• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Prestazioni all'altezza di un notebook (?)

Pubblicità

DavideB

Utente Èlite
Reazioni
724
Punteggio
85
Salve a tutti,
quasi tutti quelli di questa sezione sicuramente non mi conoscono, infatti quando vengo qui vengo solo a dare un'occhiata a qualche configurazione ma non mi intrometto mai perché dai desktop mi sono allontanato anni fa.

Ho infatti da 5 anni un portatile ancora funzionante....
Ora stavo valutando un nuovo acquisto e da un po' ero propenso ad acquistare il DELL INSPIRON 17R SE.
Ora senza dilungarmi troppo la mia domanda era questa:
il portatile in questione ha un i7 3630QM e come scheda video la GT 650M.
la mia passione sono i giochi di macchine, soprattutto Need For Speed.
Con quel portatile riesco a giocare benissimo a The Run, il che è molto importante.
Quanti soldi dovrei avere per assemblarmi un fisso con almeno le stesse prestazioni di quel notebook? E se dovessi aggiungere anche monitor, tastiera e mouse (NO CASSE, STAMPANTE o altro che le ho già)?

successivamente nel thread farò altre domande riguardo a mie curiosità se vi farà piacere rispondermi :)

grazie a tutti per l'aiuto, sono sicuro che qui siete tutti esperti :ok:
Scusate per la lunghezza, il vostro caro mod DavideB :)

di norma, a parità di prezzo, un pc desktop assemblato da te è decisamente più potente di un portatile\pc desktop pre-assemblato...
tralasciando il prezzo di monitor e periferiche(il prezzo varia xke è una scelta soggettiva), direi che con circa 1000 euro (mi pare che quel portatile costi + o meno così) ci viene un pc desktop con processore e vga MOLTO MEGLIO (i proci x portatili rendono un pochino di meno) e come vga le 650 nei desktop non conviene proprio metterle, si passa alle 670 oppure 7870 di ATI...
se ti interessa il genere possiamo iniziare con le configurazioni. Di solito nei pc gaming si evita di mettere degli i7 perchè costano di + e in gaming rendono UGUALE agli i5...
personalmente se vuoi giocare ti consiglio vivamente un pc desktop!

grazie Fillo, innanzitutto quel computer lo comprerei con un'azienda e mi viene a costare 650€ e non 1000.
Un'altra cosa invece è che come processore avevo in mente di mettere l'i7 3770 perché mi farebbe comodo un quad-core, vorrei anche un pc molto potente sul quale posso lavorare dato che per scuola dovrò installare delle macchine virtuali.

Quindi ora, con 650€ riesco ad assemblarne uno alla pari di quel portatile?

Ti ho sentito nel tread delle comunicazioni,il boss dei portatili comunque anche con un fisso da 700E superi quel portatile

furlans ha ragione: in game la 7970 = 670 / 7950 = 660ti / 7870 = 660 / 7850/7790 = 650ti / 7770 = 650.
E comunque per giocare è meglio un fisso fidati, se un portatile ce l'hai già tienilo e usalo per quando non sei in casa, e ti fai un fisso decente, fidati è meglio

grazie Fillo, innanzitutto quel computer lo comprerei con un'azienda e mi viene a costare 650€ e non 1000.
Un'altra cosa invece è che come processore avevo in mente di mettere l'i7 3770 perché mi farebbe comodo un quad-core, vorrei anche un pc molto potente sul quale posso lavorare dato che per scuola dovrò installare delle macchine virtuali.

Guarda... con 650 euro te ne fai uno di gran lunga migliore...
potresti valutare un i7 3770+mobo h77 anche se penso che con un i5 3450 potresti poi prendere una vga migliore

- - - Updated - - -

furlans ha ragione: in game la 7970 = 670 / 7950 = 660ti / 7870 = 660 / 7850/7790 = 650ti / 7770 = 650.
E comunque per giocare è meglio un fisso fidati, se un portatile ce l'hai già tienilo e usalo per quando non sei in casa, e ti fai un fisso decente, fidati è meglio
la 7970 è uguale alla 680... mica alla 670...

il punto è che... vi spiego brevemente.
Sul sito notebookcheck.net riesco a vedere a quanto potrò giocare a Need For Speed circa, ad esempio guardate qui quanti benchmark di giochi!
NVIDIA GeForce GT 650M - NotebookCheck.net Tech

per le schede video di desktop invece non trovo niente. A me basterebbe giocare a Need For Speed The Run, se riesco a farlo 300€ con un i3 sono ancora più felice. Dico così perché al momento devo farmi anche la patente e dubito mi resterà molto in tasca...
Contate poi che mi dovrei comprare un monitor + tastiera + mouse, e quindi penso che 150€ se ne vadano già via...

ALLORA COMINCIAMO:
[intanto: un i5 è anche lui un quad core, la differenza con l'i7 è che i5=4 cores fisici e 4 threads(core virtuali) i7= è un i5 solo che ha 8 threads).. l'unica differenza APPREZZZABILE tra un i5 e i7 è che l'i7 è meglio se devi usare pesanti programmi di editing video e rendering.. quindi un i5 magari overcloccato un pochino risparmi 120 euro e LE PRESTAZIONI SONO LE MEDESIME:]
una botta di conti:
processore 180 euro i5, 100\130 in + un i7
mobo: non oltre i 100 euro,
ram: 50 euro a stare larghi
vga: la gtx 650 costa 90 euro (piuttosto scarsa per giocare)
hard disk: c'è la questione ssd o hd o entrambi: ssd=costosetto, ma hai una velocità che quel portatile se la sogna, hdd risparmi ma va veloce un po di + del portatile, se li metti entrambi sei un treno XD
case e alimentatore: è soggettivo: diciamo 100 euro a stare larghi
masterizzatore: 20\30 euro

TIRANDO LE SOMME: un desktop costa meno di quel portatile MONITOR ESCLUSO... solo che E' DECISAMENTE + POTENTE... conta che l'i7 del portatile non credo sia neanche ai livelli del i5 che ti ho considerato... per non parlare della vga che ha con la quale fai fatica a far girare black ops in full-hd, dissemineresti fps x strada XD

io voto desktop, forse spendi 100\150 euro in +... ma il pc è veramente un treno.. e puoi fare upgrade quando avrai soldi e voglia, magari cambiando la vga con una potente, conta che se metti l'i5 con quel processore puoi supportare qualsiasi vga vuoi... magari te ne prendereai una da 300 euro e sei apposto x anni!
portatile=comodo ma limitatissimo... un serio portatile da gaming costa oltre 200 euro!

Se vuoi fare un po' di overclock: Configurazione Intel 4.webp
Stessa configurazione su base AMD: Configurazione AMD 3.webp
Se invece non vuoi fare overclock per la AMD lasci così, per Intel al posto del 3570k metti un i5 3470 e al posto della scheda madre z77 ne metti una con sigla h77 :ok:

P.S. Per il case ne ho messi due diversi ma te puoi scegliere quello che vuoi in base al tuo budget, a me piacevano quei due :)

Ultima modifica:
ma se cambierò la scheda video con una più potente, ad esempio la GTX 680, non dovrò anche cambiare alimentatore?

- - - Updated - - -

Matti mi potresti inviare in PM il sito di quel configuratore? :D

Se metti un alimentatore con Wattaggio tipo sui 600-650 watt subito no... Ma l'xfx lo consigliano tutti quindi dovrebbe essere buono ;)

ma se cambierò la scheda video con una più potente, ad esempio la GTX 680, non dovrò anche cambiare alimentatore?

consiglio: magari non comprare ora la scheda video, e per un breve periodo usi quella integrata nel processore, è un pochino sdozza ma se la cava bene...
poi appena puoi ci piazzi una gtx 670 (la 680 è anche troppo)
la gtx 670 per funzionare richiede che nel pc ci sia un alimentatore da 500watt.. quindi saresti apposto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro