Potenziare workstation

geomalessandro

Nuovo Utente
25
0
Perdonami, ma parli di installazione dei singoli programmi o del sistema operativo?! Perché in entrambe i casi durante l’installazione viene chiesto dove si vuole installare il programma (il percorso C:\...) o il sistema operativo (la partizione).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Perdonami, ma parli di installazione dei singoli programmi o del sistema operativo?! Perché in entrambe i casi durante l’installazione viene chiesto dove si vuole installare il programma (il percorso C:\...) o il sistema operativo (la partizione).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
stiamo andando in confusione entrambi
OS e programmi l'installi sopra un normale ssd, oltre il loro avvio non necessiti di grossa velocità, come cache dei programmi utilizzi il sabrent da 1tb, che velocizza lo scambio dati, anche se trovo pareri discordanti su quei programmi, a sto punto ti direi di lasciar perdere l'ssd e lavorare su un unico storage da 1tb
 

geomalessandro

Nuovo Utente
25
0
Perfetto. Grazie mille.
Un'ultima cosa....il dissipatore per CPU (Scythe Fuma 2) su amazon me lo da con consegna 1-3 mesi. C'è un'alternativa a parità di caratteristiche? Non vorrei che mi arrivi tutto e non posso montarlo perché manca il dissipatore.
 

geomalessandro

Nuovo Utente
25
0
Grazie.
Per quanto riguarda il monitor, io ne ho due collegati attualmente al pc; due ASUS da 27" con risoluzione full hd 1920x1080. Diciamo che non devo fare lavori di editing video e/o foto...quindi non ho bisogno di grandissime risoluzioni per il mio lavoro...posso tenere per buoni quelli si?!
Post unito automaticamente:

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Grazie.
Per quanto riguarda il monitor, io ne ho due collegati attualmente al pc; due ASUS da 27" con risoluzione full hd 1920x1080. Diciamo che non devo fare lavori di editing video e/o foto...quindi non ho bisogno di grandissime risoluzioni per il mio lavoro...posso tenere per buoni quelli si?!
Post unito automaticamente:
si, controlla di avere almeno una porta display port, altrimenti devi prendere un adattatore, perchè la scheda video ha 1 hdmi, 3 display port e 1 type C
 
  • Mi piace
Reazioni: geomalessandro

karl8

Utente Attivo
886
71
CPU
Intel E6850 @3,5GHz
Scheda Madre
GIGABYTE P43-ES3G
HDD
Samsung F3 500 (Win); WD3200AVJS (arch); Seagate Barracuda 7200.11 (dati)
RAM
4x1GB DDR2800 @770 6-6-6-24
GPU
XFX GTX260 BE @700/1300
Audio
Realtek
Monitor
Philips 17" 1280x1024
PSU
Kraun 630W
OS
Xp 32bit, 7 64bit, arch 64 bit
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché la scheda video del mio pc mi sta abbandonando e vorrei cogliere l'occasione per potenziare l'attuale pc.
Premetto che questo pc lo assemblai io stesso, non ricordo se nel 2009 o 2010 o giù di lì, senza mai avere un minimo problema, e misi i seguenti componenti:
- CPU Intel i7 920 @2.67 GHz
- 6,00 GB RAM
- NVIDIA GeForce GTS 250
- Mobo ASUS P6T Deluxe V2
- HD WD 1,00TB
e successivamente (2013 circa) ho messo un SSD Samsung da 256 GB.
Ho due monitor ASUS collegati alla scheda e uno ogni tanto diventa tutto nero, poi basta muovere il cavo hdmi dietro la scheda video e torna per un po'...per poi scomparire di nuovo.
Vorrei sapere da voi se è possibile fare qualcosa a questo PC per potenziarlo un po' dato che lavoro spesso con 3D e rendering.

In alternativa stavo anche valutando l'idea di rifarlo con la configurazione che ho trovato qui nella sezione dedicata: 2000 Euro


Ovvio che se con una spesa irrisoria riesco a potenziare il mio pc, allora rimanderò l'acquisto, ma se la spesa per fare ciò dovesse essere notevole allora mi conviene ricomprare i componenti e rifarlo.
Attendo un vostro prezioso aiuto.
Grazie
Alessandro

Ho la tua stessa scheda madre, per potenziarlo con pochi soldi ho messo un X5650 da eBay (puoi overclockarlo), 3x4 GB di RAM e un SSD. Spesa totale tipo 120€ 1 anno fa, oggi non so.
CPU: 10€ https://www.ebay.it/itm/CPU-INTEL-X...3-2-66GHz-12M-LGA-1366-Processor/252819348305
RAM: 45€ https://www.ebay.it/itm/16GB-8GB-4G...-2666Mhz-RAM-For-HyperX-FURY-Lot/183795840668
SSD: 69€ https://www.amazon.it/dp/B0784SLQM6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per la scheda video dipende, se fai roba da geometra non capisco a cosa ti serva una 2060 Super o una RX 5700 XT, quest'ultima poi ha tantissimi problemi di driver su Windows e dovendoci lavorare ti sconsiglierei caldamente qualcosa che faccia ammattire.

È vero che fai 3D architettonico e rendering, ma bisogna vedere con quali programmi (con autoCAD fai rendering o 3D?) e come. Perché tipo Solidworks NON usa la GPU per fare rendering.

Quindi occhio, perché son veramente pochi i programmi professionali 3D che consentano di sfruttare la GPU e vari lo fanno pagando degli extra oppure per cose veramente specifiche.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Mi è arrivata la prima tranche di pezzi, tra cui il processore. Ho visto che nella scatola c’è già il dissipatore...quello che ho preso ha un maggior potere di raffreddamento? Oppure quello in dotazione è scarso proprio?
quello stock è buono per un uso abbastanza base, quello aftermarket è di fascia alta, temperature e rumore bassi
 
  • Mi piace
Reazioni: geomalessandro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!