DOMANDA prelevare segnale da amplificatore

Pubblicità

TheWanuza

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
29
Buonasera spero sia la sezione giusta
Volevo fare un piccolo progettino ovvero un vu-meter fatto da una striscia led argb pilotata da Arduino e ho bisogno di prelevare in qualche modo il segnale.
L'amplificatore che uso è questo
La mia idea era quella di crimpare dei capicorda a forcella (se si chiamano così) svitare, il giusto per farli entrare, le connessioni per i connettori a banana e poi usare questi per far arrivare i segnali
Potrebbe andare bene o no? Ci sono metodi migliori?
Non sono pratico degli amplificatori

Grazie in anticipo

Buonasera spero sia la sezione giusta
Volevo fare un piccolo progettino ovvero un vu-meter fatto da una striscia led argb pilotata da Arduino e ho bisogno di prelevare in qualche modo il segnale.
L'amplificatore che uso è questo
La mia idea era quella di crimpare dei capicorda a forcella (se si chiamano così) svitare, il giusto per farli entrare, le connessioni per i connettori a banana e poi usare questi per far arrivare i segnali
Potrebbe andare bene o no? Ci sono metodi migliori?
Non sono pratico degli amplificatori

Grazie in anticipo
Vumeter stereo suppongo. Da quell'amplificatore per forza dall'uscita casse una dal canale sinistro e una dal canale destro puoi prendere il segnale. Però si tratta di uscita ad alto livello che diventa difficile da gestire. Ci vuole un'interfaccia. Come intendi gestirle? Una cosa più semplice sarebbe da microfono collegato ad arduino. Una cosa del genere:
https://www.amazon.it/dp/B07143ZCQQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ultima modifica:
Vumeter stereo suppongo. Da quell'amplificatore per forza dall'uscita casse una dal canale sinistro e una dal canale destro puoi prendere il segnale. Però si tratta di uscita ad alto livello che diventa difficile da gestire. Ci vuole un'interfaccia. Come intendi gestirle? Una cosa più semplice sarebbe da microfono collegato ad arduino. Una cosa del genere:
https://www.amazon.it/dp/B07143ZCQQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Si esatto è stereo, nello schema che ho trovato in realtà i collegamenti arrivano dall'uscita cuffie attraverso una resistenza ma io non ce l'ho quindi nada.
vu_meter.png
Ho inserito lo schema per far avere una idea (poi magari c'è altro in giro di meglio) ma segue uno sketch già fatto che gestisce il tutto ma il punto del segnale audio non so bene come gestirlo.
Se questo sensore acustico funziona bene a questo scopo posso anche usarlo e sperare si possa adattare nello sketch

Preciso che l'audio proviene da un raspberry con scheda dac che ha più uscite, potrei provare a farla arrivare da li o non funzionerebbe?

Ultima modifica:
Si esatto è stereo, nello schema che ho trovato in realtà i collegamenti arrivano dall'uscita cuffie attraverso una resistenza ma io non ce l'ho quindi nada.
Ho inserito lo schema per far avere una idea (poi magari c'è altro in giro di meglio) ma segue uno sketch già fatto che gestisce il tutto ma il punto del segnale audio non so bene come gestirlo.
Se questo sensore acustico funziona bene a questo scopo posso anche usarlo e sperare si possa adattare nello sketch

Preciso che l'audio proviene da un raspberry con scheda dac che ha più uscite, potrei provare a farla arrivare da li o non funzionerebbe?
In realtà ciò che cambia è la sorgente da cui ricavi il segnale da cui gestire le strisce led. Solo che al posto dell'uscita cuffie il segnale lo prendi dall'uscita microfono che è già pronta. Per pilotare correttamente l'arduino senza bisogno di tutta la parte che sta dopo il collegamento dell'uscita cuffie sull'arduino basta quel sensore.

Forse è più semplice usare il circuito di un vecchio kit di nuova elettronica.
vu meter.webp
Puoi usare un alimentatore da 12 volt e collegarlo direttamente alle 2 barre led, in questo modo puoi eliminare RS1,C1,R1,DZ1

butta un occhio a quanto ho giá fatto io con i VU meter qui: https://forum.tomshw.it/threads/amp...000-ams0100-vu-meter-diy.661679/#post-6876918
Secondo me il modo piú intelligente é quello di passare dagli ingressi RCA per prelevare il segnale. Io ho fatto un circuito a parte perché i miei ingressi sono XLR bilanciati, quello lascialo perdere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro