col mouse sarebbero praticamente impossibili per l'assenza della pressione e la naturale minor precisione.

anzi, perchè non ti prendi proprio un imac? se guardi in giro con meno di 1300€ con nvidia lo trovi. per l'uso che ne devi fare per me è ok ed è già tutto compreso. pigli una tavoletta grafica tipo questa ( cth-680s ) e sei a posto.

Ultima modifica da un moderatore:
io farei così se vuoi prendere un FX, che ho fatto pensando al silenzio:

FX 8320
GigaByte GA-970A-UD3P
Schyte Nnja 3 Rev.B, un dissipatore molto grosso, ma silenzioso,
Corsair Carbide 300R, meglio ancora se trovi la versione con i pannelli fono assorbenti,
Super Flower Golden Silent HX 430w, un alimentatore senza ventola,
2x8 Gb Kingstone fury 1600 Mhz

Gli HDD rimangono gli stessi di prima come il resto, chiedo solo agli altri se mi possono consigliare qualche ventola senza LED silenziosa e non estremamente costosa da mettere nel case, da 120/140mm.
Io ti consiglierei di metterne 1 sul lato che butta aria fresca sulla VGA e 1 in alto che tira fuori l'aria calda.

io direi di prendere un fractal define r4 con un v450s e un paio di fractal r2 silent :sisilui:

l'alimentatore fanless in un case insonorizzato serve solo per spendere, il v450s è già praticamente inudibile in un case qualunque...

Siete passati al silenzio :)

Il case che cercavi è il 330R che è quello insonorizzato... (ricordiamo che anche queste insonorizzazioni non fanno miracoli).

Per il raid di schi concordo e resto sul fatto che un 256GB come primario basta ed avanza e fra crucial BX200-M550 oppure Samsung EVO cadi sempre in piedi.

Per le ventole ce ne sono diverse secondo me per qualità prezzo meglio prendere delle scythe o se si può spendere senza dubbio i prodotti noctua sono al top! ALtre marche se si sa valutare bene sono Akasha , noiseblocker, bequiet oppure cooler master... ma cercate ventole che girano al massimoa 700rpm circa e sotto i 10Db così praticamente sono inudibili... GLi alimentatori non serve prenderli fanless che quelli moderni con ventola termocontrolalta se sono di marca sono anche molto efficineti e silenziosi... Se fate un pc di questo tipo la parte più rumorosa sono senza dubbio i due dischi in raid!

Il define R4 oppure l'R5 (nuovo) secondo me è un case di altissimo livello, ma bisogna dempre valutare in base al budget che si ha a disposizione.
Come alimentatori prenderei senza dubbio dei seasonic o degli XFX con certificazione gold se postessi investire su questo componente mi ci sono trovato benissimo diverse volte anche come assistenza post vendita.

Siete passati al silenzio :)

Il case che cercavi è il 330R che è quello insonorizzato... (ricordiamo che anche queste insonorizzazioni non fanno miracoli).

Per il raid di schi concordo e resto sul fatto che un 256GB come primario basta ed avanza e fra crucial BX200-M550 oppure Samsung EVO cadi sempre in piedi.

Per le ventole ce ne sono diverse secondo me per qualità prezzo meglio prendere delle scythe o se si può spendere senza dubbio i prodotti noctua sono al top! ALtre marche se si sa valutare bene sono Akasha , noiseblocker, bequiet oppure cooler master... ma cercate ventole che girano al massimoa 700rpm circa e sotto i 10Db così praticamente sono inudibili... GLi alimentatori non serve prenderli fanless che quelli moderni con ventola termocontrolalta se sono di marca sono anche molto efficineti e silenziosi... Se fate un pc di questo tipo la parte più rumorosa sono senza dubbio i due dischi in raid!

Il define R4 oppure l'R5 (nuovo) secondo me è un case di altissimo livello, ma bisogna dempre valutare in base al budget che si ha a disposizione.
Come alimentatori prenderei senza dubbio dei seasonic o degli XFX con certificazione gold se postessi investire su questo componente mi ci sono trovato benissimo diverse volte anche come assistenza post vendita.

Anche io avevo visto le noctua, ma costano più di 15€-20€ alcune... Per non parlare delle industrial.

chiedevo se ci fossero delle ventole senza LED o con i LED disattivabili, credo sia più coerente ad un luogo in cui si lavora.

Io ho investito molto del mio tempo e anche denaro per avere pc silenziosi e non mi pento della scelta! Secondo me è una cosa di primaria importanza quando hai un pc acceso 10 ore vicono a te :)

Le ventole che chiedi esistono eccome, spesso non sono facilmente reperibili sul mercato ma ti ho citato alcune marche famose che sono facilmente reperibili. Le industrial noctua non le ho mai provate e credo che per tipologia non lo farò... ma ho avuto modo di provare quelle "normali" in diversi modelli e ti giuro che se le provi non torni più indietro senza dubbio!

Comunque le Scythe Slip Stream costano la metà e se fatte girare piano sono delle signore ventole io un po' da megalomane ne ho 5 nel case insieme a due noctua (una sul dissipatore ed una su un supporto fatto da me) e un dissipatore arctic cooling a doppia ventola sulla scheda video tutte le ventole sono pilotate da rheobus scythe e tenute a poco meno di 700rpm il pcp scamia aria mostruosamente è sempre freschissimo e l'unico rumore percepito sono i dischi di archiviazione che ho all'interno e che non sono sempre attivi lavorando principalmente sull'SSD o su file in rete che ho su un altro pc.

Io ho investito molto del mio tempo e anche denaro per avere pc silenziosi e non mi pento della scelta! Secondo me è una cosa di primaria importanza quando hai un pc acceso 10 ore vicono a te :)

Le ventole che chiedi esistono eccome, spesso non sono facilmente reperibili sul mercato ma ti ho citato alcune marche famose che sono facilmente reperibili. Le industrial noctua non le ho mai provate e credo che per tipologia non lo farò... ma ho avuto modo di provare quelle "normali" in diversi modelli e ti giuro che se le provi non torni più indietro senza dubbio!

Comunque le Scythe Slip Stream costano la metà e se fatte girare piano sono delle signore ventole io un po' da megalomane ne ho 5 nel case insieme a due noctua (una sul dissipatore ed una su un supporto fatto da me) e un dissipatore arctic cooling a doppia ventola sulla scheda video tutte le ventole sono pilotate da rheobus scythe e tenute a poco meno di 700rpm il pcp scamia aria mostruosamente è sempre freschissimo e l'unico rumore percepito sono i dischi di archiviazione che ho all'interno e che non sono sempre attivi lavorando principalmente sull'SSD o su file in rete che ho su un altro pc.

io in genere cerco alternative alle Noctua perchè onestamente sono orribili da vedere, se però non si ha un pannello laterale o comunque non sono molte esposte vanno anche bene ;) :ok:

io mi trovo bene con le fractal r2, costano pure poco, sui 10 euro, a 12v si sentono un po' ma a 5 e 7v no,
come case rimarrei sul define r4 se la priorità è il silenzio o sull'arc r2 midi se non lo è (lo so, sono fissato con questa marca), sono entrambi di alto livello e a buon prezzo

per l'alimentatore, la piattaforma seasonic dell'edge 550w (ad esempio) è indubbiamente migliore di quella enhance del v550s, ma come silenziosità il secondo è sicuramente migliore...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro