PROBLEMA Powerline NETGEAR PLW1000v2 risultati deludenti e incongruenti

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve

Mi è arrivata la nuova powerline NETGEAR PLW1000 (versione 2) ordinata da amazon per sostituire una tplink av600 (che in realtà va a 100 mbps).
Appena lo attacco alla spina, funziona tutto, ma lo speedtest non è dei migliori, sono riuscito a ottenere 100 mbps col cavo e 120 col wifi (???). Ho una 2,5 gbit e per ragioni di casa vecchia non posso tirare cavi ethernet (perchè senno è troppo facile) e a seguire le vecchie prese del telefono si arriva nella stanza sbagliata. Per cui un repeater che dovrei mettere a metà è fuori dai giochi (in corridoio non ho una presa vicino a un mobile e dovrei metterlo in terra con relativi calpestamenti. Non pretendo sicuramente di utilizzarlo alla max potenza, (router iliadbox con access point schifo limitato a 1 gbps), però con il vecchio facevo 80 mbps e 60 circa col wifi. Inoltre è dual band che è già bene. La powerline è collegata alla porta a 1gbps forzata proprio a 1 gbps dal router ed effettivamente collegata a 1 gbps. So che il sistema powerline non è prestante, però sono messo così dato che in camera, in parole povere, non prende un ca$$... Ora dalle impostazioni della PLW da web (accedendo sull'ip della powerline) da che la link speed è sui 350-400 mbps in download e 200 circa in upload... c'è qualcosa che non quadra... Ci sono aggiustamenti che posso fare per farla andare più veloce? Almeno sui 200 mbit circa.

(PS Cavi cat5e suoi forniti già, scheda di rete thunderbolt 4, gigabit)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
Io avrei preso delle 1260E AVM. In ogni caso le powerline sono influenzate dall 'impianto elettrico, prova le 1260E, se anche con quelle hai risultati non buoni (scordati comunque di sfruttare al massimo la FTTH), dovrai passare cavo ethernet cat 6
In ogni caso, hai fatto lo speedtest con il pc connesso diretto con cavo di rete al router?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Io avrei preso delle 1260E AVM. In ogni caso le powerline sono influenzate dall 'impianto elettrico, prova le 1260E, se anche con quelle hai risultati non buoni (scordati comunque di sfruttare al massimo la FTTH), dovrai passare cavo ethernet cat 6
In ogni caso, hai fatto lo speedtest con il pc connesso diretto con cavo di rete al router?
si fa quasi 1 gbit (ho una scheda gigabit e basta), comunque la link speed tra powerline e access point wireless dal web mi da che è circa sui 350 down e 250 up, e si aggiorna, quindi la banda c'è, non vedo perchè non sta passando alla giusta velocità, PS anche in test singola connessione con ookla faccio uguale. Speedtest sono sui 120mbit down e 60+ up che è sempre meglio di 100-120 ma instabili con down a 10 circa poi su di nuovo e poi si stacca.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili