PROBLEMA Presunto problema hardware GPU

TONY90s.a

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti, primo post che pubblico qui e spero di non aver sbagliato sezione.
vi spiego il mio problema sperando di riuscire a trovare una soluzione iniziando dall'elencare le caratteristiche del mio pc:
ACER Nitro 5 an515-52
Processore Intel Core i5-8300H, Ram da 8 GB DDR4,
NVIDIA GeForce GTX 1050 4GB GDDR5.

Sistema Op. WINDOWS 10 pro & home
Detto questo... ho il pc da quasi due anni e mai avuto nessun problema se non ché da un paio di mesi, ho dei problemi di impuntamento della grafica durante i giochi. Giochi che tra l'altro utilizzavo anche prima ad es. Warface.
Mi spiego meglio, durante il gioco, sia che imposti la grafica con qualità alte (supportate, credo, dalla mia NVIDIA 1050 anche perché parliamo di giochi vecchiotti che non dovrebbero stressare particolarmente la memoria della GPU), sia con qualità impostate al minimo, dopo un tot di minuti di gioco comincia a soffrire di lag che durano qualche secondo, dopodiché il tutto torna fluido e giocabile.
Provo già da un pò a cercare soluzioni, con antivurus (nel caso ci fosse qualcosa che impegnasse in background la memoria video), con vari strumenti di task manager (per chiudere i processi non necessari in windows 10), e ovviamente aggiornando tutti i driver video sia della scheda integrata che della scheda NVIDIA.
Analizzando le prestazioni dell'Hardware mi sono accorto che sia GPU che CPU in quei momenti di "LAG" vengono impegnati al 100%.
Non volendo formattare il PC ho anche provato ad installare WINDOWS 10 pulito su una partizione del disco sia su l'HDD che sull' SSD ed è inutile dire che non è servito a nulla.
Adesso l'unica cosa che mi viene in mente è un qualche problema a livello Hardware ma spero di sbagliarmi e di trovare qualcuno in questo forum che possa indirizzarmi alla soluzione del problema! ringrazio in anticipo tutti quelli che riusciranno a darmi dei consigli
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Tutto fa presagire a problemi di temperature.
Scarica hwinfo64 e vedi come sono le temperature dopo che ti fa il problema.
 

TONY90s.a

Nuovo Utente
4
0
Tutto fa presagire a problemi di temperature.
Scarica hwinfo64 e vedi come sono le temperature dopo che ti fa il problema.

Ciao! intanto grazie della risposta... ho utilizzato hwinfo64 durante una sessione di gioco... e adesso ho molte più preplessità di prima... spiego:
1. temperatura CPU 99°
2. temperatura nvidia max 78°
3. terminato il gioco la temperatura della scheda video arriva immediatamente a 0° (è normale?)

soluzione? sostituire la pasta termica?
Grazie ancora
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ecco trovato il problema, urge cambio pasta termica e base raffreddante
 

TONY90s.a

Nuovo Utente
4
0
Ecco trovato il problema, urge cambio pasta termica e base raffreddante


La cpu è andata parecchie volte in thermal throttling con 4 core -.-
mi ero impuntato che la colpa fosse della scheda video... invece era la cosa più banale del mondo! consigli su pasta termica ??
 

TONY90s.a

Nuovo Utente
4
0
sostituita pasta termica e messo su una base raffreddante... le temperature sono ancora un pò altine con qualche picco ma non va' più in thermal throttling quindi non si impunta più sui game... direi problema risolto! grazie sp3ctrum!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili