PROBLEMA Predisposizione impianto FTTC

Pubblicità
E no, il lavoro è da fare proprio su quella
Devi trovare quella telefonica che da che mondo è mondo gli elettricisti con un po di senno la fanno a parte rispetto a quella della corrente.
Ma da quel che ho capito te non hai molta dimestichezza quindi mentre le smonti e controlli fai attenzione che quelle con la corrente di casa sono pericolose.

Ciao, io avrei una curiosità: ma è la prima volta che attivi una connesione ad Internet in quella abitazione? Stiamo parlando di FTTC e non di FTTH, corretto? Grazie!

Ah :) Ma quindi il tecnico aveva bisogno della presa principale per far funzionare tutte le altre prese telefoniche con il VoIP? Perchè altrimenti, da quel che so, con la FTTC basta sostituire il modem con quello che danno loro et voilà, la connessione Internet funziona già per conto suo

Ah :) Ma quindi il tecnico aveva bisogno della presa principale per far funzionare tutte le altre prese telefoniche con il VoIP? Perchè altrimenti, da quel che so, con la FTTC basta sostituire il modem con quello che danno loro et voilà, la connessione Internet funziona già per conto suo
Questo non lo so... non mi ha voluto spiegare il come funzionasse il tutto. Ha detto che devo chiamare un elettricista e fare un sezionamento dell’impianto a fibra

Allora è proprio quella la questione. Guarda questo link, spiega abbastanza bene di cosa stiamo parlando. Come ti diceva Net01, dovresti trovare quel cavo che nelle immagini del link viene chiamato "doppino in entrata"

Allora è proprio quella la questione. Guarda questo link, spiega abbastanza bene di cosa stiamo parlando. Come ti diceva Net01, dovresti trovare quel cavo che nelle immagini del link viene chiamato "doppino in entrata"
Grazie mille! Ma questa guida già la conoscevo. Infatti serve comunque trovare quel cavo. Non c’è un modo di trovarlo dalle prese senza aprire gli armadietti in casa?

Eh, che io sappia no :/ Occorre per forza partire da una delle prese telefoniche, aprirla, vedere a quale cavo è connessa, e poi seguire per tentativi dove va a finire quel cavo.
Diciamo che in teoria quel cavo dovrebbe finire in prossimità della porta d'ingresso della casa, ma non è una regola...

Eh, che io sappia no :/ Occorre per forza partire da una delle prese telefoniche, aprirla, vedere a quale cavo è connessa, e poi seguire per tentativi dove va a finire quel cavo.
Diciamo che in teoria quel cavo dovrebbe finire in prossimità della porta d'ingresso della casa, ma non è una regola...
Va bene. Ma è importante fare questo lavoro del cavo? Perché non mi interessa far funzionare le altre prese di casa... visto che i telefoni li collego al modem

Va bene. Ma è importante fare questo lavoro del cavo? Perché non mi interessa far funzionare le altre prese di casa... visto che i telefoni li collego al modem
Ah. Questo cambia tutto. Se non devi attaccare telefoni alle prese telefoniche, potresti anche evitare tutto ciò.
L'unico inconveniente (che magari non creerà neamche problemi) è che l'impianto così potrebbe venire un po' degradato.
Mi spiego: la qualità della FTTC dipende tutta da quanti metri deve fare il doppino in rame. Non so se le altre prese in parallelo che non utilizzerai potranno dare fastidio o no

Ah. Questo cambia tutto. Se non devi attaccare telefoni alle prese telefoniche, potresti anche evitare tutto ciò.
L'unico inconveniente (che magari non creerà neamche problemi) è che l'impianto così potrebbe venire un po' degradato.
Mi spiego: la qualità della FTTC dipende tutta da quanti metri deve fare il doppino in rame. Non so se le altre prese in parallelo che non utilizzerai potranno dare fastidio o no
Perfetto allora, andrò sempre a migliorare con la fibra

Un’ultima cosa... se passo a Vodafone (o qualsiasi altro operatore) posso chiedere di far passare un altro cavo principale? Cioè... tagliare quello di ora e farne passare un altro

Io telegram non ce l'ho
Comunque è come dice Camomillo
Essendo fttc lo potresti collegare ad ogni presa il modem ma oltre che a non poter utilizzare le altre prese telefoniche ci sarebbe un discreto deterioramento del segnale
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con un nuovo passaggio ad altro operatore la situazione non cambierebbe, farebbero la stessa cosa.
E se invece vuoi mettere un nuovo cavo te lo può mettere tranquillamente un qualsiasi elettricista; ma il problema sarebbe lo stesso. Usando la stessa guida il cavo arriverebbe nello stesso box

Ad aprire i box per cercare il cavo principale non ci vuole tanto, se vuoi aprili, fai una foto, mandala qua e ti aiutiamo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro