Per me il processore che hai non spinge bene sulla 3080 in quel gioco specie con il DLSS
dovresti non usarlo
Il ghosting non dovrebbe essere un problema del DLSS ( almneo non quando lo togli) ma del monitor, controlla i profili di override
Le nuove schede hanno bisogno di processori con IPC elevati specie quando si attiva il DLSS, in pratica scali la risoluzioni e questo va a pesare sul processore, se ha un ipc lento non fa girare bene la scheda
Però proviamo anche a fare delle verifiche
Hai i profili xmp attivi?
Le ram funzionano in dual channel?
hai provato a fare una disinstallazione del driver con DDU?
Il g-sync è attivato? il monitor è connesso attraverso il display port?
Insomma la 3080 per fare il modo che il DLSS vada bene ha bisogno di componenti veloci che vanno a puntino....
In realtà non ho effetto ghosting sul monitor con altri giochi. Quando ho lanciato Metro Exodus Enhanced per la prima volta mi sono accorto anche di questo problema che pare sia documentato...produceva un ghosting assurdo. Con l'ultima patch e il DLSS attivo si riduce notevolmente e diventa quasi impercettibile.
I profili XMP sulle RAM sono attivi
Le RAM sono configurate in Dual Channel
Ho provato a fare proprio una installazione pulitia e minimale di Windows solo per provare la parte video in gaming.
G-Sync è attivo sul driver. Il monitor è settato su Overdrive Estremo con Free Sync Attivo.
Il monitor è collegato con Display Port.
Ora per esempio ho finito il DLC Sam's Story. Nella parte finale all'esterno sulle navi con lo scontro a fuoco ho la scheda fissa tra 40 e 50 FPS in 2K sempre. Sono sceso ancora con il Raytracing ma nulla. FPS davvero bassi in 2K (senza nemmeno tutto al massimo) per una GPU pagata 900 euro. CPU comunque arrivata al 100% e GPU 12 %.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Anche a me sembra proprio questione di software.
Comunque la Zotac è fra le piu calde in assoluto, anche su un benchtable si tiene sugli 80° quando lavora.
In altri giochi come si comporta la macchina ?
Con Shadow of the Tomb Raider sembra funzionare bene. E' fluido e non ho stuttering.
Doom Eternal cali di FPS e perdita di fluidità random.
Metro Exodus Enhanced una pena.
Control Ultimate non fluido e perdita di FPS
Horizon Zero Dawn diciamo fludio con fenomeni di stuttering più marginali.
Finora la GPU se l'ho vista a 60 gradi quando in casa ce ne sono 35 è già tanto. Oggi fa più fresco e non sale oltre i 56 circa.
Backplate sempre abbastanza fresco e ogni tanto si sente appena un pò tiepido.
Un amico ha una MSI Gaming Z Trio 3080 e fa 80 gradi ed il backplate non lo si può nemmeno avvicinare. Il tutto sono un i7 11700