Prestazioni migliori se sostituisco TIM Smart Modem (Technicolor) con TIM Hub?

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho la FTTC TIM che ho da subito portato da 30 a 100. Le velocità in download sono buone (75-80Mbps) mentre in upload aggancio il massimo.

Mi è stato fornito lo Smart Modem Technicolor (scolapasta) in comodato d'uso gratuito e dato che non ha alcuna funzione ci ho subito messo in cascata il Netgear R7000P in PPoE (precedentemente collegato in LAN al Netgear D6400 che usavo come modem/router ADSL principale) e relegato alla sola funzione modem.

Ho visto però che su internet si trova il nuovo TIM Hub nuovo a 50€. Partendo dal presupposto che attualmente la copertura è di soli 100 mega, che qui in paese non c'è nessuna pianificazione per l'upgrade a 200 e che intendo usarlo solo come modem, delegando il l'R7000P alla funzione router per gestire bene i dispositivi, vale la pena spendere questi 50€? Riesco ad ottenere prestazioni migliori rispetto all'attuale?

Potrei usare il D6400 in VDSL2 ma dato che non supporta il VoIP ho intenzione di rivenderlo, dato che ogni tanto utilizzo il fax e mi serve anche la linea telefonica.
Una funzione che mi farebbe comodo sarebbe utilizzare l'app TIM Telefono tenendo collegato un router in cascata perchè allo stato attuale viene indicato che la rete Wi-Fi non è sicura, ma non credo che con il TIM Hub abbiano corretto questo problema..


Grazie in anticipo :)
 

_spyro_

Utente Attivo
224
57
CPU
I7 8700K - 4.7 GHZ
Dissipatore
Deepcool captain 360mm Ex rgb
Scheda Madre
Asus Z-370E
HDD
SSD 960EVO M.2 240GB , SSD hyperX 240 Gb, 1 Tb Black series WD , SSD M2 1TB WD Black
RAM
2×8 Gskill 3200MHZ rgb
GPU
Rog Strix 1080 - Up 2 Ghz
Audio
Sintoamplificatore esterno Onkyo
Monitor
LG 34UC88
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler master C700P
Periferiche
Razer Chroma V1, Razer Mamba Chroma, Sennheiser GPS600
Net
100/10
OS
W10pro
Ciao,
La versione Hub (il videoregistratore) è superiore al Technicolor ma non così tanto da giustificarne la spesa... Guadagneresti qualche millisecondo II ping e una maggiore personalizzazione delle impostazioni ma i valori di downstream e upstream rimarranno invariati.
Visto hai già un router collegato la gestione della rete e dei vari dispositivi è affidata a lui.
Su ebay se non erro è acquistabile addirittura a 25€ l'hub quindi nel caso prova a dare un'occhiata anche là.

Se sei un maniaco delle prestazioni e ti serve qualcosa di performante c'è il nuovo modello della Fritz box da 280€ che fa di tutto e di più... Oltre ad essere l'unico a supportare appieno i profili della 100 e 200 mbps.
 

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Ciao,
La versione Hub (il videoregistratore) è superiore al Technicolor ma non così tanto da giustificarne la spesa... Guadagneresti qualche millisecondo II ping e una maggiore personalizzazione delle impostazioni ma i valori di downstream e upstream rimarranno invariati.
Visto hai già un router collegato la gestione della rete e dei vari dispositivi è affidata a lui.
Su ebay se non erro è acquistabile addirittura a 25€ l'hub quindi nel caso prova a dare un'occhiata anche là.

Se sei un maniaco delle prestazioni e ti serve qualcosa di performante c'è il nuovo modello della Fritz box da 280€ che fa di tutto e di più... Oltre ad essere l'unico a supportare appieno i profili della 100 e 200 mbps.

Ciao, grazie per la risposta.
Su eBay lo trovo appunto dai 50€ in su..

Con un FritzBox avrei sicuramente molte più configurazioni e magari non avrei bisogno dell'accoppiata modem + router, però si tratta di una spesa non indifferente e cercavo di ottenere un incremento di prestazioni senza spendere tanto. All'R7000P c'è anche connesso un range extender (Netgear EX7500) in 5GHz che lavora come AP e riesco a coprire tutti i piani della casa senza problemi.

Esiste qualche alternativa al TIM Hub sotto i 100€ che mi consenta di avere però anche una porta telefonica "tradizionale" per il Fax e con supporto al profilo 35b, nel caso ne avessi bisogno tra qualche anno?
Da quello che ho capito informandomi in rete gli unici sono i FritzBox che però costicchiano
 

_spyro_

Utente Attivo
224
57
CPU
I7 8700K - 4.7 GHZ
Dissipatore
Deepcool captain 360mm Ex rgb
Scheda Madre
Asus Z-370E
HDD
SSD 960EVO M.2 240GB , SSD hyperX 240 Gb, 1 Tb Black series WD , SSD M2 1TB WD Black
RAM
2×8 Gskill 3200MHZ rgb
GPU
Rog Strix 1080 - Up 2 Ghz
Audio
Sintoamplificatore esterno Onkyo
Monitor
LG 34UC88
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler master C700P
Periferiche
Razer Chroma V1, Razer Mamba Chroma, Sennheiser GPS600
Net
100/10
OS
W10pro
Sì, l'unico che ha il supporto al 35b è il Fritz da 280€, almeno allo stato attuale delle cose.
Io rimarrei nella tua attuale configurazione in quanto l'hub non ti darà grossi miglioramenti.
Fra un paio d'anni probabilmente usciranno altri modelli, soprattutto considerando che sta passando la legge per il modem libero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelinu

Michelinu

Nuovo Utente
88
7
CPU
Ryzen 5900X
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-I
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB
RAM
2x 16GB DDR4 @ 3200MHz
GPU
RTX 4090 - Asus TUF Gaming OC
Monitor
Huawei MateView + HP 24mq
PSU
Seasonic Focus+ 850W
Case
LianLi O11 Air mini
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Pro L RGB + Logitech MX Master 2s + Elgato Wave:3 + Stream Deck Plus
Net
FTTC TIM
OS
Windows 11
Sì, l'unico che ha il supporto al 35b è il Fritz da 280€, almeno allo stato attuale delle cose.
Io rimarrei nella tua attuale configurazione in quanto l'hub non ti darà grossi miglioramenti.
Fra un paio d'anni probabilmente usciranno altri modelli, soprattutto considerando che sta passando la legge per il modem libero.

Capito, allora per il momento credo rimarrò con questo, in attesa di ulteriori sviluppi.

Grazie per le informazioni :)
 

_spyro_

Utente Attivo
224
57
CPU
I7 8700K - 4.7 GHZ
Dissipatore
Deepcool captain 360mm Ex rgb
Scheda Madre
Asus Z-370E
HDD
SSD 960EVO M.2 240GB , SSD hyperX 240 Gb, 1 Tb Black series WD , SSD M2 1TB WD Black
RAM
2×8 Gskill 3200MHZ rgb
GPU
Rog Strix 1080 - Up 2 Ghz
Audio
Sintoamplificatore esterno Onkyo
Monitor
LG 34UC88
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler master C700P
Periferiche
Razer Chroma V1, Razer Mamba Chroma, Sennheiser GPS600
Net
100/10
OS
W10pro

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili