prescoot caldo..ma cosi e troppo!!

bini

Nuovo Utente
21
0
un amico mi ha chiamato perche ha comprato un prescoot 2.8 con scheda madre asus e ram 1 ghz (2 da 512 400mhz) bios update all'ultima relase..
la cpu scalda cosi tanto che da continui riavvii gia clocckato a 2 ghz...all frequenza di 200*14=2,8ghz a cui dovrebbe lavorare neanche parte....da cosa puo dipendere la tmp e sui 50 gradi a riposo:-)il mio p4 3 ghz a 3,3 con ventola originale ci arriva solo dopo 3 ore di gioco a tutta:-)come puo essere che il suo scaldi cosi tanto?e si spenga?
le mie ipotesi:
1)ventola montata a cazzum?
2)compopnenti difettosi?
3)ventola montata bene ma non funzionante?
l
consigli ragazzi?
grazie mille
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
90% per 1 o 3. Rimanente 10% per caso 2.
Piu facile 1 che non 3.
 
T

Tix666

Ospite
E' noto che le grandi catene informatiche che trovate in giro nelle grandi città non mettano tanta cura nell'assemblaggio dei PC, ed è altrettanto noto che le classiche 48h di test non vengano da tutti gli shop eseguite con cura...il problema dell'amico potrebbe essere un classico caso di assemblaggio "distratto"....ti invito, sempre che tu abbia dimestichezza con queste cose...a smontare il dissi dal procio e verificare che sia stato steso il velo di pasta tra i due, a verificare che non ci siano tonnellate di polvere nelle pale della ventola che ne pregiudichino il funzionamento, ad effettuare l'ottimizzazione del cablaggio per ottimizzare il flusso d'aria.....eventualmente aggiungere due ventole, una di aspirazione e una di estrazione, sempre nell'ottica di aumentare il raffreddamento....

spero di eserti stato d'aiuto....:D
 

fenix

Nuovo Utente
9
0
Ragà il prescott è una stufa!!!

:D Lavoro in una (grande) catena informatica e vi posso assicurare che, da quando la cache è stata portata ad 1Mb...il rumore è alle stelle...le ventole boxate intel rinomate per silenziosità hanno fatto flopp....
con case più ampi e magari con una ventola aggiuntiva il problema si riduce...ma con case economici è uno schifo...l'unica soluzione è cambiare ventola...la pasta siliconata non centra nulla...serve solo ad evitare scariche elettrostatiche sul core mica a raffreddare il processore...
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
io sapevo che la pasta termoconduttiva aiuta la dissippazione del calore. ma per chi lavori? :D
 
T

Tix666

Ospite
la pasta siliconata non centra nulla...serve solo ad evitare scariche elettrostatiche sul core mica a raffreddare il processore...
e chi l'ha detto che serve a raffreddare? migliora lo scambio termico tra procio e dissi....o no? dove lavori la mettete solo per le scariche?

:boh:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Per fortuna lavora in una grande catena informatica ......... e sicuramente conosce cose di cui non siamo informati. :boh:
Deve però spiegarci cosa centra la cache portata ad 1 Mb con il rumore alle stelle. :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Fragolino ha detto:
Deve però spiegarci cosa centra la cache portata ad 1 Mb con il rumore alle stelle. :D
e non sapevi che tutto quel movimento di cachini (gli abitanti della cache :D) fanno rumore quando diventano un milione? :lol: :lol: :lol:
 
D

DIDAC

Ospite
Hola!
Finalmente ho un attimo di respiro per vedere che succede nel mio forum preferito...
E i miei soci come stanno??? In attesa del logo???

Comunque, che la pasta termoconduttiva servisse come isolamento elettrico prorpio non lo sapevo...ma il fatto che si chiami "termoconduttiva" dovrebbe suggerire qualche cosa...
Se non aiuta il raffreddamento che si provi a montare un dissi senza pasta e poi mi dite...quanti gradi in più arriva il procio...


Hasta luego

DIDAC
 
T

Tix666

Ospite
Hola chico, sempre al travaco? (chissa se si scrive così....)

Sempre in attesa....anche se mi sono "arrangiato"....:D

ciao
:D
 
D

DIDAC

Ospite
Hola chico, estas siempre al trabajo?

Purtroppo si, troppo lavoro....
E gli altri soci stanno bene?

Torno al lavoro...

Hasta luego
 
T

Tix666

Ospite
DIDAC ha detto:
Hola chico, estas siempre al trabajo?

Purtroppo si, troppo lavoro....
E gli altri soci stanno bene?

Torno al lavoro...

Hasta luego
Ah, noi stiamo bene....enonva ultimamente si vede poco....alla prox....:)

:D:D
 

Ktuxpa

Utente Attivo
109
0
Caro bini, io ho un p4 prescott 3 ghz e queste temp le vedo solo sotto sforzo.. 1° cosa, avete aperto il case??? Il mio nn l'ho kiuso mai.... e ho temperature in idle di 41/42/43 gradi, e sotto sforzo 53/54... ma mai riavvii e preoblemi del genere....Se invece il case e' aperto, allora e' + serio... ventola messa male? fonti di calore vicine? cattivo passaggio dell'aria attorno al pc??.....
 

Ktuxpa

Utente Attivo
109
0
P.s. per quanto riguarda la paste termocondutt.... nn serve assolutamente a raffreddare (in se per se), ma serve ad colmare i vuoti tra process e ventola dovuti alle superfici nn perfettamente levigate..tutto questo per nn fare retare aria ke diventerebbe bollente....
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
E non serve forse a migliorare la conduzione termica ?
Ma qualcuno di voi ha provato a montare un dissipatore utilizzando la pasta termoconduttiva a base d' argento ?
Non avete mai visto calare le temperture dei proci di anche 2-3° semplicemende usando della buona pasta conduttiva ?
Cha ne direste di provare se non ci credete ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili