PowerColor 9800XT 256 - Puntini sullo schermo

Edi

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,

mi presento a voi con il mio primo post che,ahimè,è un post di richiesta d'aiuto. :ueue:

Ho acquistato da poco + di 3 settimane una scheda video "Powercolor 9800 XT" con 256 mb di ram.
Devo dire che per le prime due settimane non ho avuto problemi di sorta...anzi direi solo soddisfazioni...ma poi....
Sono cominciati ad apparire strani puntini nella parte bassa del monitor.
Lì per lì nn ci ho fatto molto caso,considerato che e' successo mentre giocavo,quindi ho subito pensato ad un bug del gioco.
Però poi i puntini sono aumentati fino a diventare due striscie verticali ben visibili sullo schermo.

Non so sinceramente cosa pensare....
Ho tentato di risolvere seguendo i precedenti consigli dati su questo forum per problemi simili al mio.
Ma niente da fare....
Premetto che prima di effettuare le prove sopra citate,nello specifico abbassare la frequenza di core e ram di 10 mhz,la scheda funzionava a regimi di default senza neanche l'overdrive attivato.
Segnalo anche la configurazione del pc...che può sempre far comodo....

Case: Thermaltake XASER III
Power Supply: 500W Silent
CPU: AMD Atlhon 64 3500 - 939 Socket
RAM: 2 x 512 Twinmos Dual Channel
Mobo: ASUS A8VDeluxe
SoundCard: Sound Blaster Audigy 2
VideoCard: PowerColor RADEON 9800 XT 256
Monitor: Acer AL732 LCD
Other: DVD-RW,CD-RW,Floppy( :figo: )
OS: Windows XP Pro SP2
Catalyst Driver: 04.10
DirectX: 9.0c

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?O mi devo preparare ad un ardua lotta con il negoziante che tra discussioni,test della scheda,eventuale riordine della stessa,mi porterà via tempo (che in questo periodo non ho)???!?!?!
Vorrei provare ad aggiornare il bios...ma non sono riuscito a trovarne di più recenti rispetto a quello montanto ora (2004-03-24).

Allego uno screen ingame di Medal Of Honor - Pacific Assault,che presenta il problema descritto.

Grazie per eventuali reply ;)

Edi.

P.s. ho dimenticato di dire che il problema si presenta solo quando gioco.... :P
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Non aggiornare il BIOS altrimenti rischi di perdere la Garanzia !!!

Hai già provato ad usare diverse versioni di drivers anche se più vecchi ?
A prima vista potrebbe essere un problema della ram video ( celle guaste ).

Quella foto stampatela e portala a vedere al negoziante.
 

Edi

Nuovo Utente
6
0
No sinceramente non ho provato.
Ma quando ho montato la scheda i driver erano i 4.9 e l'altro ieri sono passato ai 4.10 sperando di risolvere.
Ora magari mi scarico qualcosa di più vecchio e vedo se ci sono migliorie.
Quello che mi spaventa e mi fà pensare ad un difetto hw sono le prime due settimane di gioco passate tranquillamente....e poi ZAC il fattaccio.... :ueue:

Cmq faccio questa prova dei driver e posto eventuali commenti.

Edi.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
In elettronica viene definita "mortalità infantile". Una volta i prodotti venivano costruiti poi provati con dei "Burn Test". Ora per far costare meno il prodotto di test non se ne parla; li fanno fare agli acquirenti.
 

Edi

Nuovo Utente
6
0
Si abbiamo qualcosa del genere anche noi programmatori.....
Difatti si passa più tempo a fare assistenza sui programmi che a svilupparli....ma le casistiche sono sicuramente diverse! :D

Cmq...ho provato i driver contenuti nel cd della scheda (Catalyst 3.8)senza purtroppo aver risolto il problema.
Presumo quindi che la strada che mi conduce al negozio dove ho comprato la scheda sia l'unica soluzione effettivamente utile al mio problema.... :muro:

Edi.
 
G

greengio

Ospite
Ma hai l'overdrive attivo ? Altri oc effettuati ? Lo fa anche a freddo ?
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Codice:
Sono cominciati ad apparire strani puntini nella parte bassa del monitor.
I puntini solitamente sono artifatti conseguenti ad un overclock eccessivo delle RAM.
Io ho potuto testare la tua scheda e riscalda veramente tanto, senza giocare porta un Pentium4 3,20Ghz, che solitamente d'inverno tiene sui 30°c a una temperatura di 43 gradi in idle.
Dalle recensioni che ho potuto leggere si afferma che una X800Pro riscaldi addirittura meno della 9800XT.
Può darsi che hai un case un po' incasinato e componenti che riscaldano molto (che scheda audio e quanti HDD hai?)e magari all'interno insieme alla scheda si accumula una quantità di calore notevole.
Hai provato a tenere il pannello aperto e a ventilare la stanza?
Oppure ancora più probabile si tratta di ciò che sostiene Fragolino, "mortalità infantile".
 
G

greengio

Ospite
Per esperienza io avevo avuto problemi con una Sapphire 9700pro ulltimate (quella con dissipatore mostruoso passivo, heat pipe)... Riscaldava parecchio e mi dava dei problemi assimilabili ai tuoi... Anche io propenderei per un problema di surriscaldamento, frequenze troppo elevate e magari proprio un problema di RAM danneggiate...
 

Edi

Nuovo Utente
6
0
Niente Overdrive.
Nessuna Modifica.La scheda gira con i parametri di default.
Lo fa sempre,anche a freddo.

L'ipotesi che la natura del problema risieda nelle ram video purtroppo mi sembra la più plausibile.Anche se nn mi spiego come possano aver mollato dopo così poco tempo e senza mai andare eccessivamente sotto sforzo (Non ho mai installato neanche doom3...).

L'unica cosa che mi dà veramente fastidio di tutta la situazione è il ripensare al mio stato d'animo al momento dell'acquisto.
Sono sempre stato un fedelissimo NVidia.Volevo continuare ad esserlo.Ma la scarsa competitività della seria 5900 e i prezzi assurdi della 6800 mi avevano fatto scegliere una scheda con un rapporto qualità/prezzo a mio avviso ottimo.
So per certo che avrò grane per farmi sostituire questo modello,mi pare sia fuori produzione,e che dovrò aspettare tempo inutile per riavere la mia scheda....a meno che nn mi decida a piegarmi al ricatto dell'acquisto di una scheda,sì potente ma costosa quanto un pc completo medium level.....(Chip X800 o 6800 che sia....)

Bah...sono ancora speranzoso di un reply con una soluzione al problema....il negozio è chiuso il lunedì,quindi fino a martedì avete la possibilità di salvarmi!!!!

:D

Edi.

Ps.

Mentre repliavo ci sono stati ulteriori reply.....

Allora nel primo post ho appositamente descritto la configurazione del mio in modo di dare più informazioni possibili per un eventuale analisi del problema.
- Il case è uno XASERIII quindi escluderei problemi di ventilazione (Alluminio 100%,8 ventole etc etc),anche se poi tutto è possibile....! :boh:
- 1 hd S-ATA
- 1 SBlaster Audigy
Come ho avuto modo di dire gia sopra e nel primo post...La scheda gira in configurazione di DEFAULT.
 
Ultima modifica:

Lee Van Cleef

Utente Attivo
151
0
Scusa Edi ma la 9800xt fino alla sua uscita dalla produzione non ha mai abbandonato il suo prezzo che si è sempre aggirato intorno ai 450 - 500 euro...
Tu quanto l' hai pagata ???
Infatti ho sempre pensato che la x800pro avesse preso il posto della 9800xt in ambito strettamente economico...
 

Edi

Nuovo Utente
6
0
230€ Iva Inclusa

Comunque....ho appena testato la scheda su un altro PC e niente da fare.
I puntini permangono.

Ho deciso di andare martedì al negozio con i soldi in tasca,e salvo noie causate dal negoziante,sostiuirò la 9800xt con una bella asus9999GT.

Edi.
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Codice:
Ho deciso di andare martedì al negozio con i soldi in tasca,e salvo noie causate dal negoziante,sostiuirò la 9800xt con una bella asus9999GT.

Ovviamente te la fa pagare 230€ in meno vero? :D
 

Edi

Nuovo Utente
6
0
Questa:
ASUS V9999GT 128Mb DDR (256bit) AGP8x GeForce 6800GT VGA+DVI RAMDAC 400MHz
ossia questa:
http://www.asus.com/products/vga/v9999gt/overview.htm

Mi costa 259€ Iva Esclusa.

Quindi tra riffa e raffa dovrò metterci su altri 100 euro (il totale Iva inclusa è 310 se nn volete fare i conti!).....ma tornerò alla mia prima scelta,che avevo scartato per un misera questione di eurI (ahhh sti soldi! :D )

Edi.
 

Lee Van Cleef

Utente Attivo
151
0
Ehm... sei sicuro che sia una 6800gt???
Quei 128 MB di RAM DDR e quel clock delle memorie a 700MHz li montano solo sulla 6800 liscia... che io sappia... 6800gt e 6800ultra montano solo 256MB di DDR3 e il clock delle memorie raggiunge 1GHz per la gt e 1,1GHz per la ultra...
è strano che il sito riporti:

Graphics Engine: GeForce 6800GT

:confused: :confused: ... se qualcuno volesse darci un parere, queste sono le specifiche tecniche: http://www.asus.com/prog/spec.asp?m=V9999GT/TD&langs=01#
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!