Powerline vs Wifi

Pubblicità

zesto

Utente Attivo
Reazioni
171
Punteggio
49
Ciao a tutti! Avevo intenzione di creare una piccola lan domestica (2, massimo 3 pc) e non volendo/potendo montare cavi la scelta si è ristretta a wifi e powerline. La prima sembra avere prestazioni migliori e prezzo inferiore, la seconda invece sembra più stabile e affidabile. Cosa mi consigliate? Le differenze sono davvero così marcate?
Grassie...

P.s.: ho visto un pò il forum e mi è sembrato si parlasse solo di wifi, per questo ho aperto una nuova discussione, ma se qualcuno di voi me ne può indicare una già attiva che mi è sfuggita posti pure...

Non ci sono discussioni sui Power Line Adapter Ethernet.
Io ne utilizzo due per il collegamento della IPTV e vanno discretamente bene.
Hanno particolari "esigenze" :
1) devono essere montati su uno stesso ramo dell' impianto.
2) non digeriscono le "ciabatte" percui devono essere montati direttamente sulla presa a muro
3) non usare cavi di rete, tra Adapter ed Utilizzatore, più lunghi di un paio di metri

Ciao, se non sono filtrate c'è qualche speranza in più. :)

Ciao Iron .... se sono filtrate di sicuro i Power Line non funzionano.
Per le ciabatte normali in effetti non devono avere un cavo di prolunga lungo più di 1 metro. Il buon funzionamento dipende molto da come è "posato" il cavo e il tipico "arrotolamento" del cavo lungo à controproducente.
A volte è determinante anche rovesciare la posizione del PL sulla presa.

"...devono essere montati su uno stesso ramo dell' impianto."
Quindi dovrebbe andar bene ogni presa al di qua del contatore (a meno che durante la posa dell'impianto si siano voluti fare "virtuosismi")...
Consigliate anche la sostituzione del modem con un router?
Mi chiedevo, inoltre, se acquistare adattatori da 200Mb porti effettivi benefici rispetto a quelli da 85 considerando che ho una flat da 2 mega (anche se probabilmente passerò alla 8 mega)...

Quelli da 85 sono già abbondanti, per la navigazione non vengono di certo sfruttati.

Bene, questo mi consentirebbe di risparmiare un pò di euro da investire in un router...naturalmente qualunque suggerimento sul powerline o paragone con il wifi è più che bene accetto...anche se da un pò che cerco di informarmi è la prima volta che cerco di metter su una lan...

...e grazie mille ad Iron e Fragolino che hanno già risposto e a quanti dovessero farlo in seguito...

Ciao.

Qualche altra domanda (così magari tengo viva la discussione ancora un pò: dal numero delle visite sembra interessare anche altri, oltre me...;))

Prendere quelli a 200 Mb, oltre a garantirmi prestazioni accettabili per usi che vadano al di la della semplice navigazione (streaming video, download etc), aiutano in caso di degradazione del segnale (ad esempio per la distanza dal router o per la scarsa efficenza della linea elettrica)?

Avete provato filtri per i disturbi della linea elettrica dovuti ad altri apparecchi (frigo, tv, lavatrice...)?

Quali adattatori avete comprato (marca/Mb)?

Allora, io ho i cosi per la rete della corrente, però costano 120 franchi 2 cosi che vanno a 14mb. Non sono i più veloci. Come affidabilità io ho frigo, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice e non dà problemi, è stabilissimo.
http://reviews.cnet.com/adapters-nics/netgear-xe102-powerline-adapter/4505-3380_7-21057065.html
penso che siano questi, recensiti qua da cnet, stesse specs e aspetto.
Guardando sotto nel test dei mb effettivi vedo che la velocità non è granché e per trasferire grandi files per esempio all'hard disk di backup (quelli che attacchi alla lan) può essere poco piacevole 3 mb.
Però sono stabili e facilissimi da usare, attacchi e funziona. Io ci ho giocato a world of warcraft senza crashare mai per problemi casalinghi, ma forse non ho notato la relativa lentezza perché non ho mai usato emule o cose simili. Magari se hai 8 mb uno più veloce è meglio.

Un sistema wireless è meglio alla fine dei conti se devi attaccare anche computer portatili, però ho avuto problemi di stabilità con un d-link DI-624 quando ho 2-3 emule/messenger e skype aperti, parzialmente risolti aggiornando il firmware (che era quello vecchio), ma ogni tanto succedono ancora e devi tenere spento 15 minuti il coso e poi riaccenderlo. Ma questo dipende dal modello, anche un router coi cavi penso che dia grane se è un cesso.

Come già detto ... dipende da quello che realmente ti serve ... sono due applicazioni completamente diverse.
I Power Line li puoi acquistare da Telecom per 72€ alla coppia in rate da 12€ al mese e sono dei 100 mega e i 200 li ritengo superflui e non sfruttabili se non in una GigaLAN. Sono certo più protetti che non una rete WiFi e se l' utilizzatore non è WiFi, come ad esempio il decoder di Alice Home TV, ti voglio vedere come ti colleghi con il WiFi.

Ho letto ottimi pareri sugli Atlantis...non altrettanto sui Netgear (nonstante sia una delle promotrici del consorzio HomePlug)...vedi anche un articolo qua su tom's...

Li avete provati anche sotto Linux?

mai provati con linux, ma non vedo dove dovrebbe cambiare.

Se i pc sono tutti fissi e non hai portatili in giro allora powerline è meglio, perché anche le schede pci per il wireless costano.

Come già detto ... dipende da quello che realmente ti serve ... sono due applicazioni completamente diverse.
I Power Line li puoi acquistare da Telecom per 72€ alla coppia in rate da 12€ al mese e sono dei 100 mega e i 200 li ritengo superflui e non sfruttabili se non in una GigaLAN. Sono certo più protetti che non una rete WiFi e se l' utilizzatore non è WiFi, come ad esempio il decoder di Alice Home TV, ti voglio vedere come ti colleghi con il WiFi.

Visto che li hai, posso chiederti se la connessione è stabile?
A me servirebbe per collegare un portatile, col quale ogni tanto guardo la p2ptv. Ovviamente stabilisce molte connessioni, e deve gestire uno streaming video... anche se la qualità non è tanto alta, di solito sotto i 700kbps (a volte anche solo 300-400 kbps)
Secondo te riesce a gestili? Io adesso ho il wireless (e se non prende tanto bene, va un po' a scatti, soprattutto mi sono accorto che perde pacchetti).

Visto che li hai, posso chiederti se la connessione è stabile?
A me servirebbe per collegare un portatile, col quale ogni tanto guardo la p2ptv. Ovviamente stabilisce molte connessioni, e deve gestire uno streaming video... anche se la qualità non è tanto alta, di solito sotto i 700kbps (a volte anche solo 300-400 kbps)
Secondo te riesce a gestili? Io adesso ho il wireless (e se non prende tanto bene, va un po' a scatti, soprattutto mi sono accorto che perde pacchetti).

Vanno benissimo e se l' impianto elettrico corrisponde a quanto richiesto sono in grada di traferire i tradizionali 100 Mbit della scheda di rete del PC con la massima stabilità pari ad un comune cavo eth.

Vanno benissimo e se l' impianto elettrico corrisponde a quanto richiesto sono in grada di traferire i tradizionali 100 Mbit della scheda di rete del PC con la massima stabilità pari ad un comune cavo eth.

beh, se compro quelli a 85MB non credo siano in grado di trasferire i tradizionali 100Mbit :D eheh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro