Potrebbe bastare?

Pubblicità
beh con un clear cmos hai sicuramente resettato tutto, anche i profili delle ventole
Dopo un paio di giorni che smanetto posso tirare una conclusione.
A livello di temperature sia in game che in idle sono le stesse di sempre, non ho grossi problemi di temperature, anzi.
Però da quando ho cambiato le RAM ho come un accelerazione delle ventole...il problema è che non riesco a capire se è il dissipatore della CPU o le ventole. Prima mai avuto.
Di solito me lo fa all'accensione del PC, appena apro Chrome o magari in momenti random. Non è nulla di clamoroso, ma molto fastidioso.
Sicuro non centri la RAM?
 
Dopo un paio di giorni che smanetto posso tirare una conclusione.
A livello di temperature sia in game che in idle sono le stesse di sempre, non ho grossi problemi di temperature, anzi.
Però da quando ho cambiato le RAM ho come un accelerazione delle ventole...il problema è che non riesco a capire se è il dissipatore della CPU o le ventole. Prima mai avuto.
Di solito me lo fa all'accensione del PC, appena apro Chrome o magari in momenti random. Non è nulla di clamoroso, ma molto fastidioso.
Sicuro non centri la RAM?
semplicemente resettando il bios hai reimpostato il profilo di ventole stock

Usa un profilo meno aggressivo
 
Sapresti magari consigliarmi un profilo adatto? Provo a inviarti una foto di come ho impostato la curva, ma secondo me non dipende da quello...
 

Allegati

  • IMG20241027102157.webp
    IMG20241027102157.webp
    603.7 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG20241027102217.webp
    IMG20241027102217.webp
    433.2 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG20241027102208.webp
    IMG20241027102208.webp
    399.3 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG20241027102222.webp
    IMG20241027102222.webp
    387.7 KB · Visualizzazioni: 4
  • IMG20241027102226.webp
    IMG20241027102226.webp
    470.1 KB · Visualizzazioni: 5
hai un profilo troppo aggressivo infatti

Su ryzen 5000 ma su tutti i ryzen è "normale" avere picchi ti temperature ahce arrivano anche a 60-70 gradi durante le normali attività, questo comportante è dato dal PBO + CPB

Devi mettere un profilo "meno aggressivo"

Tipo che arrivi al 100% a 85-90 gradi e non 70

Alzare proprio tutta curva a 70 gradi puoi mettere al masismo il 60%

Vedrai che non avrai più problemi
 
Quindi i 4 punti dici di fare cosi?


85/90 gradi al 100%
70 gradi 60%

E gli altri due primi punti?

Puoi regolarli come melgio credi non daranno fastidio

Quello che adesso ti da fastidio è che ovviamente se hai un picco di 70 le ventole ti partono a "palla", perchè 70 è una temperatura troppo "bassa" per quella percentuale


Bisogna che si comprenda il fatto che mentre "navighi" non è detto che il processore "non lavori" anzi cose come la navigazione il vedere video o anche semplicemente le anteprime "pesano" sul processore
Poi ci sono tutti i processi in background e il fatto che appunto ryzen ha un sistema di "boost" che fa picchi di temperature praticamente sempre
 
Ultima modifica:
Puoi regolarli come melgio credi non daranno fastidio

Quello che adesso ti da fastidio è che ovviamente se hai un picco di 70 le ventole ti partono a "palla", perchè 70 è una temepratura troppo "bassa" per quella percentuale


Bisogna che si comprenda il fatto che mentre "navighi" non è+ detto che il processore "non lavori" anzi cose coem la naviogazione il vedere video o anche semplicemente le anteprime "pesano" sul processore
Poi ci sono tutti i processi in background e il fatto che appunto ryzen ha un sistema di "boost" che fa picchi di temperature praticamente sempre
Comprendo benissimo, però prima del cambiamento delle RAM non avevo questa accelerazione di ventole all'improvviso sia all'accensione che magari solo nel navigare a random così partivano a bomba le ventole. Comunque ho appena aggiornato dal BIOS la curva come mi hai consigliato, sembrerebbe meglio. Ti aggiorno e ti ringrazio per il momento Crime!
 
Comprendo benissimo, però prima del cambiamento delle RAM non avevo questa accelerazione di ventole all'improvviso sia all'accensione che magari solo nel navigare a random così partivano a bomba le ventole. Comunque ho appena aggiornato dal BIOS la curva come mi hai consigliato, sembrerebbe meglio. Ti aggiorno e ti ringrazio per il momento Crime!
prima le ventole erano sicuramente messe in modo differente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top