DOMANDA Powerline bottleneck

UnTizio_

Nuovo Utente
24
0
Recentemente sono passato da una connessione eolo 30mbs ad una fibra (fttc) a 100mbs, tuttavia con la mia powerline D-Link dhp-308av da 200mbs riesco a fare solo 30mbs in download ed il ping peggiora di circa 3/4 ms rispetto ad uno speedtest con il cellulare appiccicato al modem dove faccio 90mbs download con 16ms ping.
Il bottleneck è dovuto esclusivamente alla powerline?
Mi è stato consigliato di upgradare a un Netgear PLW1000-100pes da 1000mbs, secondo voi può risolvere il problema?
Il pc lo uso principalmente per il gaming.
Grazie in anticipo
 

Tony_x

Utente Èlite
25,770
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
con le powerline conta anche lo stato e la disposizione della rete elettrica a cui è collegato, quindi potresti andare meglio come uguale cambiandolo.

certo, in linea di massima usare un trasmettitore di rete con capacità massima nominale che è solo la metà della velocità effettiva della portante internet non è mai una buona idea, per esempio il mio range extender è wifi N quindi fino a 300mb/s però la connessione è indicata con una capacità effettiva di 50-70mb/s a seconda dello stato del segnale (sui dettagli della connessione internet si può trovare la velocità massima teorica consentita dallo stato della connessione), quindi anche nel mio caso se avessi 100 mb/s al modem potrei sfruttarne tipo la metà per via della connessione wifi dalle prestazioni non ottimali.
 

UnTizio_

Nuovo Utente
24
0
con le powerline conta anche lo stato e la disposizione della rete elettrica a cui è collegato, quindi potresti andare meglio come uguale cambiandolo.

certo, in linea di massima usare un trasmettitore di rete con capacità massima nominale che è solo la metà della velocità effettiva della portante internet non è mai una buona idea, per esempio il mio range extender è wifi N quindi fino a 300mb/s però la connessione è indicata con una capacità effettiva di 50-70mb/s a seconda dello stato del segnale (sui dettagli della connessione internet si può trovare la velocità massima teorica consentita dallo stato della connessione), quindi anche nel mio caso se avessi 100 mb/s al modem potrei sfruttarne tipo la metà per via della connessione wifi dalle prestazioni non ottimali.
L'impianto elettrico è in buone condizioni, credo si possa considerare recente essendo stato rifatto circa 20 anni fa.
Da quel che ho capito il risultato può dipendere da molte variabili, ma in linea di massima e più precisamente nel mio caso potrebbe convenire lo spendere 38€ per tentare di migliorare la propria connessione o è al quanto improbabile?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,770
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
come detto essendo la capacità massima teorica del tuo dispositivo solo 200mb/s e la connessione a 100 c' è una buona probabilità che la connessione sia rallentata dalla powerline.

se parlassimo di wifi ti assicurerei al 100% che è colpa del dispositivo non particolarmente performante ma le powerline non le ho mai usate ma presumo che il principio sia quello
 

UnTizio_

Nuovo Utente
24
0
come detto essendo la capacità massima teorica del tuo dispositivo solo 200mb/s e la connessione a 100 c' è una buona probabilità che la connessione sia rallentata dalla powerline.

se parlassimo di wifi ti assicurerei al 100% che è colpa del dispositivo non particolarmente performante ma le powerline non le ho mai usate ma presumo che il principio sia quello
Perfetto, grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
le powerline non le ho mai usate ma presumo che il principio sia quello
la powerline si connette via cavo LAN al modem router e ritrasmette su linea elettrica. Il Netgear ha una velocità nominale di 1000Mbps, se anche funzionasse ad un decimo della velocità andrebbe a 100Mbps. Un minimo di latenza è presente per forza di cose, ma è trascurabile. In ogni caso, come dicevo nell'altro 3D, lo prova e se non va lo manda indietro.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,770
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Il Netgear ha una velocità nominale di 1000Mbps, se anche funzionasse ad un decimo della velocità andrebbe a 100Mbps.
appunto, il 10% della capacità è un conto, richiederne il 50% è assai meno realistico
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il 10% della capacità è un conto, richiederne il 50% è assai meno realistico
a parte il fatto che al 50% della capacità secondo me ci arriva senza fatica, la cosa irrealistica è chiedere alla powerline di trasmettere a 500Mbps dei dati che arrivano a 100Mbps... se arrivano a 100 al massimo li ritrasmete a 100 ti pare? le velocità superiori si raggiungono per connessioni in rete locale, non dalla fttc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!