PROBLEMA Powerline - nessuna connessione a internet

Pubblicità

Jozar

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
40
Buonasera, ho acquistato un kit di powerline solo ethernet, più precisamente queste TP-Link TL-PA7017. Quindi ho connesso il primo al modem della tim, la seconda nella mia stanza al piano di sopra. I led sono tutti e tre accesi quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi e invece...
In pratica una volta connesso il cavo ethernet al pc mi dice rete non identificata, internet non disponibile. Ho fatto un sacco di ricerche e di prove senza però riuscire a risolvere il problema. Provando a fare la diagnosi alla scheda di rete dice "ethernet non dispone di una configurazione IP valida. Nel dubbio ho provato anche a connettere la ps4 per escludere che il problema fosse del mio pc, ma anche li non va.
Facendo altre ricerche ho trovato una discussione sul forum della tim se non ricordo male, in cui una persona era passato da vodafone a tim, e le sue powerline non funzionavano più ed aveva il mio stesso problema che non dispone di una configurazione ip valida. L'unica differenza è che io ho il modem sercomm mentre lui aveva il Tim Hub. Allora mi viene da pensare che magari il problema sia il modem?

Intanto prova con un cavo ethernet da router a PC diretto se cosi funziona. Poi il cavo ethernet da modem a powerline l'hai connesso in una porta LAN del modem? generalmente sono gialle.

Intanto prova con un cavo ethernet da router a PC diretto se cosi funziona. Poi il cavo ethernet da modem a powerline l'hai connesso in una porta LAN del modem? generalmente sono gialle.

Mi è impossibile connettere direttamente il pc al modem, comunque si il cavo ethernet da modem a powerline è connesso in una porta lan.

Mi è impossibile connettere direttamente il pc al modem, comunque si il cavo ethernet da modem a powerline è connesso in una porta lan.
L'utente @r3dl4nce voleva che tu mettessi il pc vicino al modem, non che tu portassi la connessione internet tramite un cavo lungo come la canna da giordinaggio.
Comunque ci sono due motivazioni per le quali le powerline possono avere di questi problemi.
Primo :
Le stai utilizzando entrambe tramite le prese da 16A oppure una da 16A e l'altra, magari quella del pc di sopra tramite una presa a basso amperaggio?
Se è come nel Secondo esempio allora la connessione non sarà mai possibile perché non passa attraverso gli stessa sezione cavi, quindi si vedono ma ti danno i problemi che riscontri.
Secondo
A volte fare il Pair tra di loro, cioè la Sincronizzazione, risulta difficile e non automatico.
La Soluzione in questi casi è quella di scaricare la utility dal sito tp-link e andare a fare il reset da windows delle due powerline, di solito magicamente tutto torna a funzionare.
Ti passo il link della utility

Dice che i LED sono accesi, nei powerline Tplink il LED al centro a forma di "casa" indica corretto pairing tra gli apparati, per questo penso a problemi del PC

E l'impossibilità starebbe nel...?

Che il pc è al piano di sopra... :asd:
Avevo 2 portatili ma non funzionano. Al massimo domani vedo se riesco ad accendere un portatile, ha il monitor rotto, ma se si vede qualcosa provo ad attaccarlo direttamente al modem.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L'utente @r3dl4nce voleva che tu mettessi il pc vicino al modem, non che tu portassi la connessione internet tramite un cavo lungo come la canna da giordinaggio.
Comunque ci sono due motivazioni per le quali le powerline possono avere di questi problemi.
Primo :
Le stai utilizzando entrambe tramite le prese da 16A oppure una da 16A e l'altra, magari quella del pc di sopra tramite una presa a basso amperaggio?
Se è come nel Secondo esempio allora la connessione non sarà mai possibile perché non passa attraverso gli stessa sezione cavi, quindi si vedono ma ti danno i problemi che riscontri.
Secondo
A volte fare il Pair tra di loro, cioè la Sincronizzazione, risulta difficile e non automatico.
La Soluzione in questi casi è quella di scaricare la utility dal sito tp-link e andare a fare il reset da windows delle due powerline, di solito magicamente tutto torna a funzionare.
Ti passo il link della utility

Si ho capito cosa intendeva, comunque l'utility l'avevo già provata e purtroppo niente. Mentre come posso capire se le prese sono da 16A oppure a basso amperaggio?

Dice che i LED sono accesi, nei powerline Tplink il LED al centro a forma di "casa" indica corretto pairing tra gli apparati, per questo penso a problemi del PC
Ciao carissimo, si dice che i LED sono accesi ma vorrei sapere quali e quanti.
Se è acceso uno, sono solo sotto tensione
Se sono accesi due fissi sono collegate ma non stanno funzionando, se sono tre accesi e due lampeggiano continuamente con intermittenza veloce allora sono connesse correttamente alla rete e stanno scaricando e facendo upload di dati

Ok, vuol dire che si vedono ma non scambiano dati con la rete.
Dove le hai collegate?
Che presa utilizzi per quella vicino al modem?
Che presa utilizzi per quella del PC al piano superiore?

Ok, vuol dire che si vedono ma non scambiano dati con la rete.
Dove le hai collegate?
Che presa utilizzi per quella vicino al modem?
Che presa utilizzi per quella del PC al piano superiore?
Quella vicino al modem sta alla presa a muro, mentre quella nella mia stanza sta attaccata alla ciabatta, so che non si dovrebbe ma purtroppo le prese a muro sono posizionate malissimo e sono costretto a metterla li per ora. Però ti dico che ho fatto anche la prova di metterla a muro e non è cambiato niente.

Quella vicino al modem sta alla presa a muro, mentre quella nella mia stanza sta attaccata alla ciabatta, so che non si dovrebbe ma purtroppo le prese a muro sono posizionate malissimo e sono costretto a metterla li per ora. Però ti dico che ho fatto anche la prova di metterla a muro e non è cambiato niente.
Non mi sono spiegato bene
Hai fatto giusto a non metterla in ciabatta, in ciabatta non funzionerà mai.
Ma non funzionerà mai se pur mettendo in camera su presa a muro la presa in questione è una presa per intenderci di quelle a basso amperaggio tipo quelle più piccole che sono posizionate vicino ai comodini da letto..
Cioe devono essere messe entrambe su prese industriali e cioè ad elevato amperaggio tipo quelle da elettrodomestici

lan pc è in configurazione ip dinamico?
Non è quello il problema, o meglio potrebbe essere, ma prima se le powerline non funzionano sotto la stessa sezione elettrica e come se viaggiassero nello stesso senso su due strade parallele.
Quindi nisba
Di solito comunque in casa hanno tutti dinamico

Che il pc è al piano di sopra... :asd:
Avevo 2 portatili ma non funzionano. Al massimo domani vedo se riesco ad accendere un portatile, ha il monitor rotto, ma se si vede qualcosa provo ad attaccarlo direttamente al modem.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si ho capito cosa intendeva, comunque l'utility l'avevo già provata e purtroppo niente. Mentre come posso capire se le prese sono da 16A oppure a basso amperaggio?
Riesci a farmi una foto?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro