Preparazione hd maxtor 160 in raid...

Pibe85

Utente Attivo
120
0
Aloora ragazzuoli.. tra 2/3 giorni mi devono arrivare 2 hd S-ATA della maxtor da 160 gb ...
mi spiegate per benino cosa devo fare per metterli in RAID 0 ...
leggendo sul libretto di istruzioni praticamente ho capito che devo collegare i due hd sata nei attacchi sata 1 e sata 2 e poi con fasttrak configurarli in raid0
ma mi sorgono molti dubbi ad esempio nella mia mobo c'è una attacco ide con scritto PRI_RAID che è ? cosa deve andarci ?
una volta fatto il raid 0 il SO li riconosce come un hd unico ? o devo usare fdisk per fondere le partizioni ?
:boh:
sono nelle vostre mani :P
e quali driver devo scaricare.. perchè leggendo varie discussioni, si diceva che vi erano dei problemi di riconoscimento della dimensione del disco... che win riconosceva 130 gb invece di 160 :boh:
e cosa è il controller sata ?
la mia mobo dovrebbe avercelo integrata o no ? :confused:

per la cronaca la mia MOBO è: ASUS P4P800 -E DELUXE
Grazie ragazzi ;)
 
Ultima modifica:
G

greengio

Ospite
Rispondendo alle tue domande non in ordine... La tua mobo ha il controller SATA integrato (significa che non necessiti di un controller PCI ed è integrato tanto quanto il controller IDE)... Windows potrebbe vedere 130 GB nel caso tu installassi un sisitema operativo non aggiornato come windows 2000 (antecedente al sp3) che praticamente non abilita il supporto ai 48bit LBA, quindi lo vede a circa 130 GB... GLi hdd li devi collegare sullo stesso controller RAID (sulla mainboard dovrebbero chiamarsi SATA_RAID_1 e SATA_RAID_0 o qualcosa di simile) e dal BIOS del controller crei il RAID... Datto questo installi ad esempio Windows XP e ti comporti come se avessi un unico driver fisico da 320 (e non 2 da 160) visto che telo riconosce direttamente unico...
 

Pibe85

Utente Attivo
120
0
greengio ha detto:
Rispondendo alle tue domande non in ordine... La tua mobo ha il controller SATA integrato (significa che non necessiti di un controller PCI ed è integrato tanto quanto il controller IDE)... Windows potrebbe vedere 130 GB nel caso tu installassi un sisitema operativo non aggiornato come windows 2000 (antecedente al sp3) che praticamente non abilita il supporto ai 48bit LBA, quindi lo vede a circa 130 GB... GLi hdd li devi collegare sullo stesso controller RAID (sulla mainboard dovrebbero chiamarsi SATA_RAID_1 e SATA_RAID_0 o qualcosa di simile) e dal BIOS del controller crei il RAID... Datto questo installi ad esempio Windows XP e ti comporti come se avessi un unico driver fisico da 320 (e non 2 da 160) visto che telo riconosce direttamente unico...

scusami ma sulla mia mobo ho due attacchi sata :
SATA2
SATA1
sono gli attacchi piccoli
poi affianco ad essi ho l'attacco quello grande che si chiama PRI_RAID ??
e poi sotto ho ancora due attacchi che si chiamano
SATA_RAID2
SATA_RAID1
su questi due devo collegare i miei due hd ?
 

Pibe85

Utente Attivo
120
0
un ultima cosa e poi ti lascio ;)
prima devo instalalre il radi (facile seguo le istruzioni della mobo) e poi installo winozzo... il bios dopo aver installato il raid mi dovrebbe riconoscere un solo hd da 320
cmq drive per gli hd non devo scaricarmene ?! :confused:
 
G

greengio

Ospite
No no... l'unica cosa che devi avere sono i driver del controller RAID per poter far l'installazione di xp... Ma questi li avresti dovuti avere in ogni caso anche se non avessi fatto il RAID...

Il BIOS del controller ti rileverà ancopra 2 hdd da 160 ma ti dirà che sono in RAID0... Sarà windows a riconoscerti un solo disco da 320...
 

TRyXX

Utente Attivo
695
0
quando installi windows premi F6 quando ti chiede se vuoi installare un controller di terze parti (sotto in basso) e munisciti di floppy con driver del raid stesso

altrimenti windows non rilevera alcun hard disk
 

adz

Utente Attivo
369
0
una domanda,ache io dovrei installare 2 hd sata in raid su una asus a8n(quando mi arriva) e il floppy nn ce l'ho... se installo windows e poi dopo installo i dischi in raid(windows lo installo su un disco normale perchè se formatto nn mi va di buttare tutto) nn dovrei avere problemi giusto?
 

Pibe85

Utente Attivo
120
0
TRyXX ha detto:
quando installi windows premi F6 quando ti chiede se vuoi installare un controller di terze parti (sotto in basso) e munisciti di floppy con driver del raid stesso

altrimenti windows non rilevera alcun hard disk
e il drive del raid dove lo piglio ?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Pibe85 ha detto:
li ho su cd... quindi al posto del floppy metto cd ;)

durante l' installazione di XP i driver devono essere per forza sul floppy
perchè ti verra chiesto di inserirli nel Floppy A: senza altre alternative ..... :D :D
 

Pibe85

Utente Attivo
120
0
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.

Pibe85

Utente Attivo
120
0
Fragolino ha detto:
Vai a pag. 5-31 del manuale della mobo ..... :D

E' spiegato alla perfezione che fare .... basta leggere ...... :muro: :muro:
fatto... quindi ricapitolando..
metto i due hd uguali e li attacco in SATA_RAID 1 e SATA_RAID 2
poi creo il raid e quando installo windows faccio f6 e installo i drive del raid ..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!