PPPoE/PPPoA cambia il ping ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
visto che sto cercando in tutti i modi di migliorare il ping (ho gia messo la linea in fast di alice) volevo sapere se cambierebbe qualcosa cambiando il protocollo di connessione da PPPoE a PPPoA, i pro e i contro.

Non cambia assolutamente nulla; se sei su tratta ATM il protocollo PPPoA ha, nella migliore delle ipotesi, un vantaggio di 1-2 ms. Se sei su rete fullIP nella stragrande maggioranza dei casi il PPPoE è l'unico funzionante, per cui non ci si pone nemmeno il problema.

capisco.
però è la prima volta che sento parlare di rete fullIP :boh:

poi scusa se te lo chiedo, ma tu come fai a pingare in 5ms ?
io ho pure una 10 mega, sempre in fast ovviamente, che dovrebbe in teoria avere un ping migliore di una 7 mega, eppure non vado più giù di 9ms su server della mia città.
cos'è, hai il il server dietro casa ? LOL

Chi ha detto che una 10 mega pinga meglio di una 7? :boh:

Se confronti i profili interleaved, è vero. I profili 10 mega hanno un interleaving depth inferiore ai profili a 7 mega.

Ma se mi parli di 7 mega fast vs 10 mega fast, dove il depth è = 1 in tutti e due i casi, su che base una 7 mega dovrebbe pingare più di una 10 mega?

Il ping da speedtest.net, come tutti sanno, è farlocco e non si può usare come termine di paragone. Bisogna sempre guardare il ping sul primo punto, che nel caso di telecom è il nas in centrale (192.168.100.1) o, eventualmente se si vuole una misura abbastanza accurata di un ping verso una determinata città, usare pingtest.net.

guarda, se vai sul sito telecom, per l'offerta play garantiscono (sarà poi vero ?) max 55ms di ping per la 10 mega, e max 60ms per la 7 mega.
visto poi chge la cosa valeva per l'interleaved, pensavo che anche in fast ci fosse la stessa relazione.

per quanto riguarda speedtest, pensavo fosse più preciso.
io cmq i 9ms li ho misurati proprio con ping test.

Speedtest misura la velocità in modo abbastanza accurato; non si può dire lo stesso per il ping.

Per il ping da prompt dei comandi digita

ping 192.168.100.1

e vedi quanto ti da.

Per la cosa del sito telecom, quei 5ms di margine tra l'una e l'altra presumo siano dovuti al fatto che la 10 mega è sempre attivata su mux GBE, mentre le 7 mega, ad oggi, sono per la maggior parte ancora su rete ATM. Ecco spiegati i 5ms di differenza.

ho provato a pingare come dici te e mi viene fuori 7ms, in wifi.
stasare proverò anche con cavo ethernet.

il PPPoA lo posso mettere anche su GBE ?

visto che tanto non ho bisogno di più sessioni contemporaneamente (non ho ne voip ne iptv), se anche riesco a guadagnarci solo 1ms mi va già bene, visto che gioco agli fps online.
basta solo che quelli della telecom non mi facciano casini a dirgli di cambiare il protocollo di connessione....

Ma guarda che telecom non c'entra nulla. Il protocollo lo cambi tu dal router...

Fai qualche prova; non so dirti se il PPPoA funziona anche su GBE. C'è chi dice di si, chi dice di no, chi dice che funziona ma male. Insomma non se ne capisce nessuna. Fai qualche prova e vedi tu di persona ;)

purtroppo con il carissimo alice gate 2 plus wifi voip, e chi più ne ha più ne metta, non si può.
o lo fanno da centrale o nisba....

sto cercando infatti un router di fascia alta: mi piacciono i nuovi belkin, ma non sono mai riuscito a sentire com'è il responso su linea telecom, e non vorrei buttare 80 euro per poi tornare all'alice gate 2 plus wifi voip.....

ho tirato fuori dal cilindro un d-linkn dsl-2640b.
l'ho settato in PPPoA, vediamo come va.

ho però due dubbi su service category ed encapsulation mode:
ho lasciato nel primo UBR without PCR, e nel secondo VC/MUX.

bene così o mi conviene settarli diversamente ?

Le centrali telecom accettano qualunque tipo di incapsulamento.

PPPoA vc-mux dovrebbe dare i risultati migliori se si è su rete ATM. L'unica differenza tra LLC e Vc-mux è che nel primo ci sono 4 byte aggiuntivi di dati per ogni pacchetto, nel secondo i pacchetti sono spediti senza ulteriori informazioni. Vc-Mux ha un lieve vantaggio in termini di latenza e overhead.

Questo sempre se si è su rete ATM; su rete GBE nella maggior parte dei casi funziona solo PPPoE LLC.

grazie.
anche service category è a posto ?

adex devo anche vedere di risbatterci prima su il firmare uk e poi quello aggiornato.
che balle avere i router degli operatori......

[TABLE="class: formlisting"]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]dopo un po si uso, comprese partite in gameplay, ecco un po d' rislutat tenendo il PPPoA:

Mode:
[/TD]
[TD]ADSL2+
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Line Coding:[/TD]
[TD]Trellis On [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Status:[/TD]
[TD]No Defect [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"] [/TD]
[TD="class: form_label_col"]Downstream[/TD]
[TD="class: form_label_col"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]SNR Margin (dB):[/TD]
[TD]17.1 [/TD]
[TD]14.2 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Attenuation (dB):[/TD]
[TD]24.0 [/TD]
[TD]13.2 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Output Power (dBm):[/TD]
[TD]12.5 [/TD]
[TD]15.1 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD]17868 [/TD]
[TD]933 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]11614 [/TD]
[TD]925 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]D (interleaver depth):[/TD]
[TD]1 [/TD]
[TD]1 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Delay (msec):[/TD]
[TD]0 [/TD]
[TD]0 [/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]HEC Errors:[/TD]
[TD]161 [/TD]
[TD]1418 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]OCD Errors:[/TD]
[TD]17 [/TD]
[TD]0 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]LCD Errors:[/TD]
[TD]0 [/TD]
[TD]0 [/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Total ES:[/TD]
[TD]162 [/TD]
[TD]73 [/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ciao, scusate se mi intrufolo in un post già esistente.

Ho un problema relativo al ping. Purtroppo però per me non si tratta di una decina di ms, dato che quando gioco, il mio ping raggiunge anche i 600 ms. La cosa si ripete di tanto in tanto: ad esempio per 30 secondi ho 20 ms, poi sale di colpo a 500-600, poi scende, poi sale e così via. ho telecom italia 7 mb con internet play attiva, modem-router netgear DGND3700v2 con annesso addattatore wi-fi. Sul prompt dei comandi, col comando "ping maya.ngi.it", i risultati sono 382 ms, 463 ms, 519 ms, 268 ms. Direi che è decisamente fuori norma.
Qualcuno ha sa aiutarmi anche solo a capire il motivo? grazie in anticipo

purtroppo con il carissimo alice gate 2 plus wifi voip, e chi più ne ha più ne metta, non si può.
o lo fanno da centrale o nisba....

sto cercando infatti un router di fascia alta: mi piacciono i nuovi belkin, ma non sono mai riuscito a sentire com'è il responso su linea telecom, e non vorrei buttare 80 euro per poi tornare all'alice gate 2 plus wifi voip.....

VUOI GIOCARE? Dsl n55u dell'asus c'è lho e ho guadagnato in ms col ping

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità