DOMANDA Preventivo Workstation € 1900

Pubblicità

kaidan

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
49
Salve,
mi hanno fatto un preventivo per una workstation dedicata all'e-commerce, l'utilizzo di photoshop e di un cloud per la gestione di magazzini, ma il prezzo mi sembra eccessivo (oltre che le prestazioni)
Vorrei sapere la vostra opinione e nel caso io non mi sbagliassi, se potete fornirmi il pc assemblato online così da poter fornire una controprova.

CASE M.TOWER COOLER MASTER
ALIMENTATORE MASTER 650W
HD SATA3 1TB 3.5''
SSD EVO 2.5'' 500GB SATA3
MB ASUS R.O.G.
DDR 16GB
MAST. DVD 24X12X12
SVGA NVIDIA STRIX GTX960-DC2OC-2GD5 2GB GDDR5 128bit DVU+HDMI+DP PCI-E 3.0
CPU INTEL CORE i7-4790K

SAMSUNG LED 24'' Wide S24C450M
UPS(500W) Sinewave Line Interactive
TASTIERA LOGITECH + MOUSE WIRELESS
MICROSOFT WINDOWS 8.1 PRO. 64bit

Totale: € 1.900,00 + IVA = € 2318,00

Grazie del vostro tempo.

dai miei fornitori i pezzi del pc li reperisco a circa 1200 euro con iva inclusa.
il monitor costa circa 140 iva inclusa, windows credo costi sui 100 euro mentre tastiera e mouse saranno delle patacche da 15 euro ciascuno.
l'ups costa credo sui 70 euro.
Stando larghi siamo sui 1600 euro per tutto iva inclusa.

Scusa, ma per usare Photoshop (livello professionale-amatoriale-medio?) non serve ne un i7 ne tantomeno una scheda madre per overclock importanti.

E poi con 2300€ uscirebbe un PC molto più potente se compri dai siti che in genere quà usiamo.

Secondo me è da rifare la config da capo mettendo un FX o un i5, 16gb di RAM, un alimentatore che sia tale, perchè quel che credo sia un coolermaster, bisogna sapere il modello, se no puo' anche essere una ciofeca. per la mobo non più di 100€-120€, quella ROG è esagerata. Una 960 non so' quanto possa essere utile solo pe Photoshop, si puo' risparmiare prendendo qualcosa di decisamente più ottimizzato e spendendo meno, ma che funzioni benissimo per ciò che devi fare.

Bisogna interfacciare il PC con una macchina fotografica wi-fi. Utilizzeremo le attrezzature adatte in fase di foto quindi basterà dare un colpo di bacchetta magica e caricare le foto sul sito web (dedicato alla vendita online di abbigliamento).
Sono concorde con te, ma il mio titolare è disposto a spendere anche in eccesso, ma un'unica volta per camparci anni con questa workstation.

Preciso che il computer, da quello che so io, ad oggi, serve per usare un cloud di gestione magazzino (best store della autel) e photoshop per modificare immagini di accessori e abbigliamento con fotomodelli sul sito web.
Ritengo anche io che sia una configurazione eccessiva, ma non sapendo come si potrà evolvere la cosa e visto il bene stare del mio titolare, non mi sento di fargli prendere un PC con prestazioni di molto inferiori. L'unica cosa che vorrei è non ricevere preventivi troppo gonfi considerando che sono stato assunto per dare anche consulenza informatica (di base).

EDIT
Ho fatto il preventivo su ekey e mi è uscito questo: 1986.70 € iva inclusa

confPC.webp

Ultima modifica:
io piuttosto farei una cosa del genere... conf.webp
con una vga professionale... amd w5100 o w4100

io piuttosto farei una cosa del genere... Visualizza allegato 158149
con una vga professionale... amd w5100 o w4100

Togli l'i7, non serve a nulla con photoshop.

Di VGA professionali non ne so, ma su Photoshop ce ne vuole una di basso livello, non dovrebbe ciulare così tante risorse.

Piuttosto investirei su un bel 30" 1440p IPS, ideale per il photo-editing ;)

Concordo! Secondo me meglio rivedre le cose un po'...

L'ultima configurazione mi piace molto.

La mia domanda piuttosto sta sull'archiviazione... nel senso che vedo un po' insensato un SSD da 500GB
Vorrei capire se ne avete una reale necessità oppure se le operazioni possono essere gestite anche su dischi di archiviazione meccanici oppure eseguite su un SSD e poi spostati i file su altri dischi.

Presumo che uno studio che abbia a che fare con fotografie abbia un unità di archiviazione seria e ridondante almeno RAID1 in modo che non ci sia perdita di dati mai...

Se dovete pensare ad un UPS allora tanto vale prenderne uno Online e non Line-interactive e con sinusoidale pura :) (Valutare i costi)

Cmq sia ci siamo non ti servono componenti overcloccabili di sicuro ed investire su un monitor decente per l'editing credo sia la cosa migliore... ci sono dei 24" Dell sulla linea dai 250€ che vanno molto molto bene!

Intanto vi ringrazio tutti i commenti edificanti e preciso che sono stato assunto da poco e mi è stato detto che mi devo occupare dell'avvio di un negozio online per un azienda storica della città.
Di conseguenza non so se ci saranno esigenze in futuro, ma quello che dovrò fare, nel dettaglio, è:

- fare delle foto ad abbigliamento su sfondo bianco (cubelite).
- le foto verranno editate in pochi passi su photoshop (edit dei colori per farli risaltare ed eventuale scontorno su uno sfondo già pronto per quel lavoro).
- Gestione degli Ordini con best store di autel (un cloud su windows server abbastanza leggero e che funziona degnamente sui dispositivi arretrati che abbiamo oggi).
- pubblicità sui social.

Naturalmente vorrei tenermi largo, perché magari un giorno decideranno, per esempio, di fare pubblicità su youtube e mi chiederanno di renderizzare dei video, non vorrei aver risparmiato in errore.

Il nostro fornitore ha specificato che non sapeva bene di cosa avevamo bisogno e ci ha fatto una configurazione in eccesso e se volevamo qualcosa di meno potente di contattarlo, quindi ha deciso volutamente di andare oltre le aspettative.

Per l'SSD, secondo me, non è necessario per quello che devo fare visto che non avrò esigenze particolare di velocità di trasferimento.
Sono d'accordo sul monitor. Mi potete dare una dritta precisa (sia 24'' che 30'').

Grazie ancora!

Per l'SSD, secondo me, non è necessario per quello che devo fare visto che non avrò esigenze particolare di velocità di trasferimento.
Sono d'accordo sul monitor. Mi potete dare una dritta precisa (sia 24'' che 30'').

Grazie ancora!

Se pensi di fare anche rendering in futuro, io prenderei un FX 8320 al posto dell'i5 o i7, e come VGA puoi lasciare quella già consigliata. Se non si usa After Effect in modo intensivo e ASSAI professionale non ce bisogno di spendere 3000€ sulla VGA.

l'SSD lo metterei anche solo per velocizzare l'importazione/esportazione di video e foto, apertura più veloce dei software di editing ecc...

Per i monitor guarda un 30" 1440p (teoricamente 2K) IPS. Calcola anche che un 30" non va' visto proprio da 20cm di distanza...

A sto punto direi che alla fine non hai proprio grosse esigenze e un pc decente andrebbe già benone...

Volendo si potrebbe appunto sovradimensionarlo un po' a livello di processore e ram e così sei tranquillo per qualunque cosa tu voglia fare

Una scheda video anche professionale non di alto livello andrà bene sempre e va scelta con cura.

Tornando all'archiviazione in cui un SSD piccolo per me a sto punto basta ed avanza e poi investi in due belle unità meccaniche da archiviazione in modo da avere un archivio sicuro di tutto il materiale che hai.

In fine rimane il discorso monitor su cui ci puoi pensare, ovvimente IPS dal 24" in su...

Se pensi di fare anche rendering in futuro, io prenderei un FX 8320 al posto dell'i5 o i7, e come VGA puoi lasciare quella già consigliata. Se non si usa After Effect in modo intensivo e ASSAI professionale non ce bisogno di spendere 3000€ sulla VGA.

l'SSD lo metterei anche solo per velocizzare l'importazione/esportazione di video e foto, apertura più veloce dei software di editing ecc...

Per i monitor guarda un 30" 1440p (teoricamente 2K) IPS. Calcola anche che un 30" non va' visto proprio da 20cm di distanza...

Non vorrei mangiarmi completamente gli occhi, perché già so che ci lavorerei in una comune scrivania quindi meglio scendere sotto i 30''. 24/26'' mi va benissimo a questo punto.

A sto punto direi che alla fine non hai proprio grosse esigenze e un pc decente andrebbe già benone...

Volendo si potrebbe appunto sovradimensionarlo un po' a livello di processore e ram e così sei tranquillo per qualunque cosa tu voglia fare

Una scheda video anche professionale non di alto livello andrà bene sempre e va scelta con cura.

Tornando all'archiviazione in cui un SSD piccolo per me a sto punto basta ed avanza e poi investi in due belle unità meccaniche da archiviazione in modo da avere un archivio sicuro di tutto il materiale che hai.

In fine rimane il discorso monitor su cui ci puoi pensare, ovvimente IPS dal 24" in su...

Monitor IPS almeno da 24'' è perfetto. Come detto su, non vado oltre per evitare di accecarmi ancor più di quanto già sono.
Per l'archiviazione, dici che è meglio scendere a 250gb di ssd per poi prendere due hard disk da 1TB? Per la qualità degli hard disk, su cosa punto?

Per la scheda video, cosa intendete per professionale?

Scusate la massima ignoranza, ma mi aggiorno ogni volta che devo acquistare un PC (per me di solito quindi orientato nel gaming/home) e non aggiorno da quasi tre anni :hihi:

Non vorrei mangiarmi completamente gli occhi, perché già so che ci lavorerei in una comune scrivania quindi meglio scendere sotto i 30''. 24/26'' mi va benissimo a questo punto.

Monitor IPS almeno da 24'' è perfetto. Come detto su, non vado oltre per evitare di accecarmi ancor più di quanto già sono.
Per l'archiviazione, dici che è meglio scendere a 250gb di ssd per poi prendere due hard disk da 1TB? Per la qualità degli hard disk, su cosa punto?

Per la scheda video, cosa intendete per professionale?

Scusate la massima ignoranza, ma mi aggiorno ogni volta che devo acquistare un PC (per me di solito quindi orientato nel gaming/home) e non aggiorno da quasi tre anni :hihi:

Le VGA professionali sono schede video appositamente studiate per lavorare con programmi di Grafica 3D, con driver ottimizzati e consumi ridotti.

In genere i driver fatti su misura evitano dei problemi su alcuni programmi di grafica 3D, ma a te che usi photoshop sinceramente la differenza con una VGA consumer (quelle della serie 900 di nvidia e 200 di AMD) non credo possano fare molta differenza.

Gli HDD guarda i Caviar Blu di WD, o i Seagate 7200.12 e 7200.14.

Oppure se ti servono ingenti quantità di spazio puoi vedere per un WD RED.

Come SSD avevo pensato ad un crucial MX200 da 250GB ti basta ed avanza... mentre per l'archiviazione due WD RED da 3TB in RAID1... ma magari per te è ecessivo... certo è che quando poi si lavora coi video lo spazio non basta mai e le foto dipende molto da che qualità di ha.

Per la scheda video hanno ragione per questo se scegli una professionale basta una di quelle non troppo costose oppure una consumer decente....
IO avevo pensato ad una AMD Firepro W4100 che non mi sembra particolarmente costosa e secondo me ci lavori bene con tutta la suite adobe e volendo anche con programmi per l'editing video

Come monitor se vuoi un 24" ora che ho rivisto un po' le caratteristiche un DELL U2415H preso su amazon potrebbe fare proprio al caso tuo per me ha il prezzo giusto e ottime caratteristiche.

Come SSD avevo pensato ad un crucial MX200 da 250GB ti basta ed avanza... mentre per l'archiviazione due WD RED da 3TB in RAID1... ma magari per te è ecessivo... certo è che quando poi si lavora coi video lo spazio non basta mai e le foto dipende molto da che qualità di ha.

Per la scheda video hanno ragione per questo se scegli una professionale basta una di quelle non troppo costose oppure una consumer decente....
IO avevo pensato ad una AMD Firepro W4100 che non mi sembra particolarmente costosa e secondo me ci lavori bene con tutta la suite adobe e volendo anche con programmi per l'editing video

Come monitor se vuoi un 24" ora che ho rivisto un po' le caratteristiche un DELL U2415H preso su amazon potrebbe fare proprio al caso tuo per me ha il prezzo giusto e ottime caratteristiche.

Sto lavorando in contemporanea con un'agenzia informatica di consulenza che si interfaccia con il mio titolare e han detto che la geforce va bene quindi quella bisogna tenerla. In definitiva, ecco il preventivo che mi sono fatto grazie ai vostri consigli.
Me lo confermate?

ConfigurazioneFinale1.webp

Sto lavorando in contemporanea con un'agenzia informatica di consulenza che si interfaccia con il mio titolare e han detto che la geforce va bene quindi quella bisogna tenerla. In definitiva, ecco il preventivo che mi sono fatto grazie ai vostri consigli.
Me lo confermate?

Visualizza allegato 158319

La scheda madre non è compatibile con la CPU.

Per l'FX 8320 guarda una gigabyte-ga-970a-ud3p.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro